Vai al contenuto
  • 0

"Imparare" il sovrasterzo da autodidatta: si può?


Ospite

Domanda

Ora che la Lexus ha su quasi 2800 km sto iniziando a tirarla e mi è venuta la scimmia di provare finalmente cosa vuol dire guidare una TP.

Ovviamente per strada non posso fare certe manovre, ci mancherebbe, quindi ho pensato di andare in un bello spiazzo enorme - praticamente abbandonato - che conosco quindi ho provato a guidare un pochino con il controllo di trazione spento.

Usando il cambio in modalità "manuale" ho provato a fare qualche partenza brusca, con il rapporto più corto, per vedere come reagiva l'auto e fondamentalmente con il volante girato ha dato una bella sculettata e si è raddrizzata subito. E' stato bello, il mio primo sovrasterzo di potenza. :lol:

Pensate sia possibile, magari con qualche bel consiglio, farsi un po' le ossa e capire come provocare e gestire il sovrasterzo così in autonomia?

E' chiaro che farei tutto in aree private o assolutamente deserte, leggasi in mezzo al nulla, diciamo per un mix tra la curiosità scientifica (il sottosterzo lo conosco già ma il sovrasterzo no) ed il divertimento.

Mi piacerebbe anche fare qualche corso di guida sicura/sportiva però sarebbe interessante trovare qualcosa che sia più orientato alla guida per divertimento (nel limite del possibile per un guidatore normale s'intende) e possibilmente su un'auto TP e non sulle solite Mini o roba del genere.

Se avete anche info su questo linkate pure va. :si:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

A meno che non hai a disposizione un bello spiazzo privato, largo e senza ostacoli, meglio evitare di fare ciocchi, a prescindere dalla cifra e da chi paga ;-)

Comunque non scartare a prescindere i corsi con le mini o con auto TA, se ti mettono i "carrelli" sulle ruote posteriori ti diverti e impari lo stesso!

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Piacerebbe pure a me avere un bello spazio chiuso per saggiare le doti dinamiche dei mezzi...forse ne ho trovato uno.

Per il resto esperienze di sovrasterzi purtroppo li ho provati con delle TA.

-Neopatentato da una settimana...l'ultimo dell'anno stavo affrontando con la uno una curva a 90° ...lastra di ghiaccio invisibile...fosso a destra e a sinistra.

L'ho ripresa d'istinto. I miei amici in macchina con me mi hanno chiamato Colin per diversi mesi (e hanno dovuto cambiare le mutande :D )

-Nissan primera: l'auto più merda che io abbia mai guidato (dinamicamente parlando).Ruote da 13 con gomme 165. In una curva in discesa (complice anche le gomme posteriori abbastanza finite) mi si è intraversata di brutto quando ho frenato per evitare della legna per strada (credo caduta dal rimorchio di un trattore).Fortuna che la strada era asciutta.Vedevo il "greppo" da quanto mi ero inclinato.10 anni per lo spavento e 3 sigarette di fila fumate.

-Punto cabrio: daje daje ce l'ho fatta a girarmi.peccato che mi sia spalmato fra la vegetazione di una collina.Era bagnato,mi è sbucato un animale non identificato e stavo armeggiando con la radio.Di regola non do mai brusche sterzate...ma ero distratto.Si è innescato il pendolo..alla terza spendolata viaggiavo senza possibilità di fermarmi all'indietro.Ho evitato a chiulo un cartell oe un casottino dell'anas (o quel che è).Fortunatamente pochissimi danni...ho falciato tutta la vegetazione attorno.E ho beccato l'ortica col sedere per scendere

Poi non mi è capitato più nulla.C'è da dire che adesso vado anche molto più piano e sto più attento...diciamo che la testa a 30 anni è un "attimino"diversa rispetto a 20. In tutti 3 i casi l'esp credo non avrebbe creato le situazioni di pericolo in cui mi sono trovato.

Quindi consiglio di divertirsi...ma in tutta sicurezza,visto che le cose succedono anche se non le cerchi.

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
-Neopatentato da una settimana...l'ultimo dell'anno stavo affrontando con la uno una curva a 90° ...lastra di ghiaccio invisibile...fosso a destra e a sinistra.

