Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Fanno rabbrividire?

Ma se è il mezzo con il miglior comparto sospensivo della categoria sul mercato USA?

E pure in Europa le sospensioni indipendenti sono merce molto rara sui mezzi commerciali.

Perché essendo appunto un veicolo commerciale le sospensioni indipendenti non sono molto adatte. Ho visto un doblo mod attuale dell'Enel giorni fa con le ruote posteriori con camber negativo pauroso .... mai visto Na cosa del genere.

Il ponte rigido ha il pregio, oltre alla robustezza, di mantenere un altezza da terra costante sullo sconnesso senza tenere conto del carico.

Link al commento
Condividi su altri Social

Perché essendo appunto un veicolo commerciale le sospensioni indipendenti non sono molto adatte. Ho visto un doblo mod attuale dell'Enel giorni fa con le ruote posteriori con camber negativo pauroso .... mai visto Na cosa del genere.

Il ponte rigido ha il pregio, oltre alla robustezza, di mantenere un altezza da terra costante sullo sconnesso senza tenere conto del carico.

Una volta in movimento molto meglio le indipendenti con camber accentuato che il ponte rigido che ti fa vedere le ruote "belle dritte".

Che comunque non mantiene affatto l'altezza da terra costante, altrimenti saresti di fronte a delle sospensioni a corsa nulla che al primo dossetto sulla strada fanno saltare il carico dal pianale e i denti dalla bocca del guidatore.

Il ponte rigido mantiene solo le ruote parallele. E non è un pregio sullo sconnesso, anzi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sullo sconnesso con un furgone carico, il ponte rigido si comporta meglio perchè anche se una ruota prende una buca o un dosso, il centro dell'asse rimane sempre ad una altezza quasi costante da terra. Le indipendenti no con il rischio di spanciare il posteriore del furgone ogni volta che di prende un avvallamento.

E' il motivo per il quale i camion hanno il ponte rigido, i furgoni ad alto volume (ducato, daily e company) hanno il ponte rigido, i fuoristrada puri lo si preferiscono con il ponte rigido.

L'adozione delle indipendenti sul Doblò ha come unico scopo il confort per gli occupanti a discapito dell'uso commerciale del veicolo, strizzando l'occhio alla versione "vetrata".

Su un veicolo DA CARICO, le indipendenti non sono mai state utilizzate e un motivo pur ci sarà

Link al commento
Condividi su altri Social

Sullo sconnesso con un furgone carico, il ponte rigido si comporta meglio perchè anche se una ruota prende una buca o un dosso, il centro dell'asse rimane sempre ad una altezza quasi costante da terra. Le indipendenti no con il rischio di spanciare il posteriore del furgone ogni volta che di prende un avvallamento.

Mi spiace, ma non funziona così, ne in termini di dinamica ne in termini di geometria.

E' il motivo per il quale i camion hanno il ponte rigido, i furgoni ad alto volume (ducato, daily e company) hanno il ponte rigido, i fuoristrada puri lo si preferiscono con il ponte rigido.

Il ponte rigido è scelto per motivi di semplicità, ridotto ingombro e robustezza. Ma ha i suoi bei limiti.

Sui fuoristrada è TUTTA un'altra storia e non centra nulla con quello che stiamo dicendo. Il ponte rigido consente, in modo semplice e poco costoso, di avere elevata corsa sospensioni, trasmissione protetta. Da vantaggi a bassissima velocità, ma svantaggi e grattacapi nel resto delle condizioni.

L'adozione delle indipendenti sul Doblò ha come unico scopo il confort per gli occupanti a discapito dell'uso commerciale del veicolo, strizzando l'occhio alla versione "vetrata".

Su un veicolo DA CARICO, le indipendenti non sono mai state utilizzate e un motivo pur ci sarà

Non stiamo parlando di un mezzo da cava, dove le sospensioni a ponte rigido consentono robustezza elevata e costi contenuti, mentre delle sospensioni indipendenti darebbero un migliore comportamento, ma con costi, complicazione e ingombri maggiori e proibitivi, visti i carichi.

