Vai al contenuto

Euro NCAP testerà le Microcar!


Messaggi Raccomandati:

...Capitolo anziani: ma i requisiti psico-fisici per la B non sono gli stessi della AM? :pen:

Attualmente si, ma esistono degli anziani che hanno solo la patente A e non la B, visto che, all'epoca, era più facile ottenerla.

Oltretutto, tra gli utilizzatori, ci sono i ragazzi minorenni, che non hanno la possibilità di guidare un auto.

Comunque vi ricordo che i quadricicli sono stati normativamente creati per dare maggiore sicurezza ai mezzi guidabili con patente A, anche prima era possibile muoversi con la patente A su un motocarro (Ape) o un motoveicolo a 3 ruote, come il Sulky della Casalini.

3173437920_3ac931e047.jpg

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque vi ricordo che i quadricicli sono stati normativamente creati per dare maggiore sicurezza ai mezzi guidabili con patente A, anche prima era possibile muoversi con la patente A su un motocarro (Ape) o un motoveicolo a 3 ruote, come il Sulky della Casalini.

Cadendo dalla padella alla brace :) Che l'Ape, aveva il vantaggio (per la sicurezza) che col 50cm3, più di quello, mica poteva andare....

Le microcar, sono come lo scooter rispetto al Ciao....3 truschini e viaggiano quasi come una utiliataria d'antan.

IMHO, non serve chissà quale supercazzola per modificare le cose:

- una "pseudocellula", almeno per la parte bassa, che assorba e tenga gli attacchi delle cinture

- abbassamento della cilindrata massima...così, ritorna il caso Ape, che anche senza strozzature, più tanto non possono andare.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Cadendo dalla padella alla brace :) Che l'Ape, aveva il vantaggio (per la sicurezza) che col 50cm3, più di quello, mica poteva andare...

Nein!

l' Ape TM ha 3 ruote ed un monocilindrico da 422Cm3 e 9Kw, e fino alla norma sui quadricicli tutti questi veicoli avevano 3 ruote (non esisteva l'Ape poker!) e dei motori con potenze simili.

E la stabilità in curva delle Api o di ogni altro veicolo a 3 ruote è paragonabile ad un uovo sodo! L'unica eccezione era un veicolo, che mi ricordo si chiamava Honey ed aveva un motore Cagiva 125, perchè aveva l'asse anteriore a 2 ruote sterzanti e quello posteriore ad una ruota.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Per guidare l'Ape TM, però devi avere la A come per le moto fino a 125cm3

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per guidare l'Ape TM, però devi avere la A come per le moto fino a 125cm3

...e se un TIR ti schianta mentre hai la patente in tasca, che cambia? :D

Qui si parlava del rapporto tra la potenza esprimibile e la sicurezza del veicolo... ;)

...e comunque continuiamo ad essere OT... :timido:

Modificato da madmaf

Some guys they just give up living

And start dying little by little, piece by piece

Some guys come home from work and wash up

Then go racin' in the street

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao a tutti,

riguardo le minicar insicure vi chiediamo di darci una mano!

Abbiamo appena lanciato una petizione online per chiedere più sicurezza sia alla Commisione Europea che al Ministro Lupi

Potete firmare qui: http://www.change.org/it/petizioni/commissione-europea-rischio-di-morte-a-50-km-h-migliorate-la-sicurezza-delle-microcar

Per gli utenti che usano anche Twitter, aderite con un click anche qui: SOCIALBOMBING.ORG | #microcarsicure

Grazie per il sostegno!!

SicurAUTO.it - Automobilisti sicuri e informati :agree:

La più ricca fonte d'informazione su: Crash test | Codice della Strada | Acquisto Auto Usate | Auto Elettriche | Sistemi di Sicurezza Auto | Forum Auto | Garanzia Auto | News Auto

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto :manganello:

Il Semaforo: News, Difetti e Censure ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 mesi fa...

Ben vengano i crash test per la sicurezza, però non penso siano da buttare tutti sti quadricicli.

Ovvero, specifico che questi mezzi li vedrei bene in città, dove il più delle volte le persone usano la macchina per piccoli spostamenti e spesso da soli. Quindi per la città sono ideali. Ora perchè in città si lasciano circolare suv da 2000kg e quadricicli da 200kg?

In caso di incidente ovvio che ci rimette il quadriciclo, ma perchè? Cioè se io persona coscienzosa prendo una Twizy (giusto per fare un nome) perchè per me è l'ideale per i miei spostamenti e perchè voglio anche fare "l'ecologico" perchè devo avere la peggio contro una sciura col gippone? Tralasciando poi l'aspetto ecologico, che sarebbe da sviscerare per capire chi è più ecologico di chi, però a me sembra che questi piccoli mezzi, che contribuiscono a ridurre l'inquinamento nelle città. il traffico e possono migliorare un pò la qualità della vita cittadina, non debbano essere demonizzati o derisi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ben vengano i crash test per la sicurezza, però non penso siano da buttare tutti sti quadricicli.

