Vai al contenuto
  • 0

Guasto corpo farfallato (mito)


alesuper

Domanda

Ciao a tutti!

Vi scrivo per discutere con voi di un problema, ma prima cerco di raccontarvi sinteticamente la mia storiella:

Dopo una ricerca con annesse visite ai concessionari di tre mesi, a novembre 2013, mi decisi ad acquistare la mia mito m.air (aspirata, 105 CV) usata.

Macchina splendida, perfetta, allestimento ricco (dist. con s.p.) e buon prezzo, chilometraggio più che accettabile: 40000 ca.

Unica pecca: a giugno del 2013 era stato sostituto (fuori periodo di garanzia ma riconosciuto da alfa come difetto di fabbrica e risarcito per l'80%) il modulo m.air

Chilometraggio certificato sulla fattura: 37000 km ca. La macchina era quindi ancora nelle mani del precedente proprietario.

Bene, siamo a dicembre, mesiversario di me e la mito, più contento che mai prendo l'auto come sempre MA, mentre torno a casa, durante la marcia: BIIIP, spia eobd iniezione arancio accesa fissa insieme a quella dello s&s e scritta far controllare il motore sul display del c.d.b. seguita da s&s non disponibile. Classico problema (a giudicare da altri post simili) del multiair con partenza a 3 cilindri.

Ovviamente la garanzia usato non mi è servita a un cavolo (non mi dilungo troppo sulla discussione di giorni e giorni col concessionario dell' acquisto)

Così la porto al fiatcenter della mia città consapevole di dovermi pagare le spese da solo: diagnosi: guasto corpo farfallato: soluzione: sostituzione del corpo farfallato insieme a sostituzione preventiva del modulo m.air (quest'ultimo tuttavia sostituito -dunque di nuovo- in garanzia): prezzo 400 EURI (escluso quindi il m.air).

BENE, almeno finalmente la mito, dopo due settimane torna in mio possesso bella rombante che mai.

E invece no.

Sabato scorso, dopo quindi 4 mesi dalla riparazione e a 43000 km (l'auto la uso solo nel weekend) mentre tornavo a casa stessa prassi della volta precedente: spia bla bla... Quando torno a casa riprovo ad accenderla un po' di volte (una decina circa con le dovute attenzioni ad aspettare sempre prima di accendere motore spegnere motore riaccendere motore) e nulla da fare, partenza a tre cilindri con spia sempre accesa: attenzione però, mossa geniale prima di gettare la spugna... A quadro acceso, prima di accendere il motore quindi, sposto il manettino in D attivando la modalità dynamic (la avevo sempre usata in N) e indovinate: con un rombo stupefacente parte correttamente e niente spia o altro. INCREDIBILE. Decido così di farci un giretto, tirandola abbastanza ma stando ovviamente attento per la strada (rigorosamente a motore ben caldo). Mi faccio più di 10 km così e la macchina da lì non ha più dato problemi ma decido di portarla comunque al fiatcenter a spiegare sta situazione.

Oggi la diagnosi: GUASTO AL CORPO FARFALLATO.

No, non sono disposto a crederci che possa essere quello. Non ha senso che sia la seconda volta che va sostituito nel giro di quattro mesi, con soli 2000 km fatti circa, in città e basta. Non può essere GUASTO.

La pensate anche voi così o mi devo arrendere ad una saga che si ripeterà ogni 4-5 mesi?

Grazie in anticipo...

Modificato da alesuper
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
"secondo me non è il corpo farfallato, tuttavia lo abbiamo cambiato dato che tanto era in garanzia"

Già che c'era perché non ti ha cambiato i sedili? :pz

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se é possibile, per il futuro cambierei officina.

Ahahah... Scherzi a parte sono seriamente preoccupato... Sto giro, giustamente, non ho pagato nulla, ma se dovesse ricapitare alla prossima sarebbe un capitale da spenderci... Anche in un officina diversa... Potrebbe davvero essere un problema di cablaggio? Opinioni?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Onestamente non saprei, potrebbe essere qualche sensore, una bobina,una candela o un cavo candela difettoso....é difficile fare una diagnosi precisa.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Onestamente non saprei, potrebbe essere qualche sensore, una bobina,una candela o un cavo candela difettoso....é difficile fare una diagnosi precisa.