Stiamo parlando di un furgone.

La tenuta di strada migliore, prima del comfort, è un plus notevole che stai trascurando forzosamente.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quando la ruota sinistra di un ponte rigido sale su un dosso l'altezza da terra dello stesso rimane quasi uguale perchè per l'appunto segue la ruote. Nelle indipendenti la ruota "sale" ma il resto del veicolo no (più o meno) lasciando il retro del furgone a rischio toccatine.

Certo che non è un mezzo da cava il Doblò, ma fino a prova contraria il vano serve a caricarlo di roba e quando il peso è quasi al limite del consentito vedere le ruote con camber negativo non giova ne all'occhio, ne alle gomme stesse e ne alla sicurezza del sotto scocca. Non mi sarei mai soffermato su questo particolare se non avessi visto quel furgone dell'Enel.

Le sospensioni posteriori hanno quel determinato schema che poco si adatta ai veicoli commerciali. Certo visto lo spazio a disposizione non si poteva fare altrimenti, ma è palese che il pensionamento del rigido aveva come obbiettivo il migliormento in confort della versione vetrata.

La tenuta di strada a mio avviso non è un guadagno notevole perchè anche con il rigido essendo un furgone e non una vettura, la tenuta era ottima.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quando la ruota sinistra di un ponte rigido sale su un dosso l'altezza da terra dello stesso rimane quasi uguale perchè per l'appunto segue la ruote. Nelle indipendenti la ruota "sale" ma il resto del veicolo no (più o meno) lasciando il retro del furgone a rischio toccatine.

Mi spiace, ma con un post che comincia così non mi sento di andare avanti a leggere ne di perdere ulteriormente tempo nel cercare di argomentare e spiegare le cose.

Temo tu non abbia una chiara idea di cosa stai scrivendo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Allego un'immagine presa da un libro in mio possesso

bea149376430220.jpg

Avevo una illustrazione più esaustiva ma non la trovo.

Il furgone con le indipendenti quando carico ha un'altezza da terra minore, e quando ad esempio in cantiere molleggia rischia di toccare, come succede con tutti i furgoni all'anteriore, compreso il mio.

Non so come spiegartelo, ma la parte più bassa di un furgone con ponte rigido sarà sempre il medesimo, anche da caico. Con le indipendenti no perchè se in posizione neutra si ha la stessa ltezza d aterra del rigido, quando si prendono dossi o buche la stessa si riduce.

Poi vabbè che ti devo dì, dal mio canto con i furgoni che ho guidato e che ho, posso confermare tali esperienze

Link al commento
Condividi su altri Social

Non so come spiegartelo

Einstein diceva: «Hai capito una cosa, se sei in grado di spiegarla anche a tua nonna.»

Percui non solo confermo quanto ha detto Regazzoni: che stai trascurando una miriade di fattori e che stai giungendo a conclusioni totalmente errate; parola d'ingegnere.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quindi anche l'illustrazione sopra riportata è errata? Perchè è proprio di questo che si sta parlando, di un veicolo che da carico con sospensioni indipendenti riduce notevolmente l'altezza minima da terra.

E' abbastanza pretestuosa e fallace.

Perchè l'altezza minima da terra di un ponte rigido è di partenza minore di quella ottenibile da un sistema a ruote indipendenti.

E l'altezza minima da terra del solo ponte non è necessariamente l'altezza minima da terra del resto del veicolo.

In pratica, il vantaggio che ti mostra non è reale a meno che il mezzo abbia ruote molto grandi e che la zona di carico sia molto alta da terra e posta al di sopra del ponte rigido (pessima cosa per un furgone).

Ovvero vale per questo:

img_50879.jpg

e non è assolutamente un vantaggio per un veicolo commerciale.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.