Vai al contenuto

Apertura bagagliaio


Messaggi Raccomandati:

Guest EC2277

Solo quando il tetto del parcheggio nel quale ho lasciato l'auto è posto ad un metro e novanta di altezza; ovvero mai.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

ok..ma la domanda vera e propria è se voi "sentite" il problema del portellone ingombrante durante la fase di apertura/chiusura

Mi padre ha il voyager ed è scomodissimo da aprire e da chiudere, soprattutto da chiudere.

Sistemi alternativi più ergonomici potrebbero essere utili ad esempio per le persone disabili.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

ok..ma la domanda vera e propria è se voi "sentite" il problema del portellone ingombrante durante la fase di apertura/chiusura

Io non faccio testo perché difficilmente sento qualunque problema. Fosse per me staremmo fermi alle De Dion Bouton. Però magari una volta provata la novità direi "bella trovata!".

Sinceramente però mi risulta difficile immaginare qualcosa che non vada ad interferire con le ruote e lo scarico (se va sotto), con un eventuale portapacchi sul tetto (se va sopra) o con le auto parcheggiate dietro (se si apre ad armadio).

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi padre ha il voyager ed è scomodissimo da aprire e da chiudere, soprattutto da chiudere.

Sistemi alternativi più ergonomici potrebbero essere utili ad esempio per le persone disabili.

Molto semplicemente, un sistema elettrico come il "power liftgate" dell'attuale Voyager/Town&Country, penso accontenterebbe al 100% questo genere di esigenza. E anche altre, probabilmente.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

[Considerazione completamente fuori tema.]

È il colmo: spendiamo soldi per andare in palestra, in piscina ed in tutti i mille modi che c'inventiamo al fine di tenerci in forma e poi ci fa fatica sollevare un portellone.

Link al commento
Condividi su altri Social

ok..ma la domanda vera e propria è se voi "sentite" il problema del portellone ingombrante durante la fase di apertura/chiusura
Solitamente non ho problemi, mi è capitato solamente di parcheggiare in retro troppo vicino ad un muro, ma è un caso... E comunque preferisco spostare l'auto per aprirlo che complicare il portellone ;)

Su alcune auto può esserci il problema di toccare il tetto dei garage troppo bassi, ma essendo tetti ad azionamento elettrico, hanno messo un pulsante (che poi è lo stesso della chiusura) per memorizzare la massima posizione di apertura.

Vi sono poi delle soluzioni per rendere più pratico il caricamento di piccoli oggetti:

5.jpg

3.jpg

3.jpg

O che rendono più corto il portellone:

5.jpg

Ma imho la cosa più pratica che hanno inventato è la possibilità di aprire elettricamente il portellone tenendo le chiavi in tasca: si sfruttano i sensori di parcheggio per far aprire il bagagliaio quando hai oggetti in mano...

Link al commento
Condividi su altri Social

Io con la Passat lo sento, ma solo quelle rare volte che ho parcheggiato molto vicino ad un muro o ad un'auto. Ma il problema vero non è tanto dato dal raggio di apertura del portellone, ma dal fatto che io devo fisicamente essere lì in mezzo per aprirlo.

Alla fine delle fini il problema è la posizione della maniglia di apertura: essendo al centro, signfica che io devo essere per forza davanti al portellone per aprirlo. Se la maniglia fosse su un lato il problema non si porrebbe. Prova ne è che in chiusura non ho lo stesso problema, visto che le maniglie per afferrarlo sono disposte ai lati.

Vedasi la Y (e tutte le Fiat consimili) in cui prima sblocco il baule con la leva in abitacolo, e a quel punto mi basta afferrarlo su un lato per sollevarlo, senza stare nell'area di apertura.

Poi ci sono i casi di veicoli con portellone davvero molto ingombrante, come nei piccoli van, ma lì spesso è offerta l'alternativa ad ante. Un amico che fa molte attività outdoor ha preso un Tepee, che ha un portellone colossale, appositamente perché gli fa da tetto quando piove e deve armeggiare nel vano :D

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Alla fine delle fini il problema è la posizione della maniglia di apertura: essendo al centro, signfica che io devo essere per forza davanti al portellone per aprirlo. Se la maniglia fosse su un lato il problema non si porrebbe. Prova ne è che in chiusura non ho lo stesso problema, visto che le maniglie per afferrarlo sono disposte ai lati.

Ecco l'utilità delle auto con apertura elettrica: telecomando in mano e apri da dove vuoi :)

Oppure l'idea potrebbe essere quella di mettere un ulteriore pulsante di sblocco a lato, tanto basta un bottoncino... Poi t'ingegni per sollevarlo :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Oppure l'idea potrebbe essere quella di mettere un ulteriore pulsante di sblocco a lato, tanto basta un bottoncino... Poi t'ingegni per sollevarlo :)

Ma il tasto per lo sblocco del bagagliaio sul telecomando che ho sulla 500 è un lusso poco diffuso? :pen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Mo' vi faccio ridere.

La Passat ha un apposito tasto sul telecomando, e pure un apposito tasto sulla porta del guidatore. Identica alle Fiat.

Ma siccome in VW sono deficienti, hanno deciso che:

- il tasto sulla porta non fa NULLA. Lo porto a passeggio da 4 anni e non ha una funzione. Serve a comandare l'apertura del baule nella berlina...

- il tasto sul telecomando serve solo a dare il consenso all'apertura del solo baule (poi per aprire devi agire sul pulsante come sempre). Funziona solo quando l'auto è chiusa, se è aperta non ha più funzione. Inoltre appena richiudi il portellone si serra tutto immediatamente, il che mi pare una procedura geniale per invitare a chiudere dentro le chiavi :lol:

Ricordo male o già Panda II aveva un sistema che impediva di serrare l'auto se il baule non è già chiuso?

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.