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Oggi ho portato la mia Ibiza FR in officina per fare un bel lavoro di sostituzione dello scarico centrale/finale con uno migliore, tralascio i dettagli, e ho dovuto lasciarla lì per il tempo necessario a fare il tutto tornandomene a casa con un'auto di cortesia.

Quando uno pensa all'auto di cortesia dell'officina si immagina di trovare una piccola segmento A/B economica e magari diesel, una Panda, una Punto, una C3 e chissà cos'altro, possibilmente base per contenere i costi...ma di sicuro questa non me l'aspettavo proprio.

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ESTERNI:

Una Passat Variant del 2002 personalizzata con doppio terminale di scarico e cerchi in lega extra serie...una sciccheria!

Ubfulg2.jpg

L'allestimento dovrebbe essere il Comfortline, se non vado errato, nessun optional esterno se non i fendinebbia che probabilmente erano extra (se VW fa come adesso che li piazza solo sulle Highline).

I cerchi in lega, Mak, mi paiono indovinati e impreziosiscono l'auto dando una linea sportiva ma senza eccedere mentre a far precipitare le cose ci pensa il doppio terminale posteriore che mi pare esagerato come dimensioni.

Tralaltro, non sono sicuro ma è decisamente probabile, l'auto dovrebbe avere lo scarico centrale aperto e terminale più "libero" (e forse anche qualcos'altro in testa allo scarico) dato che fa un rumore più sportivo, si sente distintamente il flusso dell'aria che esce, e gradevole ma non esagerato (è omologato).

Decisamente curioso, per non dire altro, il fatto che lo specchietto retrovisore lato passeggero sia largo la metà di quello lato guidatore: come prevedibile ne risente molto la visibilità.

Comunque resta un'auto sicuramente piacevole da vedere, per i miei gusti è stata l'ultima Passat che si potesse definire bella e con personalità. Molto bello il frontale.

Sbagliatissimo il colore bianco, per questa signora ci voleva il classico blu scuro metallizzato con interni beige.

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INTERNI:

KRbXy1A.jpg

(La foto qui sopra non è mia, l'ho presa da Google, dato che mi sono dimenticato di fotografare gli interni ma in ogni caso è praticamente uguale a questa ad eccezione della radio aftermarket e del sostegno per il cellulare)

Per essere un'auto del 2002 si vede che il progetto risale al '96 (venduta fino al 2005), gli interni sono decisamente vecchi e noiosi, oltretutto in questo allestimento non appaiono essere neanche di qualità esagerata.

Niente comandi al volante per questa versione, niente cruise control nè computer di bordo, ma soprattutto la cosa che più mi ha lasciato perplesso è stata la radio che era palesemente uno strumento anni '90 con tanto di mangianastri e assenza totale di lettore cd (mi sa che era optional), quindi anche qui non segnalo alcun optional.

Per avere 260.000 km gli interni si sono mantenuti bene devo dire, segnalo solo un'odiosa vibrazione che arriva dalla plastica rigida della portiera del guidatore mentre l'usura è evidente sulla corona del volante che è liscia così come su ogni pulsante che ha perso la patina di rivestimento opaco, compresi quelli dei finestrini che si aprono solo se si preme a fondo (facendo scattare il meccanismo comfort) rendendo la regolazione non intuitiva.

I particolari che mi hanno dato l'idea di rompersi da un momento all'altro sono stati due: la cuffietta in plastica (!) del pomello del cambio che si sta smollando ed inizia a cigolare e i listelli delle bocchette dell'aria che hanno un aspetto tremendamente economico e non solido (girando la rotellina per dirigere il flusso non si muoveva quello dal mio lato).

L'odore nell'abitacolo è quello che deve avere una Passat, a qualunque età, ovvero rassicurante, dolce e tipico delle auto familiari: deve metterti a tuo agio anche se sai che non è la tua auto.

Mi è sempre piaciuta la retroilluminazione blu degli indicatori sulla plancia, peccato però che a settaggio massimo la luminosità non fosse troppo presente...ma è perfettamente comprensibile data l'età dell'auto.