Giusto, hai ragione... Grazie delle risposte... Ora starò a vedere... Consigli sul come percepire eventuali sintomi? (Relativi anche a possibili cause diverse dal cablaggio difettoso)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Già che c'era perché non ti ha cambiato i sedili? :pz

classica risposta di quanto non sanno che pesci pigliare.

in ogni caso, in futuro, pensandoci un po', prima di portarla potresti fare due tentativi:

- prima di accenderla, aspettare che faccia il check completo della strumentazione (strumenti che vanno a fondo scala, spegnimento spie)

- resettare le centraline togliendo per 2 minuti la batteria.

purtroppo, le auto moderne hanno così tante robe elettroniche, che ogni tanto qualcuna legge una cazzata e va in protezione. E necessita di un CTRL+ALT+CANC.....

solo che il libretto U&M morire se te le scrive, e le officine a volte manco loro sanno dell'esistenza cambiando pezzi a cazzo.

io ne ho scoperta una per la 500C perché sono un testone (per la capote), che chi là portava in officina col mio stesso problema, gli hanno cambiato di default la centralina...e son soldi.....

io appunto ho risolto con la procedura di reset.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aspetto sempre che faccia tutto il check e quant'altro prima di girare la chiave da MAR a AVV... :D

Quindi dovrei, in caso si ripeta il problema, staccare la batteria per un paio di minuti secondo te? Non è una cosa rischiosa? Scusa ma non so niente in merito...

io ne ho scoperta una per la 500C perché sono un testone (per la capote)

Scusa la curiosità, cos'é che avresti scoperto? Haha

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dopo 2 minuti si resettano tutte le centraline. Non si rovina niente, al massimo devi ri-settare qualche impostazione.

per la 500C, ho scoperto come resettare il software per la capote. In pratica ieri non funzionava più la funzione di apertura "one-touch" e la maniglia del portellone. Probabilmente un buco troppo violento (visto che la pavimentazione stradale fa schifo) ha mandato leggermente fuori registro qualche sensore e non si chiudeva bene.

Mi son trovato la procedura su google, da un tizio che lamentava stesso problema, e ha trovato la soluzione da un altro tizio, giornalista americano, che ha estorto la procedura dal concessionario intimandogli di fare causa.

Che poi, non è mica una roba così esoterica o pericolosa.

- apri tutta la capote, e tieni ancora premuto per 3s il comando apertura

- fai lo stesso in chiusura.

stop. La capote fa ancora un ciclo di apertura/chiusura, controllando che sia tutto ok.

fatta, ha funzionato di nuovo tutto.

per quello mi chiedo "ma cazzo, non me li puoi mettere nel libretto U&M, anziché spedirmi da un concessionario che tenterà subito di cambiare qualche costoso pezzo?"

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Infatti ho dubitato molto quando mi ha detto "ah c'è caso che ci sia da rifare tutto il cablaggio" perché ho sentito odore di cavolata...però faccio i giusti scongiuri! Grazie mille delle risposte e consigli intanto, siete stati tutti molto gentili e disponibili...da questo lato internet ha permesso una cosa fantastica... :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

[AGGIORNAMENTO] Dopo meno di un mese dal secondo intervento alla Fiat, sbadabam si è ripresentato il problema!!!

Procedura da me scelta questa volta differente: vado a fare un pieno (tutte le volte mi è capitato con la lancetta -benzina- abbastanza vicina alla riserva, ergo sotto la metà della capacità del serbatoio), esito? La macchina è rimasta con la spia accesa -la famosa spia avaria motore EOBD- ma si è ripresa non poco, era molto più grintosa, torno a casa dopo un giretto allegro (l'ho semplicemente tenuta più alta di giri) e a casa spengo, riaccendo et voilà, spia spenta, secondo il mio meccanico non ci sono dubbi, il serbatoio aveva semplicemente dello sporco, quindi sopra la metà pesca più pulito e va bene, sotto comincia a frullare schifezza, peccato, il giorno dopo si riaccende, vado da un conoscente che mi fa una diagnosi free, codice errore -lo allego in foto al messaggio-, decido a questo punto di portarla da un buon elettrauto della zona, vediamo cosa diranno.

P.S. Benzina sempre fatta alla ENI, mai in pompe bianche.

P.P.S. Ho scoperto un'altra magagna, la chiave non chiude il tappo serbatoio, ovvero anche seguendo la procedura da libretto, quando poi la vado a estrarre il tapo se si prova a svitare non gira a vuoto, ma si apre tranquillamente, va beh, è n'altra storia ma porca miseria che nervoso.

<a  href=%7Boption%7Dhttp://s3.postimg.org/manwhu0er/IMG_20140708_161137_jpg_Google.jpg' alt='IMG_20140708_161137_jpg_Google.jpg'> hostare immagini

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.