Jump to content
  • 0

Guasto corpo farfallato (mito)


alesuper
 Share

Question

Ciao a tutti!

Vi scrivo per discutere con voi di un problema, ma prima cerco di raccontarvi sinteticamente la mia storiella:

Dopo una ricerca con annesse visite ai concessionari di tre mesi, a novembre 2013, mi decisi ad acquistare la mia mito m.air (aspirata, 105 CV) usata.

Macchina splendida, perfetta, allestimento ricco (dist. con s.p.) e buon prezzo, chilometraggio più che accettabile: 40000 ca.

Unica pecca: a giugno del 2013 era stato sostituto (fuori periodo di garanzia ma riconosciuto da alfa come difetto di fabbrica e risarcito per l'80%) il modulo m.air

Chilometraggio certificato sulla fattura: 37000 km ca. La macchina era quindi ancora nelle mani del precedente proprietario.

Bene, siamo a dicembre, mesiversario di me e la mito, più contento che mai prendo l'auto come sempre MA, mentre torno a casa, durante la marcia: BIIIP, spia eobd iniezione arancio accesa fissa insieme a quella dello s&s e scritta far controllare il motore sul display del c.d.b. seguita da s&s non disponibile. Classico problema (a giudicare da altri post simili) del multiair con partenza a 3 cilindri.

Ovviamente la garanzia usato non mi è servita a un cavolo (non mi dilungo troppo sulla discussione di giorni e giorni col concessionario dell' acquisto)

Così la porto al fiatcenter della mia città consapevole di dovermi pagare le spese da solo: diagnosi: guasto corpo farfallato: soluzione: sostituzione del corpo farfallato insieme a sostituzione preventiva del modulo m.air (quest'ultimo tuttavia sostituito -dunque di nuovo- in garanzia): prezzo 400 EURI (escluso quindi il m.air).

BENE, almeno finalmente la mito, dopo due settimane torna in mio possesso bella rombante che mai.

E invece no.

Sabato scorso, dopo quindi 4 mesi dalla riparazione e a 43000 km (l'auto la uso solo nel weekend) mentre tornavo a casa stessa prassi della volta precedente: spia bla bla... Quando torno a casa riprovo ad accenderla un po' di volte (una decina circa con le dovute attenzioni ad aspettare sempre prima di accendere motore spegnere motore riaccendere motore) e nulla da fare, partenza a tre cilindri con spia sempre accesa: attenzione però, mossa geniale prima di gettare la spugna... A quadro acceso, prima di accendere il motore quindi, sposto il manettino in D attivando la modalità dynamic (la avevo sempre usata in N) e indovinate: con un rombo stupefacente parte correttamente e niente spia o altro. INCREDIBILE. Decido così di farci un giretto, tirandola abbastanza ma stando ovviamente attento per la strada (rigorosamente a motore ben caldo). Mi faccio più di 10 km così e la macchina da lì non ha più dato problemi ma decido di portarla comunque al fiatcenter a spiegare sta situazione.

Oggi la diagnosi: GUASTO AL CORPO FARFALLATO.

No, non sono disposto a crederci che possa essere quello. Non ha senso che sia la seconda volta che va sostituito nel giro di quattro mesi, con soli 2000 km fatti circa, in città e basta. Non può essere GUASTO.

La pensate anche voi così o mi devo arrendere ad una saga che si ripeterà ogni 4-5 mesi?

Grazie in anticipo...

Edited by alesuper
Link to comment
Share on other sites

Recommended Posts

  • 0
Scusa ma perchè la garanzia dell'usato non è servita?Non copre i guasti?

Infatti valeva come garanzia usato anche sulle riparazioni, ma ci sono stati problemi con l'agenzia che gestiva la garanzia, le officine convenzionate che in zona mia non ci stavano e altre cose per cui ho sclerato non poco...tuttavia il problema non è questo....

Se non altro questa riparazione dovrebbe essere in garanzia. da dicembre ad oggi siamo dentro l'anno della riparazione.

