Vai al contenuto

Lancia Delta 1.4 T-Jet Oro Ecochic - Test durata by Popy (Riassunto a Pag. 1)


Popy

Messaggi Raccomandati:

Infatti, gli iniettori Romano, singoli, sono revisionabili da un'eternità e Landi ci arriva solo ora, anche perchè a loro conveniva di piu che non lo fossero....

Da far leggere poi il tuo messaggio a quelli che ci tengono agli "impianti originali della fabbrica" come non plus ultra: con le centraline bloccate, le case automobilistiche ti tengono per il collo all'infinito e non ti danno nemmeno la possibilità di migliorare l'impianto...

Infatti a chiunque mi ha chiesto ho vivamente sconsigliato l'acquisto di auto con l'impianto di serie soprattutto se gpl, quelli a metano (specialmente gruppo fiat/fca) sono enormemente più affidabili forse perchè le case hanno investito prima e quindi ormai hanno fatto esperienza. Alcuni mi hanno dato retta altri no convinti dai venditori del "non plus ultra" dell'impianto integrato. Io allo stato attuale non comprerò più auto con impianto di serie a meno che dopo anni di utilizzo non si dimostri che ormai hanno raggiunto un livello di affidabilità tale da essere comparabili con gli aftermarket.

Quei pochi impianti after che vedo sono quasi tutti brc, landi mai visti segno che anche gli installatori hanno "abbandonato" il marchio fonte di molte noie, purtroppo qui nel salento c'è un monopolio brc/landi e altri marchinon se ne vedono.

GRAZIE !

Sei davvero preciso, esaustivo e onesto.

Fino a quando il Gpl avrà un prezzo cosi basso tutto il resto dei "problemini" si sopporta senza grandi problemi.

Certo che se il prezzo del GPL dovesse tornare a livelli elevati e le problematiche dovessero aggravarsi.......

PS Le Hybrid Toyota a Gpl hanno costo/kilometrico inferiore e , soprattutto, nessuna noia (Impianto Omologato e "settato" appositamente)

PPS Io con Hybrid e E85 Bioethanol ho costo/km simile al tuo (5 euro/100 km) , ma SENZA IMPIANTO e relative rogne

Beh, riconosco e ammetto pubblicamente che sulla mia macchina l'impianto gpl non è dei migliori ma soprattutto pongo l'accento su come le noie non sono risolvibili per scelte tecniche che si stanno rilevando un boomerang. Capisco che tra fca e landi esista un accordo commerciale vincolante ma a perderci la faccia e a non fidelizzare clienti è fca non landi. Mi spiego, prendiamo un utente comune, il 98% delle persone là fuori (fuori da questo forum) non conosce minimamente come funziona un impianto, chi lo ha fatto ecc. e si ritrova una delta (ma anche y, bravo, punto) che magari a 50.000 km ha avuto bisogno di cambiare iniettori ( 350/400€ partiti), poi verso gli 80.000 km revisione riduttore ( è normale ma altri 150 € partiti ) poi verso i 100.000 km di nuovo iniettori andati...uno che fà? Salta dalla gioia? No, maledice il giorno che ha preso un auto a gpl e...il suo costruttore che fca non landi.

Ora, fca avrebbe dovuto correre ai ripari e secondo me la cosa più semplice è farsi "scappare" lo sblocco delle centraline e far lavorare gli installatori che in poco tempo e con un unica spesa ti risolverebbero il problema in modo quasi definitivo. Se non sbaglio all'inizio anche wv montava lo stesso impianto poi magicamente ha cominciato a montare brc...chissà perchè.

Tornando un attimo alle hybrid, non so se a me avrebbe fatto la differenza, considera che il 95% dei miei chilometri sono su extraurbano soprattutto principale, infatti il mio cdb segna velocità medie tra i 77 e gli 81 km/h su 400 km, quindi l'ibrido non so che aiuto mi può dare in queste condizioni.

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao Popy.

Sempre molto oneste e corrette le tue valutazioni.

Fidati del feedback che ti lascio (conosco parecchie Hybrid Toyota con Gpl, sia in Italia che in Spagna...intera flotta di Taxi a Valencia): con Hybrid + Gpl viaggi (in extraurbano) con circa 3,5 euro/100 km.

Senza problemi, con grande autonomia e un comfort superiore (anche grazie al cambio AUT di serie!)

