Vai al contenuto

Kit xeno 25 W/lampadine LED aftermarket: legali? No.


Ospite

Messaggi Raccomandati:

On 4/4/2018 at 08:33, Cosimo dice:

per cui tu a sentimento hai le competenze necessarie per stabilire che la ECE R128  è una cazzata di scartoffie e chi ha progettato il sistema di stabilizzazione automatica[sic.] capisce un cazzo e ha fatto mettere una roba inutile :pen:  :si:

No, ma ho le competenze necessarie per dire che le normative ETSI/ISO/CE arrivano in ritardo e non consentono di usare tecnologie che altrove vengono già usate con profitto. (Conosco come funzionano le commissioni che decidono le normative.)

Che lo stabilizzatore non funzioni bene è un dato di fatto, perché mi abbaglia quando ce l'ho dietro.

Modificato da jameson
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

18 minuti fa, jameson dice:

No, ma ho le competenze necessarie per dire che le normative ETSI/ISO/CE arrivano in ritardo e non consentono di usare tecnologie che altrove vengono già usate con profitto. (Conosco come funzionano le commissioni che decidono le normative.)

Che lo stabilizzatore non funzioni bene è un dato di fatto, perché mi abbaglia quando ce l'ho dietro.

se ci lavori sai meglio di me che le normative non sono mai perfette, ci combatto anche io ogni giorno, e quindi sai benissimo come vengono decise. Ad esempio le Uni non calano dall'alto, ma sono frutto di una concertazione di migliaia di tecnici, dove ognuno cerca di tirare acqua al suo mulino.

 

Il risultato non è mai l'optimum,  ma quello che cerca di mettere d'accordo il maggior numero di tecnici coinvolti. 

 

Lo stabilizzatore non funziona bene? vero, probabilmente si può fare di meglio, bisogna vedere se quel meglio costa uguale, ha la stessa efficienza, è applicabile con costi ragionevoli su tutte le auto che lo necessitino. 

E non è nemmeno detto che tutti gli stabilizzatori ( i preferirei chiamarli regolatori automatici dell'assetto  perchè, per stabilizzatori nei fari xeno, di solito si intende i relè/stabilizzatori di corrente) funzionino allo stesso modo, spesso ho dietro auto con gli xeno che non mi danno nessun fastidio, credo sia capitato anche a te. 

 

La storia è piena di "soluzioni migliori" che ai fini pratici davano meno risultati perchè troppo complicate/costose/commercialmente meno valide. 

 

Sul fatto delle tecnologie migliori usate da altri può essere vero in parte, ma non è detto che lo sia in questo caso. 

 

In pratica, senza stare a menarcela troppo il ragionamento che spesso si fa è il seguente: 

 

Gli xeno originali hanno i regolatori e ogni tanto mi abbagliano (tipo sui dossi) -> i regolatori di assetto servono a un cazzo -> mi sento autorizzato a mettere gli xeno farlocchi perchè la legge è sbagliata 

 

Convieni che c'è qualcosa che non quadra?

 

Gli xeno farlocchi abbagliano quasi sempre.  Quelli originali solo in qualche situazione: ad esempio nel caso dei dossi è un falso problema: vuol dire che sei in zona a bassissima velocità e non rischi di finire in qualche fosso. 

 

E non parliamo del pullulare di Faq in cui ti spiegano come risolvere i problemi legati all'impianto elettrico ecc.. ecc.. fori su parabole e via camminare. Mi pare che siano indice di approcci forse un po' troppo "disinibiti" con le macchine

  • Mi Piace 5

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, Cosimo dice:

Gli xeno originali hanno i regolatori e ogni tanto mi abbagliano (tipo sui dossi) -> i regolatori di assetto servono a un cazzo -> mi sento autorizzato a mettere gli xeno farlocchi perchè la legge è sbagliata 

 

Convieni che c'è qualcosa che non quadra?

 

Gli xeno farlocchi abbagliano quasi sempre.  Quelli originali solo in qualche situazione: ad esempio nel caso dei dossi è un falso problema: vuol dire che sei in zona a bassissima velocità e non rischi di finire in qualche fosso.

In realtà stavo dicendo un'altra cosa.

Gli xenon non si possono retrofittare perché superano i 2000 lumen -> bisogna tenere le lampade alogene anche se qualcuno inventasse xenon H7 perfettamente compatibili, che non possono essere omologati.

Come effetto collaterale, non si possono mettere perché non c'è il regolatore d'assetto, nonostante esistano regolatori omologati che, come testimoniato anche da @Nico87, facciano più danno del male al quale vogliono rimediare.

Come diceva sempre @Nico87, la normativa americana non prevede le stesse limitazioni: quindi la mia opinione è che il parco auto esistente non può beneficiare dell'aumento della sicurezza (che è notevole) dato da fari più luminosi, per (a mio parere) eccessivo conservativismo nei regolamenti.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, jameson dice:

In realtà stavo dicendo un'altra cosa.

Gli xenon non si possono retrofittare perché superano i 2000 lumen -> bisogna tenere le lampade alogene anche se qualcuno inventasse xenon H7 perfettamente compatibili, che non possono essere omologati.

Come effetto collaterale, non si possono mettere perché non c'è il regolatore d'assetto, nonostante esistano regolatori omologati che, come testimoniato anche da @Nico87, facciano più danno del male al quale vogliono rimediare.

