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Lancia Delta 1.4 T-Jet Oro Ecochic - Test durata by Popy (Riassunto a Pag. 1)


Popy

Messaggi Raccomandati:

37 minuti fa, ildottorlanfranco scrive:

Grazie,

motorizzazione presa in considerazione solo 1.4 T-Jet GPL.

In che range di km ci si può pensare?

Impianto originale o after?

Io ho proprio la 1.4tjet gpl con impianto originale, ho superato i 320.000 km senza toccare nulla al motore o altre parti tranne i cuscinetti al cambio.

Su qualche gruppo fb ci sono altri esemplari che hanno superato quota 300.000 km.

 

Il punto debole dell'impianto originale sono gli iniettori Landi Med, sulla Delta erano montati in orizzontale sotto il copri motore, l'installatore gli ha ruotati e messi in posizione verticale. Con il primo rail originale (tappo nero in orizzontale) ho fatto 60.000 km, con i secondi idem, poi alla terza sostituzione sono stai messi in verticale e usati i tappi blu di nuova generazione e sono durati 190.000 km. Come prezzo su un noto sito si trova il raio completo a € 350 circa, ogni iniettore € 60 circa. E' difficile individuare l'iniettore usurato a meno che non si blocchi meccanicamente o elettronicamente ma mai successo. Se dai un rapido sguardo all'inizio di questo topic ci dovrebbero essere un pò di info e foto al riguardo.

 

Paradossalmente l'impianti after market fatti da installatori esperti non hanno dato mai problemi tranne le normali manutenzioni o avarie.

L'unica manutenzione in più è la sostituzione del filtro gpl che costa intorni ai 15€ oppure con un 30€ massimo da un meccanico.

 

Parlando di consumi, in città con un pieno (42 lt) dovresti essere dai 350 ai 400 km dipende molto dal piede e dal traffico, in extraurbano lento (90km/h) sei sui 11,5 km/lt, personalmente a 120 km/h in pianura 5 persone con rispettivi zainetti faccio i 10,8 km/lt. Se traini una roulotte (come me) da 12qt a 90km/h (85 reali) fai i 6km/lt 😂

 

E' difficile consigliare un chilometraggio ideale su cui orientarsi, dipende molto da come è stata manutentata e la cura generale, un esemplare con 200.000 km potrebbe essere perfetta mentre una con 100.000 km sarebbe un disastro. Valgono i consigli generali, osservare i vari annunci, andare a vederle, sentirle in moto e magari farci un giro e poi se possibile portare il meccanico di fiducia quando si pensa di aver individuato un esemplare interessante. Di norma chi ha un auto a gas lo fa perchè percorre un pò di chilometri, diciamo che almeno 15.000 km/anno vanno considerati, stai molto attento alle "classiche" auto da 10.000 o meno chilometri annuali, ci potrebbero anche essere ma sono rarissime.

 

Modificato da Popy
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L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
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14 ore fa, Popy scrive:

Impianto originale o after?

Io ho proprio la 1.4tjet gpl con impianto originale, ho superato i 320.000 km senza toccare nulla al motore o altre parti tranne i cuscinetti al cambio.

Su qualche gruppo fb ci sono altri esemplari che hanno superato quota 300.000 km.

 

Il punto debole dell'impianto originale sono gli iniettori Landi Med, sulla Delta erano montati in orizzontale sotto il copri motore, l'installatore gli ha ruotati e messi in posizione verticale. Con il primo rail originale (tappo nero in orizzontale) ho fatto 60.000 km, con i secondi idem, poi alla terza sostituzione sono stai messi in verticale e usati i tappi blu di nuova generazione e sono durati 190.000 km. Come prezzo su un noto sito si trova il raio completo a € 350 circa, ogni iniettore € 60 circa. E' difficile individuare l'iniettore usurato a meno che non si blocchi meccanicamente o elettronicamente ma mai successo. Se dai un rapido sguardo all'inizio di questo topic ci dovrebbero essere un pò di info e foto al riguardo.

 

Paradossalmente l'impianti after market fatti da installatori esperti non hanno dato mai problemi tranne le normali manutenzioni o avarie.

L'unica manutenzione in più è la sostituzione del filtro gpl che costa intorni ai 15€ oppure con un 30€ massimo da un meccanico.

 

Parlando di consumi, in città con un pieno (42 lt) dovresti essere dai 350 ai 400 km dipende molto dal piede e dal traffico, in extraurbano lento (90km/h) sei sui 11,5 km/lt, personalmente a 120 km/h in pianura 5 persone con rispettivi zainetti faccio i 10,8 km/lt. Se traini una roulotte (come me) da 12qt a 90km/h (85 reali) fai i 6km/lt 😂

 

E' difficile consigliare un chilometraggio ideale su cui orientarsi, dipende molto da come è stata manutentata e la cura generale, un esemplare con 200.000 km potrebbe essere perfetta mentre una con 100.000 km sarebbe un disastro. Valgono i consigli generali, osservare i vari annunci, andare a vederle, sentirle in moto e magari farci un giro e poi se possibile portare il meccanico di fiducia quando si pensa di aver individuato un esemplare interessante. Di norma chi ha un auto a gas lo fa perchè percorre un pò di chilometri, diciamo che almeno 15.000 km/anno vanno considerati, stai molto attento alle "classiche" auto da 10.000 o meno chilometri annuali, ci potrebbero anche essere ma sono rarissime.

 

Grazie, 

sei una vera enciclopedia parlante.

