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Avvio impossibile con acceleratore premuto a fondo


gianluca212

Domanda

Ciao a tutti! Oggi ho guidato la macchina di mio padre (la Brava TD100) e per farla partire premo sempre a fondo il pedale dell'acceleratore. Poco dopo ho preso la Fiesta di mia mamma a benzina e, inavvertitamente, ho premuto a fondo il gas. Giro la chiave e il motore gira a vuoto all'infinito, senza accendersi. Dopo mi sono reso conto di avere giù il gas. Infatti è partita al primo colpo senza acceleratore.

Come mai succede questa cosa? La macchina non dovrebbe partire lo stesso? Può essere dannoso?

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9 risposte a questa domanda

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Il "motore che gira a vuoto senza accendersi" immagino sia il motorino d'avviamento.

Così su due piedi, senza sapere i dettagli tecnici, direi che la centralina ha bloccato l'avviamento per una sorta di autoprotezione, quindi non è successo niente.

Accendere la macchina con il pedale dell'acceleratore abbassato, per metà o meno (non a tavoletta), si usa se la macchina fa fatica ad accendersi in condizioni di particolare freddo o caldo.

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Non siamo più ai tempi dei carburatori.

Nei motori moderni non solo non serve premere l'acceleratore mentre si gira la chiave, ma non si dovrebbe neppure fare, in quanto il motore regola da solo l'iniezione di carburante e l'avvio.

Premere a fondo l'acceleratore è sbagliatissimo e rischia di dare problemi e pure di fare qualche danno.

Il fatto che la fiesta si sia rifiutata di partire ad acceleratore premuto a fondo è solo un bene ed è evidentemente un sistema fail-safe voluto.

Non premere più l'acceleratore quando avvi l'auto.

Al massimo, in casi rari, quando il motore stenta, può servire premere leggermente l'acceleratore quando il motore sta avviandosi, ma in genere per motori significa che il motore ha qualche problema, ha bisogno di manutenzione o è molto vecchio.

Ma in generale, all'avvio il piede destro deve essere lontano dall'acceleratore. ;)

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Ma anche sulla Brava mi torna molto strano che sia necessario dare gas per avviare. L'auto più vecchia che abbia guidato era il Fiestino dell'89 e non era già più necessario. Deve esserci qualche problema al motore.

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Dubito fortemente che sul libretto ti dicano di accelerare a fondo prima di girare la chiave. ;)

La Punto di mio padre, quando stava ferma un paio di giorni fuori dal garage e d'invero, si accendeva al primo colpo solo con un aiutino col pedale del gas.

Il che non significa che dovevi premere il pedale a fine corsa e poi girare la chiave, ma che se, mentre il motorino girava, gli davi due leggere sgasatine era più contenta (i.e. si accendeva sempre al primo tentativo). Parliamo di una macchina del 2001.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

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