Come diceva sempre @Nico87, la normativa americana non prevede le stesse limitazioni: quindi la mia opinione è che il parco auto esistente non può beneficiare dell'aumento della sicurezza (che è notevole) dato da fari più luminosi, per (a mio parere) eccessivo conservativismo nei regolamenti.

il regolarote d'assetto non è un effetto collaterale, è un dispositivo che impedisce di accecare terzi nella maggior parte di condizioni reali. 

Come sostiene il noto filosofo Harry Callaghan, i pareri sono come i coglioni, ognuno ha i suoi, quindi il fatto che alcune macchine abbiano infastidito Nico è plausibile, capitato anche a me, ma non è la regola. 

Sul fatto che in america non mettono gli xenon a 2000 lm senza lavafari, vabbè ce ne faremo una ragione. I regolamenti sono molto diversi dai nostri, alcuni migliori altri sostanzialmente privi di logica come la mancanza di divieto in certi stati di mettere le cinture di sicurezza. 

 

Ti ripeto, le norme sono un compromesso, non possono essere il meglio sotto ogni aspetto, avranno valutato i danni minori e normato. 

  • Mi Piace 3

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, Cosimo dice:

Ti ripeto, le norme sono un compromesso, non possono essere il meglio sotto ogni aspetto, avranno valutato i danni minori e normato. 

Avranno detto "Gli xenon coi fari zozzi abbagliano, e se il guidatore viaggia a pieno carico e si scorda di abbassare i fari abbaglia. Mettiamo obbligatori i lavafari e la regolazione automatica sugli xenon... Qual è una soglia di luminosità al di sotto della quale sicuramente sono alogene e al di sopra xenon? 2000 lumen? Ok, andata."

Link al commento
Condividi su altri Social

16 ore fa, Nico87 dice:

 

La normativa americana ad esempio NON obbliga per fari >2000lumen l'utilizzo di autolivellante e lavafari come quella europea. Quindi forse quella europea è un tantino eccessiva.
C'è anche da dire comunque che su certe auto (e presumo anche con certi kit ammiocuggino) con fari poliellissoidali il fastidio che da una lampada xenon su faro normale è mostruoso anche se regolato basso, al contrario su certe auto con faro lenticolare (es. giulietta) si scambia tranquillamente per xeno di serie, a meno di utilizzare lampade eccesivamente blu.

Confermo sull'adattamento dinamico. Io ho gli xeno su 159, e quando scendi dai dossi rialzati per fare le strisce pedonali, nel momento in cui scendi il faro si alza, quando il retro scende dal dosso, il faro alto tira accecate mostruose a chi viene nel senso opposto prima di riallinearsi correttamente.

 

P.S. quei fari LED della philips mi sembrano abbastanza inutili. Sono dichiarati per 1.000/1.350 lumen, quindi poco piu degli originali, ma sono fuorilegge. Se devo fare l'abusivo metto un kit xeno che costa meno e la luce la fa per davvero.

Poliellissoidale e lenticolare sono la stessa cosa. :-D

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

Occorre sfatare un altro mito, parabole o proiettori lenticolari che siano vengono studiati in base alla sorgente luminosa, quindi se ho un faro fatto e omologato per delle alogene non esisterà mai al mondo una sorgente xenon o led che possa sostituire la lampada originale per n motivi.

 

Se in Europa o meglio in Italia abbiamo delle leggi più restrittive forse è segno che sotto alcuni aspetti siamo molto più avanti di altre nazioni.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Caronte89 dice:

Poliellissoidale e lenticolare sono la stessa cosa. :-D

 

Ho sempre fatto una gran confusione a riguardo, e anche su internet non scherzano nulla.
Comunque fari tipo punto;

b64593bcda162da3b201b9bbea5cb5ad_orig.jp


Se taroccato è il male assoluto. Istituirei la pena di morte per chi li tarocca.
Faro tipo giulietta:
magneti-marelli-faro-anteriore-dx-alfa-r

 

Se utilizzato con kit xeno 4300k invece dei 6500 da tamarri, è quasi irriconoscibile dall'originale. Poi magari si può discutere della resa.

Link al commento
Condividi su altri Social

15 ore fa, Nicola_P dice:

Occorre sfatare un altro mito, parabole o proiettori lenticolari che siano vengono studiati in base alla sorgente luminosa, quindi se ho un faro fatto e omologato per delle alogene non esisterà mai al mondo una sorgente xenon o led che possa sostituire la lampada originale per n motivi.

Onestamente le mie conoscenze di ottica mi dicono che la luce in mezzi non dispersivi si comporta allo stesso modo qualunque ne sia la natura, quindi conta solo la geometria e non la natura della luce, di conseguenza una sorgente con la stessa geometria può sostituire a pieno l'originale. Tutt'al più una sorgente più potente potrà avere fasci dispersi maggiori e quindi oltre la soglia di tollerabilità, ma sostituire un filamento con una lampada allo xenon o con un LED a emissione isotropa, a parità di flusso, non può causare alcun tipo di problema.

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, jameson dice:

Onestamente le mie conoscenze di ottica mi dicono che la luce in mezzi non dispersivi si comporta allo stesso modo qualunque ne sia la natura, quindi conta solo la geometria e non la natura della luce, di conseguenza una sorgente con la stessa geometria può sostituire a pieno l'originale. Tutt'al più una sorgente più potente potrà avere fasci dispersi maggiori e quindi oltre la soglia di tollerabilità, ma sostituire un filamento con una lampada allo xenon o con un LED a emissione isotropa, a parità di flusso, non può causare alcun tipo di problema.

e se sai tutto sto po po' di roba ottica, non ti viene in mente che la parità di flusso di ste lampadine la vedi solo sui PP trovati sul webbe? 

  • Ahah! 1

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.