Lo stereo come dicevo è anni '90, schermo OLED che sembra quello di una calcolatrice (idem per le dimensioni) e affollato di bottoni non troppo comprensibili.

Qualità audio appena sufficiente perchè manca la possibilità di regolare i medi ma nonostante ciò non ci sarebbe stata una grande differenza di resa sonora: l'impianto è quel che è.

I sedili sono in tessuto e mi hanno dato l'idea di essere comodi, è chiaro che la posizione di guida preferisca posizioni arretrate e "rilassate" nonostante il supporto lombare si possa regolare a piacere e il sedile abbia un'escursione ampia in qualsiasi direzione.

Ho avuto problemi inizialmente a trovare la mia seduta corretta perchè il mio ginocchio destro toccava sotto la chiave nel blocchetto d'accensione se tenevo il sedile avanzato come piace a me, quindi la soluzione è stata abbassare del tutto lo stesso assieme al volante. Ciò ha compromesso un po' il comfort per il braccio sinistro che non poteva più appoggiare nella zona alta della portiera.

Come da tradizione Volkswagen il bracciolo centrale anteriore, tra guidatore e passeggero, è alto e scomodo ed inoltre era decisamente sensibile al movimento del mio gomito e quindi ogni 5 minuti lo trovato tutto arretrato; alzandolo si rivela un piccolo spazio largo e basso nel quale infilarci un pacchetto di cicche o fazzoletti.

Impressioni favorevoli per la superficie vetrata generale, vettura luminosa, per l'abbondante spazio per tutti e devo dire anche per l'insonorizzazione dell'abitacolo che può essere comparata con quella di una vettura moderna.

Oggi un lunotto del genere ce lo sognamo, qui si riesce a fare manovra senza sensori e telecamere varie.

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COME VA:

EYEo7LA.jpg

Il motore è il duemila benzina in versione 8 valvole e 115 cavalli (ci sono risalito tramite la targa) è abbinato al canonico manuale a 5 marce che mi ha aperto gli occhi sul fatto che una volta, ai bei tempi, la Volkswagen sapeva che il posto giusto per la retromarcia era sotto la quinta marcia e non c'era bisogno di premere/tirare/bestemmiare contro il pomello del cambio per ingranarla.

Su 5-6 retro che ho messo la metà delle volte è entrata la quarta, è evidente che c'è qualcosa che non funziona tra me e le vetture del marchio (sulla mia Ibiza smadonno per fare entrare semplicemente la retro che si impunta).

La manovrabilità della leva resta comunque piacevole anche se la seconda è un pochino contrastata, poca roba al netto dei km totali, e anche qui l'impressione è quella che la casa madre non ha nulla da invidiare a nessuno, nè ieri nè oggi, in fatto di cambi MANUALI.

Essendo salito su quest'auto dopo aver fatto 200 km sulla mia ho notato in tutto e per tutto una certa morbidezza e pacatezza specie nella frizione che stacca in alto ma non saprei dire se anche qui è per causa dell'età dell'auto o se è proprio una caratteristica (e anche per questo ho dovuto abbassare il sedile pena sfrizionamenti vari al cambio marcia), resta il fatto che le reazioni dell'auto sono più lente e ci si accorge subito di guidare un motore aspirato.

Contrariamente a quanto succede oggi, la cavalleria del motore non è affatto sottodimensionata e anzi direi che fosse adeguata a spostare l'auto e ad avere un discreto brio un autostrada.

I dati ufficiali parlano di uno 0-100 kmh in 11,2 secondi, perfettamente credibili ( ovviamente non ho provato dato che la benzina va dosata più che mai :lol: ), e alla lontanissima mi ricorda il mio 1.2 Tsi per certi versi.

Simile perchè l'ho percepito molto lineare nell'erogazione, ovviamente con le dovute distinzioni sulle curve di coppia, e praticamente l'ho guidato cambiando a 2500-3000 giri, un pelo sopra quanto faccio con il turbo, senza patire affaticamento alcuno nella guida normale, tuttavia se gli si chiede più brio si rimane delusi perchè se la prende con comodo.

