Vai al contenuto
  • 0

La svolta - insicurezze e dubbi in vista dell'esame di guida


colazionedatiff

Domanda

Salve a tutti, mi sono appena iscritta su questo forum per avere delucidazioni in merito alla svolta in generale.

In pratica ho rimandato per quasi 10 anni la patente perchè sapevo di avere paura e di sentirmi inadeguata al volante, però riconosco la sua utilità quindi eccomi qui. Il mese scorso ho superato da privatista i quiz con 0 errori :agree: ma le guide si stanno rivelando più difficili del previsto. Sono alla 19esima guida e ancora l'istruttore mi riprende, e venerdi prox ho l'esame..

Volevo chiedervi, nella svolta voi a livello di pedali come vi comportate? Vi dico quello che faccio io:

rallento col freno, e svolto, e appena mi metto dritta accellero giusto un pò .. ma non so perchè l'istruttore ogni tanto mi dice di premere la frizione, tipo in discesa quando svolto solo frizione, ma in questo modo l'auto non acquista velocità? quindi voi la frizione come la usate nella svolta? qui da me c'è un incrocio dove per andare a dritto devi prima girare a dx e subito a sx, e in qst incrocio lui mi dice : tieni premuto solo frizione stringi a dx e allarga a sx, perchè devo avere la frizione premuta? :(:roll: poi la rilascio una volta dritta

dopo un pò ho capito che la frizione una volta premuta tutta e poi rilasciata agisce da freno motore? è giusto? poi negli incroci stretti mi dice solo frizione a volte, anzi giusto oggi da una stradina stretta dovevo svoltare in una stradina ancora stretta in discesa, mi ha detto di premere frizione + freno, svoltare e appena sono dritta lasciare la frizione e andare solo di freno, è giusto? ancora oggi quando devo fermarmi allo stop in discesa freno frizione + freno, dopo ad un incrocio di una strada di scorrimento ero in 3 stavo premendo frizione e freno, ma lui mi ha detto di premere prima il freno per rallentare e poi la frizioneper fermarmi??

altri dubbi, quanto devo girare lo sterzo per svoltare? per lui lo giro troppo sia a destra che a sinistra, non so proprio come regolarmi, e mi dice sempre di allargarmi giusto un pò quando devo svoltare a destra (posizionarmi un pò al centro) e poi stringermi per girarmi

aiutatemi per favore

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Sì può procedere per prendere la patente SOLO per auto automatiche.

Ma comunque, imho il problema non sarebbe risolto, ma solo "aggirato" :) perché nel momento in cui si ritrovasse a dover guidare un'auto manuale... ritornerebbero l'incertezza e il timore (motivo per cui sconsiglio la patente speciale se si hanno capacità motorie ordinarie).

Ci sarebbe l'ulteriore problema che le nuove regole prevedono che chi sostiene l'esame con macchina dotata di cambio automatico NON può guidare auto con cambio manuale. La limitazione viene annotata in patente attraverso un codice specifico.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Non ti conosco, ma "sento" molta insicurezza, molta negatività...

Credo che ci sia da lavorare sul tuo istruttore ma ANCHE su di te.

Prima di prendere dimestichezza col mezzo siamo stati tutti un po' insicuri.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Hai dimenticato la parte in cui si tira il freno a mano per facilitare la scodata :disp:

Freno a mano? Le auto che utilizzo io, non abbisognano di freno a mano per la scodata :si:

si so che gli esami non devono essere tentati, ma se io lo tento e va male pazienza, per lo meno ho potuto vedere e constatare di persona in cosa consiste l'esame..

poi ho chiesto a chiunque cosa premono quando svoltano,... e tutti mi ØØØØ sempre ma quante domande ti fai, poi ti viene tutto naturale, mia sorella mi ha detto che nelle strade strette, per svoltare lei preme tutta la frizione e un pò di freno, ma se è per rallentare il freno soltanto non è meglio, così evito il rischio di premere il freno un pò troppo e magari di fermarsi?

1- Le domande sono SEMPRE utili. Meglio fare domande, e ricevere spiegazione, che fare di testa propria una cazzata

2- se le svolte sono MOLTO strette, tali che il motore scenderebbe così di regime in seconda da rischiare di spegnersi, o si mette la prima, oppure è ammesso schiacciare la frizione (perchè vista la velocità così infima, difficilmente si perde il controllo). Ma è l'UNICO caso in cui è si può pensare di farlo. In tutti gli altri casi, frizione su ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
(perchè vista la velocità così infima, difficilmente si perde il controllo)

infatti, ricordiamoci che a scuola guida in città i 30 all'ora sono la velocità massima, la svolta avviene praticamente a passo d'uomo, frizione o no dipende da quanto è elastico il motore....

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

:clap:drink

Mi raccomando adesso cerca di guidare il più possibile affinchè i possa sentire più a tuo agio tra i pedali:drive:

PUNTO 2012 , 1.4 Easy 77cv , grigio tenebroso , cerchi in tinta carrozzeria , volante e cambio in pelle

Se vuoi andar veloce, vai da solo; ma se vuoi andare lontano, vai in compagnia

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ieri ho superato l'esame :thx::thx::thx::agree::agree::agree::agree::agree:

Ottimo, adesso puoi veramente imparare a guidare ;)

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.