PS Queste informazioni sono sconosciute al 99% degli automobilisti, anche perchè l'impianto va montato aftermarket (con specifica Omologazione Trifuel)

Modificato da 1happydream
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...

Aggiornamento: la macchina ora è a quota 143.000 km e...non è successo niente! :D

Lo sportellino carburante è stato sostituito quindi ora funziona, permangono i problemi degli errori P0139 P1141 P1171, nello specifico:

-P0139: SEGNALE LAMBDA 1 A VALLE (LENTO)

-P1141 RESISTENZA PRERISCALDO 1 A VALLE

-P1171 TITOLO MISCELA 1 (ADDITIVO)

Resettato più volte anche con l'azzeramento dei parametri adattativi si ripresentano in modo randomico, cioè non c'è una regola tipo determinati giri o dopo tot km ecc. L'unica cosa ho notato è che la maggior parte delle volte si accende la spia in fase di rilascio dell'acceleratore, rallentamento o quando è ferma. Dal multiecuscan nei dettagli errori rilevo oltre ai vari parametri come posizione acceleratore, coppia ecc. la tensione batteria 10.9 V

Al tagliando dei 130.000 km è stata sostituita la sonda lambda a valle (2 errori), reset di tutto...gli errori si ripresentano dopo 700 km. Resetto e si ripresentano dopo un 200 km. L'altro giorno vado da un bravo elettrauto e dai grafici della diagnosi rileva che la sonda lambda a monte oscilla lentamente e a volte si "incanta". Lascio la macchina e fa altre verifiche, i cablaggi sono ok, le masse ok e con il tester rileva che in effetti la sonda ogni tanto si "incanta" e non oscilla. Sostituzione della sonda lambda a monte, reset e via. Il motore è più liscio, prima los entivo zoppicare un pò, da cdb il consumo sembra migliorato. Dopo 60 km tracccc: spia accesa! :(r

Ritorno e controlliamo, stessi errori.

Ora mi ha montato la batteria della sua macchina, perchè l'ultima anomalia è quel valore tensione a 10.9 V che viene registrato. La mia batteria è una di tipo non sigillato ed economico (montato dal conce quando l'ho acquistata usata 2 anni fà) mentre ora mi ha montato una batteria sigillata di nota marca. Vediamo tra qualche giorno che succede. Intanto da domani attacco il pc all'eobd e registro i parametri. 8-)

Vi aggiorno...

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

100€ la sonda a valle, 80€ quella a monte. I reset o li ho fatti io con multiecuscan o il mio meccanico gratuitamente. Diciamo che mi sto fissando io su quella spia e ci sto spendendo dei soldi altrimenti non ce ne sarebbe bisogno. Basta non considerare la spia gialla...anzi ci fai l' abitudine e non la pensi.

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 mesi fa...

Ciao,

Un'informazione, nella prima pagina hai scritto quanto segue per la manutenzione:

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Manutenzione ordinaria:

  • ogni 20.000 km cambio filtro gpl + additivo gpl
  • ogni 20.000 km cambio olio e filtro (olio prescritto dalla casa) *
  • ogni 60.000 km cambio filtro aria
  • ogni 120.000 km distribuzione
  • ogni 150.000 km cambio olio freni e liquido refrigerante
  • ogni xx.xxx km cambio candele **

*: La casa prescrive ogni 30.000 km ma un amico che lavora presso centro revisione pompe e turbo mi ha caldamente consigliato di anticipare entro 15.000 km!

**Sostituite a 39.000 km mentre la casa costruttrice prevede la sostituzione ogni 30.000. Le ho fatte sostituire più per scrupolo perché non avevo nessun problema.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ora, vorrei chiederti 2 cose:

1. Il piano è rimasto quello o è variato? Ho visto che ci sono alcune pagine e non ho (ancora) avuto il tempo di leggerle, non vorrei ci fosse stato qualche cambiamento in corso d'opera non riportato nella pagina iniziale..

2. Se una persona non percorre molti km l'anno, ogni quanto tempo gli conviene far la manutenzione da te descritta? Ad esempio "ogni 20.000 km cambio filtro gpl + additivo gpl". Se una persona fa 20'000km in 3 anni (per assurdo), non credo sia conveniente che faccia la la prima tappa della manutenzione dopo 3 anni.. Per cui in questo caso, è meglio programmare la manutenzione non dopo tot km ma dopo tot mesi, giusto? Però qual'è la proporzione giusta tra km e i mesi? Cioè 20'000 km oppure quanti anni?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.