Sì la riparazione sarebbe in garanzia...ma il mio dubbio SERIO è : ha senso che questo benedetto corpo farfallato, essenziale per l'erogazione oltretutto, sia difettoso nuovamente? Ma soprattutto se fosse veramente difettoso perché in dynamic non ho avuto problemi e la macchina con buona risposta (unica cosa sembrava un po imballata ma penso fosse normale data la frequenza d uso e sempre a regimi bassi/medi)

Grazie intanto delle risposte... :-)

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Umh....mi fa strana la cosa. I Multiair usano il corpo farfallato solo al minimo o in caso di guasto al sistema multiair. Negli altri casi, deve stare semplicemente tutto aperto, in quanto la parzializzazione dell'aria avviene tramite la modifica dell'alzata.

non è che quando hanno sostituito il modulo multiair han fatto qualche vaccata? Magari utilizzando olio NON a specifica per risparmiare, cosa che crea molti problemi a quel motore?

altra domanda, ti capita spesso di lasciarla ferma per più di due settimane consecutive?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link to comment
Share on other sites

  • 0
Umh....mi fa strana la cosa. I Multiair usano il corpo farfallato solo al minimo o in caso di guasto al sistema multiair. Negli altri casi, deve stare semplicemente tutto aperto, in quanto la parzializzazione dell'aria avviene tramite la modifica dell'alzata.

non è che quando hanno sostituito il modulo multiair han fatto qualche vaccata? Magari utilizzando olio NON a specifica per risparmiare, cosa che crea molti problemi a quel motore?

altra domanda, ti capita spesso di lasciarla ferma per più di due settimane consecutive?

Mi informerò sull'olio utilizzato, del quale so ben poco, comunque più di due settimane ferma non sta mai.

Anche io sapevo che il mair ha come vantaggio proprio il fatto di mettere il corpo farfal. "in pensione" e pensare lui all'erogazione, per quello mi sono stupito e non poco quando mi han detto la diagnosi...

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Tra la'ltro il Multiair non dovrebbe avere un vero e proprio corpo farfallato,ma una valvola a farfalla che ha la funzione di parzializzare il condotto di aspirazione,fino a chiuderlo completamente al limitatore(almeno sul 1.4 105 aspirato dovrebbe esserci,sugli altri MA non sò)....

bho,mi pare molto strano:pen:..non è che il meccanico collegando il computer gli compare come errore il ''corpo farfallato'' ma in realtà non è lui ad essere difettoso ma qualcosa di correlato?Proverei a cambiare meccanico,spesso i ''meccanici'' si fidano troppo delle diagnosi dei vari computerini che in realtà danno solo indicazioni generiche e non sempre mirate:roll:

Edit,anticipato

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Oggi ho parlato con il mio meccanico "di fiducia" dal quale porto lo scooter quando ho problemi/tagliando ecc da fare, anche lui ha la mito, non mair ma conosce quel motore, secondo lui funziona tutto il problema è sicuramente una candela che si bagna un po e manda in errore la centralina! Dato che io uso poco e in maniera tranquilla la macchina, sempre in normal oltretutto, mi ha consigliato ad ogni pieno di farci una cinquantina di km usandola in dynamic o allweather ma non normal per far sì che la centralina vari un po' l'erogazione, stando a lui così il problema sparisce, soluzione strana ma per ora è l'unica che ho...

Link to comment
Share on other sites

  • 0

AGGIORNAMENTO:

Oggi sono andato a ritirarla alla Fiat, sono riuscito a parlare con il meccanico che ci ha messo le mani: "secondo me non è il corpo farfallato, tuttavia lo abbiamo cambiato dato che tanto era in garanzia" (effettivamente non mi hanno fatto spendere un euro) "temo possa essere un problema di cablaggio, il che sarebbe molto grave..." queste dunque le sue parole.

So che il cablaggio è roba seria, specialmente metterci le mani! Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito??!! :'(

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Answer this question...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.