Vai al contenuto
  • 0

Segmento C o Crossover? Budget 20.000€ per circa 30mila km/anno


dura45

Domanda

Ciao a tutti, da un mese a questa parte mi sto tormentando alla ricerca di un auto che sostituisca la mia amatissima Fiat 500 1.3 95cv .

Percorro circa 2mila km a settimana, per 10 mesi (negli altri due mesi sono in ferie, perciò percorro faccio qualche giretto, ma nulla di impegnativo), con spesso altre 3 persone a bordo oltre a me (non importa che stiano comode :mrgreen: ). Sono alla ricerca di un auto diesel che mi dia meno noie possibili, che abbia un buon design (è soggettiva la cosa, ma più avanti capirete i miei gusti), e che all'occorrenza mi dia anche qualche soddisfazione nel guidarla.

P.S. due settimane fa stavo per acquistare una 118d di 14 mesi, per fortuna sono venuto a conoscenza in tempo utile del fatto che i problemi del motore n47 non sono stati del tutto risolti, perciò l'ho scartata.

Il budget è di max 20.300€ per un'auto usata di max un anno e mezzo, un kilometraggio che non superi i 25mila km, ed i miei dubbi sono tra:

- Alfa Giulietta 2.0 140cv : ne ho una sottomano di 3/2013 a 17.900€, pacchetto Exclusive, 21mila km, tenuta molto bene. Esteticamente non mi fa impazzire, mente mi convince la cavalleria.

- Volvo v40 1.6 115cv : ne ho trovate parecchie sotto i 20mila €, pacchetto kinetic d2. Ho dei dubbi riguardo il brio del motore, che a parità di peso mi sembra parecchio più scarso della Giulietta.

- Mercedes Classe A180 Premium: bella esteticamente, forse potrei fare uno sforzo ed arrivare a spendere qualcosina di più per quest'auto,ma ne varrebbe la pena con quel motore Renault che mi pare abbastanza scarsino?

- Mazda3 2.2 150cv: più un sogno che una realtà, dura trovarla sotto i 21mila €.

In alternativa potrei completamente cambiare genere e cercare un crossover, ma quel che più mi rende dubbioso a riguardo è il fatto che tutti questi motori mi sembrano siano sottodimensionati rispetto la massa dell'auto, e non vorrei che a lungo andare questo crei dei problemi all'auto in termini di durata ( vorrei tenerla per almeno 5/6 anni ). La scelta tra questi è tra:

- Nissan Qashqai 2014 1.5 110cv : estesticamente mi fa impazzire, lo ammetto, ma non capisco se alla lunga un motore cosi in un auto di questo peso mi possa creare più problemi che altro. Perchè va bene l'estetica, ma il portafoglio prima di tutto :mrgreen: . Ne avrei trovati un paio km0 sui 20mila €.

- Kia Sportage 1.7 115cv : anche questa esteticamente mi piace parecchio, forse un po' meno rispetto alla Qashqai, ma le mie remore sono sulla qualità dell'auto in se.

Infine chiudo parlando del mio sogno nel cassetto, irrealizzabile per questa cifra: Insignia 2.0 140 CV Ecopow Tutt'altro stile e genere rispetto a quelle di cui ho parlato, ma dopo aver speso tante parole per auto che non mi farebbero impazzire, dovevo almeno scrivere quello che in assoluto preferisco.

Voi al posto mio su cosa vi orientereste? Grazie in anticipo :agree:

Cabeza / Corazon / Cojones

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io della Giulietta (ma ho la 1.4 m-air) non ne posso parlare che bene come qualità di guida e di viaggio.

Se non l'hai ancora provata, fallo, che ti toglierà molto dubbi.

Se ti piace guidare - e se non hai altre auto che assolvono allo scopo - eviterei Suv, crossover e simili. Dopo 6 mesi, ti vengono le nevrosi...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
IMHO V40 in cima alla lista se riesci a trovarla sotto i 20K, poi Giulietta se riesci a limare di un ciccinin e il QQ che non sarà un fulmine di guerra, ma il 1.5 renault non da grossi problemi da un bel pò.

Si, mi sto convincendo che la scelta giusta sia la Volvo. Spero di non sbagliarmi. Ogni ulteriore consiglio a riguardo e ben accetto :lol:

Cabeza / Corazon / Cojones

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La Giulietta è sfiziosa e ha motori robusti che spingono forte e macinano chilometri secondo me è la scelta migliore.

Ma dovessi sceglierla per te, perchè preferiresti la Giulietta alla Volvo?

Perchè a questo punto concentrerò la mia ricerca su queste due, visti i consigli, e della Giulietta mi lascia un po' interdetto anche la plancia dei comandi un po' scarna e troppo sportiva..

Cabeza / Corazon / Cojones

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Giulietta rispetto a Volvo è migliore in qualità dinamiche ( tenuta di strada ,stabilità, accelerazione e ripresa ) e più appagante alla guida, soprattutto nei percorsi misti. per contro Volvo vince in comfort e qualità percepita e reale.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Giulietta al primo posto per doti dinamiche e piacere di guida (ma qui son di parte, visto che ne ho appena ordinata una) o Mazda 3 che, pur avendo uno sterzo un po' meno preciso, ha un motore favoloso.

Se vuoi un po' di brio da Volvo, dovresti optare per una D3, ma dubito fortemente ci rientreresti col budget.

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.