Vai al contenuto

Euro NCAP testerà le Microcar!


Messaggi Raccomandati:

Piccolo OT sulle limitazioni di queste macchinette.

I motori che montano non sono quelli di un ape. L'ape monta un misero 50cc due tempi, in pratica quelli di uno scooter.

Sulle microcar vengono montati invece dei motori a gasolio da 500cc quattro tempi, credo vengano importati da qualche trattorino. Sulla Ligier che avevo io avevanno assunto il fior fior degli ingegneri della NASA per bloccare la velocità massima a 45km/h, ovvero una vite di fine corsa. Questa normalissima vite, avvitata al pedale, blocca la corsa dell'acceleratore picchiando sul pianale. Ergo un quindicenne come il sottoscritto era in grado, con una normale chiave inglese, di modificarla (tutto questo senza neanche consultare forum di modifiche su internet). Per non parlare del meccanico che sbloccò anche la corsa del cavetto dell'acceleratore, senza che nessuno glielo chiedesse, ma dicendo che il motore avrebbe sofferto rimanendo troppo bloccato. Vi lascio immaginare la sicurezza di una macchinetta del genere lanciata a 80km/h.

Lo so che anche i 50cc due tempi degli scooter sono modificabili, ma hanno bisogno di cambiamenti meccanici abbastanza radicali per aumentare le prestazioni, queste microcar invece non hanno bisogno di una nuova marmitta o di cambiare i rulli, sono già pronte per essere modificate perchè hanno già un motore sovraproporzionato.

Basta non dico più niente. Scusate se mi dilungo sempre su questo argomento, ma ce l'ho a morte con questi quadricicli.

Se non vado errato sono Lombardini

http://www.lombardinigroup.it/it/products/diesel/ldw502

il mio blog www.autocritico.com

Link al commento
Condividi su altri Social

Lo so che anche i 50cc due tempi degli scooter sono modificabili, ma hanno bisogno di cambiamenti meccanici abbastanza radicali per aumentare le prestazioni, queste microcar invece non hanno bisogno di una nuova marmitta o di cambiare i rulli, sono già pronte per essere modificate perchè hanno già un motore sovraproporzionato.

Ma anche no, il mio scarabeo 50, senza alcuna modifica di marmitta o carburatori o rulli, ma solo "spiombato" (come si diceva all'epoca) al primo tagliando senza che nemmeno fosse chiesto, faceva i 90 di tachimetro. Il glorioso minarelli 2t :)

...i ed hai la microcar bella e pronta...

no, hai quasi una tonnellata di auto da muovere con un cagafumo asfittico il tutto mano ad un ragazzo che nel migliore dei casi è pippa-driven. In pratica tu vorresti dare in mano ad un 14enne (QUATTORDICENNE!!) un'utilitaria depotenziata?

No grazie, meglio che il regazzì abbia in mano una roba che sta SOTTO alla mezza tonnellata, che è più facile da gestire alla guida e come danno a cose e persone, perché io già me lo vedo il regazzì ad inventarsi chissà cosa per far andare a cannone il macinino da millechili... Non vedo come aggiungere peso (e potenza) possa essere una soluzione al problema della sicurezza. Tra l'altro uscendo completamente dalla legislatura vigente, che vede dei limiti per quanto riguarda la massa a vuoto che se supera i 400 kg (trasporto persone) richiede la patente B come l'auto, dato che a quel punto smettono di essere considerati "quadricicli" e diventano autovetture, con tutto l'ingarbugliamento normativo che ne consegue.

La soluzione IMHO può passare solo da:

- educazione stradale, ovvero patente apposita per chi vuole guidare questi mezzi: la B1 è già specifica, mentre la AM non lo è.

- educazione del genitore :roll: ovvero fagli capire cosa è sicuro e cosa no

- standard di riferimento: bene i crash test di terze parti, ma dovrebbe arrivare qualcosa di ufficiale che dia le linee guida sulle dotazioni di sicurezza passiva da adottare

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Il casco e le protezioni in un urto frontale contro un auto hanno la stessa utilità di un cerotto su una gamba di legno.

.

Ma è pur sempre un cerotto :)

Confermo che gli scooter, credo che solo quelli delle fighette uscissero "a norma di codice". Al mio, bastava togliere la strozzatura allo scarico.....105km/h di tachimetro senza grossi sforzi.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

@ Jeby:

In un mondo ideale il tuo ragionamento torna.

In un mondo reale vorrei farti riflettere su alcuni aspetti:

- I quadricicli leggeri sono commercializzati da piccole industrie, che non possono permettersi la progettazione e l'industrializzazione di quadricicli leggeri che rispettino in pieno le norme, senza svenarsi ed uscire dal mercato.

- Se, ipotesi, una grande industria vuole affrontare la progettazione di un quadriciclo leggero con struttura deformabile che rispetti il peso imposto non credo che riuscirebbe a scaricare i costi di progettazione su un numero elevato di esemplari, quindi costerebbe uno sproposito e non venderebbe.

- Il limite di 400Kg è per un quadriciclo ad uso trasporto persone, per il trasporto merci i quyadricicli pesanti possono arrivare a 550Kg ed essere guidati dai sedicenni.

- Il limite di 350Kg per un quadriciclo leggero è al netto delle batterie, la Twizy, per esempio, pesa a vuoto 450Kg.

