Vai al contenuto

Le SVEDESI di AngeloUPugliis ( AngeloYaris )


Messaggi Raccomandati:

Come appassionato di auto, non potevo non presentare le mie 3 Svedesi...

Ma prima di presentarvele vorrei un attimo accennarvi il perchè della mia passione verso i marchi Scandinavi.

In primis sono " nato " in una Volvo 240 D6 , poi si affianca, in tenera età ( si può dire avessi meno di 4 anni ) la passione per le SAAB.

Una passione, quella per le auto in questione, che nasce dal mio modo di apprezzare filosofia, motori e linee delle auto.

E poi c'è quella parte irrazionale, quella che quando passa una Volvo o una SAAB, ti fa girare la testa, e ammirare quello che si nasconde dietro quelle linee anticonformiste, sotto quei cofani così insospettabili che spesso celano motori potenti e longevi al tempo stesso.

Detto questo, le 3 auto in questione sono una SAAB 9000Turbo Sport del 1991, motore B202L, 2.016v Turbo 192cv.

L'altra è sempre una SAAB 9000 Turbo, motore b202L ma in versione turbo da 175cv, svuotata e resa da pista, con installazione di un rollbar.

La 3a e ultima arrivata è una Volvo 850 T5R del 1995, motore 2.0CC Turbo 5 cilindri da 211cv, ....

Questa è la Turbo Sport My 1991

solbp4.jpg

nf1ncw.jpg

ms0feq.jpg

Questo 2 lotto di immagini riguarda la 9000 Turbo da 175cv preparata da pista

ie4a2r.jpg

28jlj5c.jpg

2899e21.jpg

f52ble.jpg

Questa invece è la Volvo 850 T5-R , della quale ho solo questa foto per ora ;-)

22zrsy.jpg

Modificato da AngeloUPugliis
Su questo forum è vietato qualsiasi forma di pubblicizzazione di interventi effettuate su centraline
Link al commento
Condividi su altri Social

Molto belle sia Saab che Volvo stradali, anche se la Volvo l'avrei preferita Station Wagon ;)

Non capisco troppo il senso di una 9000 preparata da pista, mi dispiace vedere un'ammiraglia svuotata con un rollbar

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

Link al commento
Condividi su altri Social

Molto belle sia Saab che Volvo stradali, anche se la Volvo l'avrei preferita Station Wagon ;)

Non capisco troppo il senso di una 9000 preparata da pista, mi dispiace vedere un'ammiraglia svuotata con un rollbar

Ciao Leon, la SAAB da pista l'ho comprata già allestita così, pagata in pratica 300 euro, ha 100.000km ma è svuotata appunto.

Mi serviva come eventuale muletto per eventuali pezzi di ricambio da montare sull'altra, qualora si fosse guastato qualcosa ma siccome meccanicamente è perfetta l'altra, l'ho lasciata intera.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 mesi fa...

Come nasce la passione per le auto svedesi?

Forse è una cosa innata, forse si sviluppa.

Intanto il sottoscritto a 3-4 anni di vita ammirava le SAAB e le Volvo.

Vedevo nelle auto svedesi qualcosa che nelle altre auto non riuscivo a cogliere.

La linea, lo spirito anticonformista che le distingueva dalle altre auto.

Il primissimo amore:

34sf23a.jpg

1986 Volvo 240 D6 GLE.

Un carrarmato.

Nulla la fermava, era un auto incredibilmente comoda, sicura e spaziosa, doti che ho riscoperto con estrema gratificazione nella 850 T-5R.

Più avanti è stata la volta di questo missilotto.

1988 SAAB 9000 T16, gran mezzo. Tenuta per poco in quanto non molto economica da gestire causa bollo ed assicurazione.

256e1bn.jpg

La " Svolta " è arrivata con questa:

117tmhs.jpg

Auto eccezionale in tutto, non molto spaziosa all'interno ma con un comfort ed una sicurezza, nonchè tenuta di strada, fuori dagli schemi.

Tenuta poco anche lei ( stato italiano... )

Nel 2010 mi affaccio timidamente a questa:

4q0co.jpg

E menomale direi, perchè bollo ed assicurazione erano improponibili per un operaio.

Spiaccicata su un albero dopo un recupero di sovrasterzo poco felice.

Dal 2010 in poi è stata dura sopravvivere con la Yaris, che pure mi ha regalato molte soddisfazioni e bassi costi di gestione, dati i 360.000km.

Ma nel 2014 qualcosa cambia...

358otc6.jpg

2aakpoo.jpg

ddnwaa.jpg

Arrivano queste 2 iene.

Una è stargata uso pista ( 9000 Turbo my 1988 ) , l'altra sulla dx è una rarissima Sport Carlsson ASI del 1991.

Maggio 2014 segna l'ultima destinata a fare compagnia alle 2 SAAB.

Ed è questa:

vfyyzd.jpg

15yvksp.jpg

110yyq8.jpg

850 T-5R ASI.

Così prosegue l'avventura di un appassionato ventrittreenne di auto svedesi.

Che a 30 giorni di vita poggiava sul sedile di una 240 D6 GLE e che, non molti anni dopo, è andato a cercare quel qualcosa che, a livello automobilistico, gli mancava così tanto.

Mi dispiace tanto che la SAAB sia finita così, non lo meritava assolutamente.

Ma si sa, finchè ci sarà gente che non arriva a fine mese e fa la fila davanti agli Apple store per il nuovo I Phone, le cose andranno cosi ( nessuno si senta chiamato in causa per il day-one Apple eh :D ).

Volvo si sta imponendo più che bene sul mercato. E il target che abbraccia è sempre più variegato, pur non scendendo a eccessivi compromessi, come invece sta facendo BMW...

Ragazzi, che dire, W SAAB e Volvo e w le Belle Auto!!!

Saluti.

AngeloYaris

Link al commento
Condividi su altri Social

Bellissime le auto svedesi;), hanno sempre avuto un fascino particolare. La Volvo 240 ma anche la 740 e 760, la Saab 900 le ho sempre reputate bellissime e intriganti.

Non ho capito però il nesso tra il fallimento di Saab e il popolo di Apple, nonostante il mio totale disinteresse per quest'ultimo marchio.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

Bellissime le auto svedesi;), hanno sempre avuto un fascino particolare. La Volvo 240 ma anche la 740 e 760, la Saab 900 le ho sempre reputate bellissime e intriganti.

Non ho capito però il nesso tra il fallimento di Saab e il popolo di Apple, nonostante il mio totale disinteresse per quest'ultimo marchio.

Consideralo un " diritto d'autore ".

Fai che Apple vende e stravende prodotti a caro prezzo, sfruttando marketing e varie strategie.

SAAB si è trovata nelle mani sbagliate ( GM ) , che non hanno saputo vendere bene il prodotto.

Se SAAB si fosse trovata, ad esempio, al posto di Chrysler nel 2014, probabilmente non le sarebbe spettata quella cattiva sorte.

Ripeto, non prendetela come faccenda personale.

Lungi da me voler far polemica.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.