Vai al contenuto

Ford Mondeo Facelift 2010 [Sedan, Wagon](Topic Ufficiale)


Regazzoni

Messaggi Raccomandati:

nel cambio automatico, cosa indica la lettera L?

ho dimestichezza con gli automatici ma non capisco...

Nello - latitudine 36°54'N

-------------------------------------------------------------------------------------

Ford Mondeo Wagon Business Nav 2.0 TDCI Powershift '14

Saab 9-3 Linear TiD Sport Sedan '03

Moto Guzzi Breva 750ie '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

nel cambio automatico, cosa indica la lettera L?

ho dimestichezza con gli automatici ma non capisco...

(L = Low). Usi solo marce basse (tipicamente la 1a). Solitamente usato quando devi trainare un carico o roba del genere.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

una specie di primino insomma... ok grazie, ho avuto una decina di automatiche ma non mi era mai capitata la L finora :)

Nello - latitudine 36°54'N

-------------------------------------------------------------------------------------

Ford Mondeo Wagon Business Nav 2.0 TDCI Powershift '14

Saab 9-3 Linear TiD Sport Sedan '03

Moto Guzzi Breva 750ie '06

Link al commento
Condividi su altri Social

od in montagna . in genere inibisce lúso delle marce superiori e tiene piu' a lungo il rapporto inserito.
Di solito è pensato proprio per le discese, sulle auto con convertitore di coppia tra l'altro lo blocca immediatamente, evitando l'effetto "ruota libera" ;)

Nelle auto moderne di solito fa in automatico, ma se non erro la dicitura "P-R-N-D-L" un tempo credo fosse uno standar in US :pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Sulla TransAm non c'è la L, ci sono i numeri, 3 2 1. Ogni numero corrisponde alla marcia più alta che il cambio può inserire in quella posizione. Se sei in 2 mette solo prima e seconda, ad esempio.

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Come sugli autobus, giustamente :§

Mi pare che anche sul manuale del Transit '94 sia riportato lo stesso schema.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono delle modalità andate in disuso con il proliferare degli automatici con possibilità di inserire la marce manualmente...

La L si utilizzava in situazioni di carico e quando si necessitava di freno motore, in caso di presenza sul selettore di numeri (come diceva Paolino) questi servivano a bloccare l'inserimento dei rapporti fino al numero indicato con possibilità di scalare manualmente agendo sulla leva.

https://www.facebook.com/SpiderCabrio

il portale dell'evento dedicato a tutte le vetture scoperte di ogni epoca e marca.

Support the page;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sulla TransAm non c'è la L, ci sono i numeri, 3 2 1. Ogni numero corrisponde alla marcia più alta che il cambio può inserire in quella posizione. Se sei in 2 mette solo prima e seconda, ad esempio.

mi sembra di ricordare anche sui primi robotizzati fiat...

(reminescenze di quando, da piccolo, leggevo il manuale delle istruzioni della nostra punto I :D)

...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho avuto i seguenti veicoli automatici:

Saab 9000 CD 3.0 V6

Chevrolet Blazer 4.2 LT

Jeep Grand Cherokee 4.7 V8

VW Passat 4Motion Variant 2.5 V6

Mitsubishi Pajero 3.2 Wagon

Mercedes ML400

Renault Espace 2.2

Jeep Grand Cherokee 2.7 CRD

Citroen C5 2.2 TDI 175CV

e non ho mai visto questa L.

Grazie ancora per le info :)

Nello - latitudine 36°54'N

-------------------------------------------------------------------------------------

Ford Mondeo Wagon Business Nav 2.0 TDCI Powershift '14

Saab 9-3 Linear TiD Sport Sedan '03

Moto Guzzi Breva 750ie '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.