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La svolta - insicurezze e dubbi in vista dell'esame di guida


colazionedatiff

Domanda

Salve a tutti, mi sono appena iscritta su questo forum per avere delucidazioni in merito alla svolta in generale.

In pratica ho rimandato per quasi 10 anni la patente perchè sapevo di avere paura e di sentirmi inadeguata al volante, però riconosco la sua utilità quindi eccomi qui. Il mese scorso ho superato da privatista i quiz con 0 errori :agree: ma le guide si stanno rivelando più difficili del previsto. Sono alla 19esima guida e ancora l'istruttore mi riprende, e venerdi prox ho l'esame..

Volevo chiedervi, nella svolta voi a livello di pedali come vi comportate? Vi dico quello che faccio io:

rallento col freno, e svolto, e appena mi metto dritta accellero giusto un pò .. ma non so perchè l'istruttore ogni tanto mi dice di premere la frizione, tipo in discesa quando svolto solo frizione, ma in questo modo l'auto non acquista velocità? quindi voi la frizione come la usate nella svolta? qui da me c'è un incrocio dove per andare a dritto devi prima girare a dx e subito a sx, e in qst incrocio lui mi dice : tieni premuto solo frizione stringi a dx e allarga a sx, perchè devo avere la frizione premuta? :(:roll: poi la rilascio una volta dritta

dopo un pò ho capito che la frizione una volta premuta tutta e poi rilasciata agisce da freno motore? è giusto? poi negli incroci stretti mi dice solo frizione a volte, anzi giusto oggi da una stradina stretta dovevo svoltare in una stradina ancora stretta in discesa, mi ha detto di premere frizione + freno, svoltare e appena sono dritta lasciare la frizione e andare solo di freno, è giusto? ancora oggi quando devo fermarmi allo stop in discesa freno frizione + freno, dopo ad un incrocio di una strada di scorrimento ero in 3 stavo premendo frizione e freno, ma lui mi ha detto di premere prima il freno per rallentare e poi la frizioneper fermarmi??

altri dubbi, quanto devo girare lo sterzo per svoltare? per lui lo giro troppo sia a destra che a sinistra, non so proprio come regolarmi, e mi dice sempre di allargarmi giusto un pò quando devo svoltare a destra (posizionarmi un pò al centro) e poi stringermi per girarmi

aiutatemi per favore

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Come fare le svolte?

2a, frizione su.

Colpo di sterzo secco, giù tutto gas.

Raddrizzare volante e/o controsterzare.

:si:

(da non fare con l'esaminatore, potrebbe non apprezzare)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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mi rassicurante alquanto per quanto riguarda il fatto che se non premo giusto la frizione in tutti questi casi non è una bocciatura..

ØØØ l'istruttore conosce ovviamente a memoria tutte le strade del mio paese (è piccolo) quindi quando mi dice premi frizione o altro è per farmi affrontare meglio la svolta, ma domani voglio chiedere molte spiegazioni, perchè gli "ordini" a volte me li dice lui, ma non mi da spiegazioni, visto che me li dice nella guida e quindi non ho il tempo di chiederglielo

poi mi fa sentire insicura perchè mi riprende sempre, anche per le minime cose, nemmeno lui si diverte ma ecco non siamo entrati in sintonia ed io entro in un totale pallone, dimenticandomi le cose più elementari, come mettere la prima alla partenza (oggi sono partita in terza :/ ) , perchè mi scoraggio e penso che sono una tale impedita, anche se poi quando vado con gli altri in auto mi vengono in mente tutti i suoi insegnamenti, quindi lo ascolto, ma è come se mi bloccassi

per il volante che gira, mi spiego meglio.. in una svolta a dx lui mi dice di mettermi un pò in mezzo alla strada, non tanto, e poi stringermi in modo da non beccare il marciapiede, però non so regolarmi quanto ruotare lo sterzo, a volte lo faccio troppo altre volte troppo poco.. la stessa cosa a sx, lui mi dice allargati in modo da non prendere la strada contromano, ma per lui a volte mi allargo troppo altre volte troppo poco.. crisi totale..voi come fate a capire se svoltate bene?

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Come fare le svolte?

2a, frizione su.

Colpo di sterzo secco, giù tutto gas.

Raddrizzare volante e/o controsterzare.

:si:

(da non fare con l'esaminatore, potrebbe non apprezzare)

Hai dimenticato la parte in cui si tira il freno a mano per facilitare la scodata :disp:

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

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p643a0.gif

Nel caso della macchina rossa H le cose che non bisogna fare sono due:

1 Prendere lo spigolo del marciapiede. Per evitarlo devi iniziare a sterzare solo dopo che te autista, hai superato il bordo del marciapiede.

2 Finire contromano nella corsia della macchina gialla. In questo caso non saprei proprio cosa dire, se non di prendere come riferimento la linea di demarcazione tra la corsia in cui stai entrando e quella della macchina gialla L. Ovviamente non oltrepassarla e sterza di più se inizi a non vederla.

PUNTO 2012 , 1.4 Easy 77cv , grigio tenebroso , cerchi in tinta carrozzeria , volante e cambio in pelle

Se vuoi andar veloce, vai da solo; ma se vuoi andare lontano, vai in compagnia

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io intendevo camminare con solo la frizione...modulandola(visto che le auto di scuola guida sopportano un po tutto)

ovvio che se mi fai una curva abbastanza veloce con la frizione giù....ti segano.

consiglio forse un po' stupido ma....perché non sali in macchina con un conoscente che sappia guidare bene e non osservi tutti i suoi movimenti?come si mette su strada?che distanza tiene?ecc ecc

ovvio devimdirgli che ti serve per imparare...quindi non deve guidare alla rococò,ma deve aiutarti a capire

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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Un altro consiglio sarebbe guidare una macchina con cambio automatico, tutti i tuoi problemi saranno risolti

Sì può procedere per prendere la patente SOLO per auto automatiche.

Ma comunque, imho il problema non sarebbe risolto, ma solo "aggirato" :) perché nel momento in cui si ritrovasse a dover guidare un'auto manuale... ritornerebbero l'incertezza e il timore (motivo per cui sconsiglio la patente speciale se si hanno capacità motorie ordinarie).

@ tiffany: scusa se insisto, ma ti suggerisco di riconsiderare l'idea di una data posteriore.

Non è sfiducia, è solo un consiglio a ponderare attentamente il tuo stato sia emotivo, sia tecnico. Imho, gli esami non "si tentano", ma vanno provati con preparazione adeguata dietro, di qualsiasi esame/prova si tratti.

Senti che una settimana è sufficiente per consentirti di arrivare all'esame sicura? :) Se sì, ok. Se no, pensaci.

Informati comunque dall'autoscuola per un eventuale posticipo. Anche perché in caso di bocciatura, ti rimane una sola possibilità, dopo la quale devi ripassare per la teoria.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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si so che gli esami non devono essere tentati, ma se io lo tento e va male pazienza, per lo meno ho potuto vedere e constatare di persona in cosa consiste l'esame..

poi ho chiesto a chiunque cosa premono quando svoltano,... e tutti mi ØØØØ sempre ma quante domande ti fai, poi ti viene tutto naturale, mia sorella mi ha detto che nelle strade strette, per svoltare lei preme tutta la frizione e un pò di freno, ma se è per rallentare il freno soltanto non è meglio, così evito il rischio di premere il freno un pò troppo e magari di fermarsi?

all'auto col cambio automatico, io opterei per l'auto con i doppi pedali :lol::lol::lol::lol::lol:

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