Niente variazioni di coppia avvertibili e niente buchi, il due litri è corposo e coppioso il giusto in tutti i momenti, la scelta di dotarlo di 8 valvole trova la mia approvazione perchè, al di la dell'abitudine a guidare il turbo "tutto in basso", rende l'auto pronta e vigorosa sin da subito aiutando a contenere i consumi (di cui non posso parlare dato che non c'è il cdb a darmi indicazioni) anche se lo stile da adottare durante la guida non invita di certo ad andare brillanti.

Sicuramente a vantaggio di questa Passat va il fatto che il motore sia slegato da molto tempo e l'impianto di scarico aperto fa la sua parte nel migliorare l'erogazione ai bassi, tuttavia ho l'impressione che questo motore fosse un discreto polmone anche ai suoi tempi.

La sorpresa invece arriva dall'autostrada, dove in quinta marcia il motore gira a 3000 giri al minuto (coppia max da 3500 giri) a 120 kmh (come la mia Ibiza) restando sempre pronto a reagire alla pressione del piede destro: in relazione al peso e alla cavalleria si è dimostrato sempre elastico e pronto a prendere velocità volentieri durante i sorpassi e dopo i rallentamenti.

Dai 3000 giri in su il motore alza la voce e sfodera un rombo cupo apprezzabile mentre il terminale soffia e gorgoglia facendo attizzare il mio lato tamarro. Peccato che non ci sia a disposizione più cavalleria e cattiveria in generale.

Ho apprezzato molto la risposta istantanea dell'acceleratore, niente lag del turbo e niente euro 5 a rompere i maroni, finalmente un'auto che accelera in modo tangibilmente diverso più si preme l'acceleratore!

Per quanto ho potuto constatare durante il viaggio lo sterzo è abbastanza preciso ma troppo leggero, visto il motore che si ritrova si meriterebbe sicuramente una taratura un attimo più pesante, mentre le sospensioni (nutro dei dubbi sul fatto che siano di serie) mi sono sembrate sbilanciate verso il comfort mantenendo però un'escursione tale da non generare rollio fastidioso che consente di azzardare qualche curva stretta a velocità brillante.

Freni onesti, hanno fatto il loro lavoro bene e per fortuna non ho dovuto testarli con frenate forti o improvvise.

Bello il clacson, potente e dalla voce importante, chiede di essere usato con impazienza contro quelli che sulla A4 vanno a 100 all'ora nella seconda corsia a sinistra con le altre 2 libere.

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12 ANNI FA L'AVREI CONSIGLIATA A MIO PADRE?

Contando che 12 anni fa avevamo una Renault Laguna Grandtour full optional direi che, no, non l'avrei consigliata per il semplice fatto che comparata a ciò che c'era sul mercato all'epoca questa Passat, o meglio questo model year, è un'auto si valida ma molto vecchia dentro.

Sembra una considerazione attuale, come le VW di oggi, possono piacere o meno ma gli interni saranno sempre fonte di dibattiti in cui le parole chiave di chi li denigra saranno "vecchio", "già visto", "austero", "sempre uguale" e il classico "manca di fantasia".

Tuttavia 12 anni fa avevo...12 anni, quindi tutto ciò sarebbe passato in secondo piano e avrei seguito più i gusti sulla linea e sulla tamarraggine, quindi mi sarebbe senz'altro piaciuta vista da fuori.

Il motore benzina giusto per questa macchina, considerato che in quanto Passat è un'auto "importante", è il 2 litri 20 valvole da 130 cavalli o, ancora meglio, il 2,3 litri 5 cilindri da 150 cavalli che sulla carta ha prestazioni abbastanza esaltanti.

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LO CONSIGLIEREI COME USATO?

Su Autoscout i prezzi di questa Passat, le poche benzina che si trovano, sono allegri...figuriamoci quelli dei diesel.

In definitiva comunque la consiglierei, però esclusivamente i modelli verso fine carriera (ultimi 2 anni) e con optional come cruise control, clima automatico e il maledetto lettore cd che tanto poi sostituirete con la radio aftermarket che legge le chiavette usb.

