Vai al contenuto

Ford - Adaptive Steering: lo sterzo con rapporto di sterzata variabile


J-Gian

Messaggi Raccomandati:

Dopo il BMW Active Steering, Lexus Variable Gear Ratio Steering, Audi Dynamic steering, per finire con il sofisticatissimo Infiniti Direct Adaptive Steering, nel 2015 Ford potrebbe essere il primo costruttore generalista ad introdurre un sistema di sterzata a rapporto variabile.

La particolarità dell'Adaptive Steering di Ford è quella d'integrare nel volante il sistema che realizza la variazione di rapporto: un package che integra sotto il vano airbag un motore elettrico, l'elettronica di controllo ed una trasmissione corona-vite senza fine, soluzione quest'ultima che lo rende un sistema "fail-safe" consentendo la sterzata anche in caso di avaria.

Un sistema sterzante adattivo rende più rapida ed immediata la guida a bassa velocità, circostanza nella quale il rapporto di sterzata è ridotto. Per la stessa ragione facilita anche le manovre di parcheggio, poiché sono necessarie meno rotazioni del volante per sterzare completamente. Nondimeno permette una guida più sicura e rilassata ad alta velocità, situazione in cui invece la demoltiplica è maggiore.

L'Adaptive Steering è stato sviluppata in collaborazione con lo specialista degli impianti di sterzo Takata, già partner di Ford, la quale non ha ancora specificato quale sarà il primo modello ad adottare tale tecnologia.

post-499-145026864783_thumb.jpg

post-499-14502686478_thumb.jpg

post-499-145026864776_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

bmw usa un riduttore epiciloidale

lexus e audi un sistema ad ingranaggi flessibili

infinity scollega totalmente il volante dall'asta dello sterzo

questa mi sembra finora l'implementazione più semplice... certo è che devono far stare parecchia roba nel volante.

...

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sembra di molto interessante! Mi chiedo se si percepisca il maggiore peso del volante (oltrettutto non centrato come l'airbag).

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sembra di molto interessante! Mi chiedo se si percepisca il maggiore peso del volante (oltrettutto non centrato come l'airbag).

Secondo me se gestiscono "attivamente" il ritorno di sterzo non si percepisce.

Certo che la differenza è notevole, meno male che il cervello umano retroaziona in maniera abbastanza rapida :)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

a me questi sistemi non piacciono. Non credo avrei piacere di impugnare un volte, che non sai mai come cacchio risponde ai tuoi movimenti.
A me quello di BMW era piaciuto molto, non ti accorgi nemmeno che c'è, semplicemente in alcune circostanze usi meno lo sterzo e non serve staccare le mani dal volante ;)
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.