Mi dice l'installatore che si potrebbe anche sostituire completamente l'impianto.

Tanto tra sostituzione bombolone, riduttore e rail iniettori ci saremmo quasi con la spesa, senza considerare una centralina aperta con tutte le possibilità di intervenire del caso

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9 ore fa, ildottorlanfranco scrive:

Grazie, 

sei una vera enciclopedia parlante.

Mi dice l'installatore che si potrebbe anche sostituire completamente l'impianto.

Tanto tra sostituzione bombolone, riduttore e rail iniettori ci saremmo quasi con la spesa, senza considerare una centralina aperta con tutte le possibilità di intervenire del caso

 

Se hai un installatore di comprovata fiducia, meglio se cerchi un esemplare a benzina che abbia camminato poco e ci fai installare tu un impianto nuovo.

Con la combo auto poco sfruttata-impianto nuovo-installatore bravo hai potenzialmente un'auto moderna, ecologica e affidabile per i prossimi 7-8 anni.

 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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1 ora fa, gianmy86 scrive:

 

Se hai un installatore di comprovata fiducia, meglio se cerchi un esemplare a benzina che abbia camminato poco e ci fai installare tu un impianto nuovo.

Con la combo auto poco sfruttata-impianto nuovo-installatore bravo hai potenzialmente un'auto moderna, ecologica e affidabile per i prossimi 7-8 anni.

 

In realtà con non troppi km non è che se ne trovino tante, anzi.

È a tutt'oggi una bella macchina e ne stavo cercando una possibilmente 1.4 T-Jet.

 

 

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  • 2 mesi fa...
  • 3 mesi fa...
On 16/1/2022 at 22:36, Popy scrive:

Salve a tutti.

 

Eccomi come di consueto a dare i numeri di fine anno. :-)

 

KM TOTALI: 335.545 KM

KM ANNO 2021: 32.253

MEDIA: 2687,75 KM

Mese maggior chilometraggio: novembre 3.885km seguito da luglio 3.868 km e giugno 3.501 km

Mese minor chilometraggio: agosto 842 km seguito da settembre 1615km e marzo 2059 km.

 

Nessuna manutenzione straordinaria :thumbup:

 

Nell'ultima manutenzione ordinaria dei 330.00 km oltre ad olio e filtro è stato sostituito anche il filtro aria e le candele. Ci tengo a precisare che il mio meccanico monta tutto materiale originale e l'olio prescritto.

 

Inutile  ribadire la comodità, i consumi ecc., questa volta vi faccio vedere qualche foto in cui si possono notare meglio l'usura del tempo e dei chilometri.

Cominciamo con i fregi, il blu era molto scolorito e si notavano tracce si scollamento. Ho così deciso di sostituire i fregi con altri personalizzati da una ditta conosciuta su un gruppo fb che li realizza di ottima qualità e rivestiti in resina. Ho scelto di mantenere lo stemma originale ma su fondo nero (ce n'erano di tanti tipi fondo carbonio, D stilizzata in vari colori ecc).

logo anteriorelogo postlogo lato

 

Anche i fari anteriori mostravano i classici segni del tempo: (prima e dopo la lucidatura/trattamento dal carrozziere)

faro primafaro lucidato

 

I fendinebbia sono un "classico" (anche su bravo...)

fendinebbia

 

Passiamo agli interni, classico segno del tempo sono i pannelli posteriori che in molti esemplari si sono scollati sul bracciolo e che la "cromatura" delle maniglie tende a scollarsi per fortuna all'interno (non visibile). Il volante ha perso lucidità soprattutto in alto (sole?) mentre tutto il resto ha retto bene a cominciare dalla pelle dei sedili, al cruscotto, pannelli porta anteriori ecc.

 

comandi climapannello anterioresedile guidavolantepannello posterioremaniglia porta

 

Ciaoooo :idol:

Qualche domanda se possibile:

- per i fendinebbia come hai risolto?

- per la cromatura delle maniglie interne come hai risolto?

Grazie

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  • 2 settimane fa...
On 10/5/2022 at 11:48, ildottorlanfranco scrive:

Qualche domanda se possibile:

- per i fendinebbia come hai risolto?

- per la cromatura delle maniglie interne come hai risolto?

Grazie

Ciao, per i fendi ho risolto...comprandoli nuovi. 😂 Li monterò nei prossimi giorni.

Per le cromature non ho fatto niente in quanto il distacco non è visibile perchè è all'interno della maniglia. Se vai su facebook ci sono dei gruppi dedicati all'auto e alcuni hanno risolto acquistando una pellicola da applicare.

On 18/1/2022 at 15:38, LucioFire scrive:

ma i fari tornano così belli con un "semplice" trattamento dal carroziere?

Scusa il gran ritardo nella risposta, me ne sono accorto ora! 🙏

Si, il trattamento è stato fatto in carrozzeria con l'applicazione di un polimero se non ricordo male. Non basta "strofinarlo" come fanno vedere alcuni video, dopo va trattato e protetto con speciali vernici.

On 17/1/2022 at 11:39, AndreaB scrive:

 

Ma quanto è bella la placchetta del climatizzatore manuale della Delta? 😍

Perchè? 🙃 Non l'ho capita 😅

  • Mi Piace 1

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
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13 ore fa, Popy scrive:

Perchè? 🙃 Non l'ho capita 😅

 

Perchè è bella! Sulla Delta ho sempre trovato migliore esteticamente i comandi del clima manuale nella loro "semplicità" rispetto al display di quello automatico....

  • Wow! 1

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

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