Cercate un motore più potente di questo a patto di trovarlo al prezzo giusto, altrimenti come sempre cercate altro...tipo un'Alfa 156.

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Ringraziamo la mia piccolina per avermi dato l'opportunità di provare questa macchina <3

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Io quel modello di Passat l'ho guidato a lavoro ma non ricordo se era un 1.9 TDI da 130 cv o un 2.0 da 140 cv, aveva una bella ripresa, a 2000 giri il turbo cominciava a spingere forte e a incollarti al sedile ma dopo i 3000 giri calava bruscamente.

Auto robusta e comoda, ottima per famiglia e rappresentanti.

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Il 2.0 TDI c'è stato per pochissimi mesi a fine carriera. Mio padre ha avuto come aziendale fino allo scorso anno una 1.9 TDI 130CV 4MOTION Executive. In prima faceva quasi fatica a partire, il cambio un vero disastro: si è rotto due volte, la prima dopo neanche 6 mesi. La seconda dopo 2 anni e 1 mese e VW ha riconosciuto pochissimo nonostante fosse un difetto di progettazione. Arrivati a 280.000 km circa nel complesso non era malvagia. Finiture interne scarse, non ci ho mai visto la superiorità tedesca (e non la vedo neanche sulla Passat attuale, Highline, per essere sincero).

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Mio padre ha avuto anni e anni fa la "sorellona" Audi (A6 per la precisione), con lo stesso motore, ma dotato di testata a 16 valvole e 140cv...

Ero piccolo, sognavo soltanto di guidarla; ma ricordo ancora quel profumo, tipico da audi anni '90, che non so come definire....posso solo dire "da auto figa" :mrgreen:.

E poi il motore, con un rumore esaltante e mio padre (che all'epoca non desinava sul pedale del gas) che ci dava dentro con belle accelerazioni "rampanti".

c'è chi dice che il motore giusto fosse il 2.8 v6, ma secondo i pareri familiari era già un gran bel motore sto duemila... Con la particolarità dell'iniezione meccanica Bosch K jetronic, che diede tante gioie, ma anche tanti dolori al bilancio familiare, per vari problemi e rotture...

scusate per il mega OT, ma quando sento parlare di motori ACE (questa la sigla "tecnica"), non sto più nella pelle.

Un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bella della vittoria di Samotracia.

Filippo Tommaso Marinetti

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Vero, le finiture interne non sono assolutamente niente di che.

Ci sono troppi materiali rigidi anche se ad onor del vero la plancia è quasi totalmente morbida e piacevole anche se i materiali al giorno d'oggi sono anche visivamente migliori.

Sono stato passeggero su una Passat attuale, Comfortline, e non mi ha stupito come qualità: buona ma non esaltante. C'è da dire che almeno sul modello in commercio oggi non ci sono visibili sbavature o cambi repentini di qualità oggettiva.

Stessa cosa su una Passat CC molto ben messa, vista in un multimarca e salitoci sopra, non fa gridare al miracolo pur comunque facendo una buona impressione.

Oggi, guidandola ancora, mi sono accorto che il volante oltretutto non è neanche rivestito in pelle perchè non ha nessuna impuntura!

Inoltre avendola guidata in città mi sono reso conto di quanto in realtà l'opinione che ho avuto ieri sia stata un po' falsata, probabilmente perchè ho guidato attento ai consumi dato che con l'auto di cortesia vorrei mettere solo il carburante stretto necessario a fare avanti-indietro, quindi mi sono trovato ad avere l'impressione che volendo fare un attimo delle accelerate rapide questo motore in realtà sia un mezzo polmone.

Accelera sempre, come scrivevo nella recensione, senza problema o sofferenza, ma si arriva ad un certo punto che oltre un'accelerazione media non si va: accelerare oltre non serve.

Comunque in autostrada ripeto che sfodera un'elasticità tutto sommato buona e che non si penserebbe, quindi come auto per l'extraurbano non è male...per auto da tutti i giorni meglio salire di motore.

Mio padre ha avuto anni e anni fa la "sorellona" Audi (A6 per la precisione), con lo stesso motore, ma dotato di testata a 16 valvole e 140cv...