L'ho ripresa d'istinto.

mi è successa una cosa simile anche a mè, con un auto 4x4 e gomme invernali però, mentre facevo un tornate ghiacciato ho avuto l' insana idea di dare un pò troppo gas mentre lo percorrevo, beh è sbandata ma ho ripreso instantaneamente il controllo senza nemmeno pensarci ho raddrizzato il volante e tolto l' accelleratore, l' auto si è raddrizzata subito

Ruote da 13 con gomme 165

un pò come le panda 1.1 insomma:D

io sotto i 15" non sono mai sceso, per fortuna

Suzuki Swift, 1.3 DDIS 75 CV, B-Cool (2014)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
mi è successa una cosa simile anche a mè, con un auto 4x4 e gomme invernali però, mentre facevo un tornate ghiacciato ho avuto l' insana idea di dare un pò troppo gas mentre lo percorrevo, beh è sbandata ma ho ripreso instantaneamente il controllo senza nemmeno pensarci ho raddrizzato il volante e tolto l' accelleratore, l' auto si è raddrizzata subito

un pò come le panda 1.1 insomma:D

io sotto i 15" non sono mai sceso, per fortuna

Beh le invernali e la 4x4 avranno dato una mano! :D

A rapporto la primera era molto "sottogommizzata"...una segmento D con ruote da segmento B (e pure scarsino).Considerato il peso e le dimensioni non erano il massimo:Pure l'assetto non aiutava nonsotante le sospensioni (a quanto leggevo nelle riviste) erano abbastanza sofisticate.

Ora dire se ho imparato a gestire il sovrasterzo o no...non lo so...e spero di non scoprirlo più :D

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Comunque, premesso che fortunatamente non ho mai avuto modo di sperimentare grosse perdite di aderenza e che non ho esperienze di guida con una TP, a me profano fa più paura il sottosterzo :attorno: : è bruttissima la sensazione di girare il volante e di avere la macchina che "smusa" e non ti segue :afraid:

Poi è innaturale ridurre il grado di sterzo in quei momenti, sebbene l'ho sperimentato ed ha funzionato...

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il sovrasterzo è peggio, perché non hai praticamente nessun controllo diretto su quell'asse

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A me è successo con la Polo un episodio da cambio mutande per un neopatentato qual ero, fondo bagnato, imbocco lo svincolo di uscita della superstrada e, percorrendolo, mi accorgo di essere un po' troppo veloce. Sfioro i freni e l'auto si carica davanti lasciando il posteriore a spazzolare. La reazione è stata istintiva e la macchina è tornata in assetto progressivamente senza innescare pendoli collaterali, non so nemmeno cosa ho fatto, so solo che gli ultimi 10 km per tornare a casa li feci a 30 km/h.

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il sovrasterzo è peggio, perché non hai praticamente nessun controllo diretto su quell'asse

Se ti va in sovrasterzo una tp un qualche controllo sull'asse posteriore ce l'hai.

Se ti ci va una Ta a mio avviso è peggio.Li puoi solo frenare (e peggiorare la situazione)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Il sovrasterzo è peggio, perché non hai praticamente nessun controllo diretto su quell'asse

Se ti va in sovrasterzo una tp un qualche controllo sull'asse posteriore ce l'hai.

Se ti ci va una Ta a mio avviso è peggio.Li puoi solo frenare (e peggiorare la situazione)

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dubito tu possa esperire chissa' quali differenze su una macchina si a TP, ma votata al confort e soprattutto infarcita di sicurezze pronte a ridimensionare ogni tua velleita'....;)

Oggi chi propone TP lo fa piu' per marketing, e una 320 e36 non si guida certo come una serie 1 attuale.

Punta a qualcosa che sia leggero e senza elettronica, ti si aprira' un mondo.

Una vecchia bmw, una 75.....una miata..

Capirai subito dove sta la differenza: dopo 10 anni di patente e di TA quando ho preso la mia (mx5 1.8 del 94) la prima domanda che mi son fatto e' stata: ma come fa a tenere quelle velocita' in curva con pneumatici da 185 su cerchi da 14?

Il bello e' quello, puoi avere la guida pulita e lei sta li (non ha abs!), quando ti gira invecee esci a bandiera dalle curve strette anche se non sei un gran manico fidati (torsen helps!)

Unico neo, il bagnato. Li non perdonano mai.....;)

uoxc.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.