Vai al contenuto

Kit xeno 25 W/lampadine LED aftermarket: legali? No.


Ospite

Messaggi Raccomandati:

7 minuti fa, Cosimo dice:

e se sai tutto sto po po' di roba ottica, non ti viene in mente che la parità di flusso di ste lampadine la vedi solo sui PP trovati sul webbe? 

Parlavo a livello teorico: non è vero che è impossibile trovare una sorgente equivalente. Per dire, una LED equivalente avrebbe il vantaggio di non dover essere sostituita con conseguente riduzione della permanenza in Purgatorio.

Modificato da jameson
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, jameson dice:

Parlavo a livello teorico: non è vero che è impossibile trovare una sorgente equivalente. Per dire, una LED equivalente avrebbe il vantaggio di non dover essere sostituita con conseguente riduzione della permanenza in Purgatorio.

Abbi pazienza, ma le teorie funzionano finchè non sbattono il muso contro la realtà.

Facciamo così: posta delle lampadine led/xeno laser, idrogeno, salcazzo che abbiano lo stesso diagramma di una qualsiasi lampadina correntemente montata su di un qualsiasi modello di una qualsiasi marca. 

 

Mi va bene tutto. Ma voglio vederlo

 

E per favore postam uni LED a emissione isotropa

 

Mi basta il più sfigato dei classici diagrammi polari tipo questo:

Risultati immagini per DIAGRAMMA DI ABBAGLIAMENTO POLARE

che mi piace sempre per via della forma.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

38 minuti fa, Cosimo dice:

Abbi pazienza, ma le teorie funzionano finchè non sbattono il muso contro la realtà.

Facciamo così: posta delle lampadine led/xeno laser, idrogeno, salcazzo che abbiano lo stesso diagramma di una qualsiasi lampadina correntemente montata su di un qualsiasi modello di una qualsiasi marca. 

 

Mi va bene tutto. Ma voglio vederlo

 

E per favore postam uni LED a emissione isotropa

 

Mi basta il più sfigato dei classici diagrammi polari tipo questo:

Risultati immagini per DIAGRAMMA DI ABBAGLIAMENTO POLARE

che mi piace sempre per via della forma.

Basta fare la cupola emisferica e il LED è isotropo sul piano delle z positive: la zona di emissione LED è intrinsecamente isotropa.

 

ledsfigure5.jpg

 

Mettine due sui due lati di un PCB e hai praticamente una sorgente a simmetria sferica, per quanto possa servire.

Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, jameson dice:

Basta fare la cupola emisferica e il LED è isotropo sul piano delle z positive: la zona di emissione LED è intrinsecamente isotropa.

 

ledsfigure5.jpg

 

Mettine due sui due lati di un PCB e hai praticamente una sorgente a simmetria sferica, per quanto possa servire.

Roba REALE :mrgreen: 

Dai ti ho chiesto lucine che posso comprare, con un grafico del genere ci faccio al massimo un'esercitazione a scuola. 

 

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

50 minuti fa, Cosimo dice:

Roba REALE :mrgreen: 

Dai ti ho chiesto lucine che posso comprare, con un grafico del genere ci faccio al massimo un'esercitazione a scuola. 

 

Io in realtà stavo rispondendo alla seguente affermazione:

Cita

Occorre sfatare un altro mito, parabole o proiettori lenticolari che siano vengono studiati in base alla sorgente luminosa, quindi se ho un faro fatto e omologato per delle alogene non esisterà mai al mondo una sorgente xenon o led che possa sostituire la lampada originale per n motivi.

obiettando che in realtà è fisicamente possibile costruire una sorgente che la possa sostituire. Se qualcuno l'ha già fatto non lo so... probabilmente sì, perché Philips all'estero le vende.

Edit: Dopo rapida ricerca vedo che le puoi comprare anche su Amazon. Non omologate perché non glielo consentono le normative, ma questo non significa che non siano equivalenti. Anzi sono confidente che saranno omologate CE in tempi non biblici, e se quando lo saranno ancora non avrò un'auto con gli xenon le comprerò il giorno stesso dell'omologazione.

Modificato da jameson
Link al commento
Condividi su altri Social

57 minuti fa, jameson dice:

Io in realtà stavo rispondendo alla seguente affermazione:

obiettando che in realtà è fisicamente possibile costruire una sorgente che la possa sostituire. Se qualcuno l'ha già fatto non lo so... probabilmente sì, perché Philips all'estero le vende.

Edit: Dopo rapida ricerca vedo che le puoi comprare anche su Amazon. Non omologate perché non glielo consentono le normative, ma questo non significa che non siano equivalenti. Anzi sono confidente che saranno omologate CE in tempi non biblici, e se quando lo saranno ancora non avrò un'auto con gli xenon le comprerò il giorno stesso dell'omologazione.

e hai citato me? 

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, jameson dice:

Onestamente le mie conoscenze di ottica mi dicono che la luce in mezzi non dispersivi si comporta allo stesso modo qualunque ne sia la natura, quindi conta solo la geometria e non la natura della luce, di conseguenza una sorgente con la stessa geometria può sostituire a pieno l'originale. Tutt'al più una sorgente più potente potrà avere fasci dispersi maggiori e quindi oltre la soglia di tollerabilità, ma sostituire un filamento con una lampada allo xenon o con un LED a emissione isotropa, a parità di flusso, non può causare alcun tipo di problema.

Il problema, oltre alla dispersione non corretta, è che la sorgente luminosa allo xenon, non è paragonabile come geometria (e posizione) ad un singolo filamento illuminato.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, J-Gian dice:

Il problema, oltre alla dispersione non corretta, è che la sorgente luminosa allo xenon, non è paragonabile come geometria (e posizione) ad un singolo filamento illuminato.

Insomma... Direi che sono entrambe puntiformi con approssimazione più che sufficiente per le dimensioni in gioco.

La posizione dipende da dove viene messa... Se la mettono nel punto del filamento va bene.

Modificato da jameson
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.