- La Smart base pesa 825Kg a pieno carico, penso che impostando il limite di peso a 600Kg a vuoto sia possibile utilizzare una vettura simile, per confronto la Twizy 45 ha un peso a vuoto di 446Kg (347Kg senza batterie) ed un peso a pieno carico di 685Kg.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Il casco e le protezioni in un urto frontale contro un auto hanno la stessa utilità di un cerotto su una gamba di legno.

Insomma, casco e giubbino fanno parecchio, a volte anche salvare la pelle!

Inoltre mentre "volando" da uno scooter ci sono altissime probabilità d'impattare contro qualcosa che può far male, dentro una microcar c'è la CERTEZZA d'impattare contro qualcosa che può far male.

@ Jeby:

In un mondo ideale il tuo ragionamento torna.

In un mondo reale vorrei farti riflettere su alcuni aspetti:

- I quadricicli leggeri sono commercializzati da piccole industrie, che non possono permettersi la progettazione e l'industrializzazione di quadricicli leggeri che rispettino in pieno le norme, senza svenarsi ed uscire dal mercato.

che non sarebbe una cattiva idea. :mrgreen:

- Se, ipotesi, una grande industria vuole affrontare la progettazione di un quadriciclo leggero con struttura deformabile che rispetti il peso imposto non credo che riuscirebbe a scaricare i costi di progettazione su un numero elevato di esemplari, quindi costerebbe uno sproposito e non venderebbe.

- Il limite di 400Kg è per un quadriciclo ad uso trasporto persone, per il trasporto merci i quyadricicli pesanti possono arrivare a 550Kg ed essere guidati dai sedicenni.

- Il limite di 350Kg per un quadriciclo leggero è al netto delle batterie, la Twizy, per esempio, pesa a vuoto 450Kg.

- La Smart base pesa 825Kg a pieno carico, penso che impostando il limite di peso a 600Kg a vuoto sia possibile utilizzare una vettura simile, per confronto la Twizy 45 ha un peso a vuoto di 446Kg (347Kg senza batterie) ed un peso a pieno carico di 685Kg.

Ma se invece di aumentare la massa si abbattesse la cilindrata?

Si definiscono "macchinine 50" o "macchinine 125", ma in realtà la cilindrata è ben più elevata.

IMO riducendo la cilindrata e di conseguenza la potenza e la coppia il mezzo diventerebbe controllabile e difficilmente elaborabile.

Sui mezzi per il trasporto merci metti l'obbligo di partita iva per il titolare e salvi capra e cavoli.

IMO

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate, domanda forse scema da uno che non si è mai interessato di andare a capire la ragion d'essere dei quadricicli leggeri (a prescindere dai crash test):

ma in ultima analisi, su cosa si basa l'equiparazione della guida di un mezzo a due ruote con manubrio, senza pedali, di 50 cm di larghezza, a quella di un mezzo con volante, pedali e dimensioni da mini-citycar?

Detto altrimenti: in base a quale ragionamento il famoso regazzì, sostenendo l'esame col ciclomotore, può guidare indifferentemente quello e una microcar? :pen:

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

I quadricicli attuali rispettano già le norme, EuroNCAP non è un ente normativo.

Quelli per trasporto di cose hanno un'altra destinazione d'uso e non c'entrano con i 16enni impallinati

Dal mio punto di vista dubito che la soluzione sia depotenziare le smart, altrimenti la soluzione per l'urto SUV vs City Car dovrebbe essere costruite City Car grandi come SUV

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Insomma, casco e giubbino fanno parecchio, a volte anche salvare la pelle!

Inoltre mentre "volando" da uno scooter ci sono altissime probabilità d'impattare contro qualcosa che può far male, dentro una microcar c'è la CERTEZZA d'impattare contro qualcosa che può far male.....

L'esperienza di scavalcare con un doppio carpiato il cofano di un auto partendo da uno scooter l'ho già avuta, ed il fattore c..o, che in quel tipo di incidenti è fondamentale, mi ha aiutato, ma preferirei evitare di tornare a giocarmi la vita in quel modo, anche perchè se, invece di uno spiazzo erboso, atterravo su uno spigolo di un marciapiede non penso che ero in questo forum a "frantumarvi le gonadi" :mrgreen:

Se proprio devo ripetere l'esperienza preferirei affrontarla con una microcar, con la certezza di farmi male che con uno scooter con la possibilità di cavarmela ma anche quella di passare a miglior vita.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Premesso che sono certo che la sicurezza passiva dei quadricicli sia parecchio limitata, spesso indecente, ma...

... fare un test di urto frontale a 50 km/h contro un muro coperto da un sottile strato di barriera deformabile, mi sembra un filino troppo severo come base di partenza per fare delle considerazione.

Le autovetture, che hanno tutt'altro limite di velocità e arrivano da 30 anni di affinamenti, vengono testate a 64 km/ contro una barriera deformabile (per quanto a sovrapposizione solo parziale) molto più spessa.

Vorrei vedere una vettura odierna che viene testata senza airbag e senza pretensionatori che risultati da. Di certo di "lesioni mortali" ne salterebbero fuori parecchie, anche tra veicoli che si portano a casa 3, 4 o addirittura 5 stelle EuroNcap.

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque è vero che quei trabiccoletti non possono raggiungere i 64km/h* ma è anche vero che quei test con la barriera deformabile servono a valutare un impatto frontale con un'altra vettura, e gli altri si che possono raggiungere quella velocità (insomma se Maometto non va alla montagna è la montagna che va da Maometto)

*Per ora hanno testato i veicoli immatricolati come quadricicli pesanti (i 125 in pratica) che si guidano a 16 anni, e quelli si che superano i 64km/h

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.