Vai al contenuto

Euro NCAP testerà le Microcar!


Messaggi Raccomandati:

Comunque a rigore dovrebbero fare la stessa prova con un motociclo con pilota bardato e vedere cosa cambia, dato che la tipologia di veicoli è equiparata

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Come si diceva prima, negli incidenti su due ruote dipende da quello che trovi dopo, in fase di decollo o di atterraggio.

Se fai un incidente in moto, sei senza casco e dopo trovi un marciapiede immagini da solo le conseguenze.

Nel caso di macchine e macchinette, invece, l'esito dell'impatto dipende da quello che c'è dentro. Credo (da ignorante) che una cella un po' più robusta, un paio di airbag e interni "più morbidi" bastino a cambiare la situazione.

Permane il problema elaborazioni e qui, secondo me, se sull'auto da 400kg si mettesse un limite ai 250cc, aivoglia ad elaborare!

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Una microvettura realizzata sfruttando la scocca (eventualmente accorciata) di un'utilitaria avrebbe per forza dei costi paragonabili a quelli della vettura di partenza, se non superiori a causa dei minori volumi di vendita; nonostante l'uso di un motore più economico.

Secondo me quest'idea di estendere le prove sugli urti anche ai quadricicli, provocherà l'uscita di scena della maggioranza di tali veicoli a causa dei maggiori costi produttivi necessari per renderli sicuri; nei limiti della tipologia di sinistri che possono avere.

Non che la cosa mi dispiaccia (anzi), vista la tipologia di utente dalla quale sono solitamente acquistati: pensionati e giovani ai quali hanno tolto la patente, oppure giovanissimi troppo splendidi per accontentarsi del motorino

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Come si diceva prima, negli incidenti su due ruote dipende da quello che trovi dopo, in fase di decollo o di atterraggio.

Se fai un incidente in moto, sei senza casco e dopo trovi un marciapiede immagini da solo le conseguenze.

Nel caso di macchine e macchinette, invece, l'esito dell'impatto dipende da quello che c'è dentro. Credo (da ignorante) che una cella un po' più robusta, un paio di airbag e interni "più morbidi" bastino a cambiare la situazione.

Permane il problema elaborazioni e qui, secondo me, se sull'auto da 400kg si mettesse un limite ai 250cc, aivoglia ad elaborare!

anche se vai in auto dipende se sbatti contro un altra auto, un camion, un muro, un palo, se prendi un marciapiede o un bidone della monnezza ecc ecc ecc... però i test si fanno solo su barriera deformabile fissa o mobile. Ergo: si applichi la stessa metodologia.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
anche se vai in auto dipende se sbatti contro un altra auto, un camion, un muro, un palo, se prendi un marciapiede o un bidone della monnezza ecc ecc ecc... però i test si fanno solo su barriera deformabile fissa o mobile. Ergo: si applichi la stessa metodologia.

Lo fecero ed è venuto fuori che la stragrande maggioranza (non vorrei rammentare male ma mi pare che la percentuale si aggirasse attorno al 70%) degli incidenti riguardanti i motocicli sarebbero dovuti essere mortali per i loro conduttori.

Perché?

Perché il comportamento di un manichino montato su un motociclo spinto contro una barriera da una slitta è totalmente diverso da quello che si ha nei casi reali.

Link al commento
Condividi su altri Social

Lo fecero ed è venuto fuori che la stragrande maggioranza (non vorrei rammentare male ma mi pare che la percentuale si aggirasse attorno al 70%) degli incidenti riguardanti i motocicli sarebbero dovuti essere mortali per i loro conduttori.

Perché?

Perché il comportamento di un manichino montato su un motociclo spinto contro una barriera da una slitta è totalmente diverso da quello che si ha nei casi reali.

Dove? avranno usato metodi sbagliati. Perché di "crash" su manichini motociclisti se ne fanno, ad esempio per testare la compatibilità con le barriere (guard rail ecc..), urti laterali contro auto, test dei giubbotti air bag ecc... alcuni li fanno anche al LA.S.T. al PoliMi.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Vennero fatti in Inghilterra e partorirono questo:

scooter-airbag.jpg

Inutile dire che sono prove senza senso, visto che un motoveicolo non ha modo di proteggere i suoi utilizzatori ed infatti dopo aver concepito una simile assurdità, si cominciò ad effettuare prove mirate allo sviluppo di accessori indossabili capaci di offrire quella sicurezza che il motoveicolo non poteva garantire.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non che la cosa mi dispiaccia (anzi), vista la tipologia di utente dalla quale sono solitamente acquistati: pensionati e giovani ai quali hanno tolto la patente

..i quali in conseguenza di questo si trovano carcerati in casa. Complimenti. :asp:

Non sono un maniaco dell'auto, ma il tuo discorso sarebbe validissimo se i mezzi pubblici fossero quantomeno decenti.

La realtà è che ci sono larghe zone della nostra provincia in cui (quando va bene) passa un autobus al mattino e uno alla sera.

Sono pienamente d'accordo che la sicurezza in strada sia fondamentale, ma trovo profondamente ingiusto che ci siano persone costrette a cambiare residenza verso le cittadine più vicine o a dipendere continuamente da famigliari e amici perchè han perso la possibilità di spostarsi...

Ok, fine OT. ;)

Some guys they just give up living

And start dying little by little, piece by piece

Some guys come home from work and wash up

Then go racin' in the street

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma oltretutto, se si ha la patente revocata è escluso che si possano condurre ciclomotori/quadricicli leggeri.

Poi con le nuove regole, anche in caso di sospensione è tutt'altro che scontato che lo si possa fare (mi pare solo per le infrazioni più lievi).

Capitolo anziani: ma i requisiti psico-fisici per la B non sono gli stessi della AM? :pen:

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.