Ero piccolo, sognavo soltanto di guidarla; ma ricordo ancora quel profumo, tipico da audi anni '90, che non so come definire....posso solo dire "da auto figa" icon_mrgreen.gif.

E poi il motore, con un rumore esaltante e mio padre (che all'epoca non desinava sul pedale del gas) che ci dava dentro con belle accelerazioni "rampanti".

c'è chi dice che il motore giusto fosse il 2.8 v6, ma secondo i pareri familiari era già un gran bel motore sto duemila... Con la particolarità dell'iniezione meccanica Bosch K jetronic, che diede tante gioie, ma anche tanti dolori al bilancio familiare, per vari problemi e rotture...

scusate per il mega OT, ma quando sento parlare di motori ACE (questa la sigla "tecnica"), non sto più nella pelle.

Sulla carta per 15 cavalli e 12 valvole di differenza questo motore accelera 2,3 secondi più rapidamente quindi non mi stupisco!

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Noi abbiamo ancora una delle ultime pre-restyling (agosto 2000), Trendline (che all'epoca era tra Confortline e Highline).

La stoffa dei sedili sportivi ha risentito dei saliscendi sui cuscini laterali, ma per il resto tiene bene i suoi 275.000 km.

Per nota sugli equipaggiamenti posso dire che la nostra monta fendinebbia, clima automatico, radio (probabilmente quella che aveva anche l'auto in prova, data la descrizione), volante e pomello cambio in pelle e sedili sportivi credo tutto di serie.

A benzina non la comprerei mai, invece un buon TDI 130cv degli ultimi credo possa essere un'ottima scelta per un'auto complessivamente solida e piuttosto parca.

Non sapevo fosse stata prodotta anche col 2.0 da 140cv, ma probabilmente il 1.9 da 130 è il miglior motore.

Una nota: La retro sotto la quinta è tipica dei 5 marce longitudinali, i cambi trasversali l'hanno avuta sempre spingendo accanto alla prima (almeno la precedente Passat 35i l'aveva la).

P.s. Io stravedo per la W8 :mrgreen:

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

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Sisi, con conseguenti consumi da portaerei penso, visto che già il 2.0 oltre ai 9-10 era ben difficile farla andare...

ma potendo....SLURP :pippa:

P.s. Mi raccomando ci vuole il piedino di fata, per non lasciar giù un patrimonio dal benzinarolo

Un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bella della vittoria di Samotracia.

Filippo Tommaso Marinetti

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Il 2.0 TDI c'è stato per pochissimi mesi a fine carriera. Mio padre ha avuto come aziendale fino allo scorso anno una 1.9 TDI 130CV 4MOTION Executive. In prima faceva quasi fatica a partire, il cambio un vero disastro: si è rotto due volte, la prima dopo neanche 6 mesi. La seconda dopo 2 anni e 1 mese e VW ha riconosciuto pochissimo nonostante fosse un difetto di progettazione. Arrivati a 280.000 km circa nel complesso non era malvagia. Finiture interne scarse, non ci ho mai visto la superiorità tedesca (e non la vedo neanche sulla Passat attuale, Highline, per essere sincero).

Il 1.9 PDE da 130cv, è forse il diesel più sgradevole che abbia mai guidato (proprio su una Passat, auto sostitutiva).

Sembrava un missile, ma in realtà dava una botta di coppia allucinante attorno ai 2000 giri per morire a 3500.

Il 1.9 110cv e il successivo 2.0 da 140cv, testate a parte, erano molto più gradevoli.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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P.s. Mi raccomando ci vuole il piedino di fata, per non lasciar giù un patrimonio dal benzinarolo

Io so solo che ci ho messo 50€ @ 1,70€ per litro di benzina e con questi 29,5 litri totali devo farci ancora 190 km su 210 che ho fatto tra ieri e oggi. :lol:

Ho stimato così A CASO 12 km al litro e con questi 50€ dovrei farci 350 km, quelli che faccio "in esubero" li offre il tizio che aveva fatto benzina prima di me. XD

Io sulla mia con un cinquantone faccio quasi 500 km se faccio solo autostrada...sigh, già mi manca.

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