Ovvero, specifico che questi mezzi li vedrei bene in città, dove il più delle volte le persone usano la macchina per piccoli spostamenti e spesso da soli. Quindi per la città sono ideali. Ora perchè in città si lasciano circolare suv da 2000kg e quadricicli da 200kg?

In caso di incidente ovvio che ci rimette il quadriciclo, ma perchè? Cioè se io persona coscienzosa prendo una Twizy (giusto per fare un nome) perchè per me è l'ideale per i miei spostamenti e perchè voglio anche fare "l'ecologico" perchè devo avere la peggio contro una sciura col gippone? Tralasciando poi l'aspetto ecologico, che sarebbe da sviscerare per capire chi è più ecologico di chi, però a me sembra che questi piccoli mezzi, che contribuiscono a ridurre l'inquinamento nelle città. il traffico e possono migliorare un pò la qualità della vita cittadina, non debbano essere demonizzati o derisi.

Perché semplicemente in città ogni persona è libera di circolare con quel che vuole e giustamente aggiungo. Se una persona vuole viaggiare con le microcar o i mezzi ecologici deve sapere fin da subito che se farà un incidente molto probabilmente avrà la peggio.

ps Il SUV da 2000kg è pericoloso tanto quanto una normale berlina.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 anno fa...

 

 

 

 

 

 

Cita

Quadricycle Safety at a Standstill
6th April 2016

Brussels, Euro NCAP continues its assessment of heavy quadricycles and today releases the safety ratings of four such vehicles. The organisation has studied what has changed in this segment in the last two years and has introduced a specific star rating for these vehicles to help consumers in their purchase decision. Safety equipment is sparsely fitted to these vehicles and the results show little improvement since the last tests performed in 2014.

image
The crash test results of the selected vehicles - Aixam Crossover GTR, Bajaj Qute, Chatenet CH30 and Microcar M.GO Family - show that there are still fundamental problems with this segment. All four vehicles have been assessed using the same protocols that were used in 2014 when testing the first quadricycles. While some vehicles perform better than others, the standard of protection offered to the driver is still generally very low, leading to serious risks in collisions with other vehicles or obstacles.

Euro NCAP’s first tests on heavy quadricycles showed major shortcomings in safety. The organisation called for more realistic requirements from the regulators and for quadricycle manufacturers to take more responsibility for the safety of their products. Since then, more quadricycles have come onto the market and an updated European regulation has come into force, leading Euro NCAP to revisit the safety offered in this segment, with the support of Global NCAP in partnership with the Bloomberg Initiative for Global Road Safety.

Euro NCAP Secretary General, Dr Michiel van Ratingen, said: ‘It is disappointing to see that quadricycles are still lacking basic safety features that are common in small cars. By not challenging the manufacturers to do more, legislators continue to give a false impression to consumers that these vehicles are fit for purpose.’

The latest results show that little progress has been made, with test ndings that are as bad as two years ago. The Microcar M.GO by Ligier is the only to be fitted with a driver airbag as an option but tests show this to be ineffective. With no improvement in structural integrity, the airbag offers no increase in protection and appears to be little more than a marketing ploy.

Quadricycles are still not subject to the same legislation as passenger cars. Nevertheless, these vehicles look like small city cars and are likely to compete for sales. However, their performance in Euro NCAP’s tests is far below a similarly-sized passenger car which can be bought second-hand more cheaply. Van Ratingen to add: ‘Simple design changes could lead to significant improvements, with little added weight or cost. Pursuing an environmental agenda is not an excuse for unsafe vehicles. Therefore Euro NCAP again calls for safety to be prioritised for heavy quadricycles.’

David Ward, Director General of Global NCAP said, ‘Euro NCAP and Global NCAP are working in partnership to help draw policymaker and consumer attention to this category of badly performing and poorly regulated vehicles. Quadricycles have significant potential for sales in markets across the world and it’s essential that minimum safety standards are put in place and that consumers are made aware of their safety shortcomings, especially when compared with similarly sized passenger cars.’ Ward to add: ‘We will be urging action on quadricycle safety through effective regulation in the UN World Forum for Harmonisation of Vehicle Regulations.’

Via http://www.autoevolution.com/news/quadricycle-safety-is-still-a-big-issue-euroncap-says-106240.html#

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.