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Lancia Delta 1.4 T-Jet Oro Ecochic - Test durata by Popy (Riassunto a Pag. 1)


Popy

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Però qual'è la proporzione giusta tra km e i mesi? Cioè 20'000 km oppure quanti anni?

Io so che il cambio olio e filtri va fatto una volta l'anno, anche se di km nel frattempo ne percorri appena 3-4000.

Perchè con il passare del tempo l'olio perde viscosità e la consistenza diventa più simile all'acqua, perdendo nel contempo il suo potere lubrificante.

Infatti alla Cinquecento facciamo fare un cambio l'anno (oltre ai continui rabbocchi monitorati da mio padre, che talvolta esagera).

Sulle mie auto, se diesel lo cambiavo a 20k km, a GPL ogni 13k km circa (ogni 4-5 mesi).

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Tornando un attimo alle hybrid, non so se a me avrebbe fatto la differenza, considera che il 95% dei miei chilometri sono su extraurbano soprattutto principale, infatti il mio cdb segna velocità medie tra i 77 e gli 81 km/h su 400 km, quindi l'ibrido non so che aiuto mi può dare in queste condizioni.

Mi era sfuggito il messaggio. L'extraurbano è la situazione in cui l'ibrido toyota (non so gli altri) dà il meglio di sè. Mi è capitato raramente di poter fare un pieno di GPL tutto prevalentamente in extraurbano, ma quando ci sono riuscito, ho ottenuto 4,6 lt/100km di GPL, ovvero 21,8 km/lt. Lo trovi se cliccki sul mio spritmonitor.

Purtroppo la mia media è fatta soprattutto di autostrada (lenta) e città, che non sfruttano le migliori potenzialità dell'ibrido. Spesso i dati di consumo cittadino dell'ibrido rispetto a benzina e diesel, catastrofici entrambi, danno l'errata sensazione che l'ibrido dia il meglio in città; non è così, alla grande. Il meglio è l'extraurbano sulle statali a 75 km/h.

Nonostante ciò, la media del costo chilometrico della mia (lo trovi su Spritmonitor) è 3,18 Euro/100km + 0,17 E/100km di benzina = 3,35 euro/100km.

Avessi io i tuoi tragitti.......

Modificato da Maxwell61
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[…]

Tornando un attimo alle hybrid, non so se a me avrebbe fatto la differenza, considera che il 95% dei miei chilometri sono su extraurbano soprattutto principale, infatti il mio cdb segna velocità medie tra i 77 e gli 81 km/h su 400 km, quindi l'ibrido non so che aiuto mi può dare in queste condizioni.

Modificato da EC2277
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Per quel che riguarda il titolo miscela hai provato a far pulire ad utrasuoni gli iniettori benzina? Nelle macchine a gpl dato che lavorano poco tendono ad inbrattarsi molto di residui carboniosi e se sgocciolano carburante quando non sono in funione vanno ad influire sulla carburazione...nelle fiat capita spesso

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Chiedo scusa a Popy per l' OT.

Tutto dipende dalle velocità che riesci a tenere: se procedi a velocità quasi costante (come può essere in autostrada od in superstrada), allora l'apparato propulsivo elettrico è solo zavorra.

Stai mancando completamente il punto causa poca conoscenza del sistema.

A quelle velocità, è il 38,5% di efficienza del termico Atkinson accoppiato ad un (non-)cambio che permette un rapporto sempre ottimale, a determinare l'efficienza nei consumi. Che a quelle velocità viaggiano sui 27/28 km/lt effettivi, ben lontani dalla performance di qualsiasi benzina. E se c'è quell'efficienza è perchè esiste un reparto elettrico che aiuta la poca coppia dell'Atkinson quando serve.

Il segreto della soluzione, in condizioni di uso esclusivo del termico, si vede da questo grafico. Tra 1000 e quasi 4000 rpm, grazie al PSD, il termico può restare sempre, a velocità costante, nell'area di consumo minimo di 220 gr/kWh. E l'importante è quello, non che in un ristrettissimo campo di RPM-coppia si possa avere un valore alto, ma che si possa avere il consumo minimo in un amplissimo range di combinazioni. La linea azzura è la curva di funzionamento di motore termico+trasmissione.

E' il powertrain nella sua globalità ad essere ottimale per i consumi, non la presenza dell'elettrico.

bsfc_010.jpg

Se invece hai frequenti e consistenti variazioni di velocità (come può capitare nelle provinciali), allora l'apparato propulsivo elettrico potrebbe esserti d'aiuto, poiché recuperando l'energia cinetica del veicolo durante le decelerazioni e restituendola (parzialmente) durante le accelerazioni, ridurrà la potenza richiesta al motore.

Altra affermazione completamente errata. Non è per niente il recupero di energia cinetica a far ottenere le prestazioni sulle provinciali che trovi qui:

I nostri "migliori" extraurbano A/R | Hybrid Synergy Forum

perchè in queste condizioni la rigenerazione praticamente non interviene, anzi, devi evitare che lo faccia e scivolare in rilascio o folle quando non serve spinta, opponendo il minimo di resistenza. Queste prestazioni si ottengono perchè il termico si spegne continuamente e scivoli in rilascio a motore spento e consumo zero per una % di km percorsi molto elevata, cosa che nessuna altra auto può fare.

Per parlare di ibrido bisogna per forza avere un minimo di pratica, andare ad intuito non funziona.

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Chiedo scusa a Popy per l' OT.

Stai mancando completamente il punto causa poca conoscenza del sistema.

A quelle velocità, è il 38,5% di efficienza del termico Atkinson accoppiato ad un (non-)cambio che permette un rapporto sempre ottimale, a determinare l'efficienza nei consumi. Che a quelle velocità viaggiano sui 27/28 km/lt effettivi, ben lontani dalla performance di qualsiasi benzina. E se c'è quell'efficienza è perchè esiste un reparto elettrico che aiuta la poca coppia dell'Atkinson quando serve.

[…]

Infatti il paragone va fatto con i motori Diesel o le vetture gasate, non con quelle a benzina ed è ciò che io ho fatto.

[…]

Altra affermazione completamente errata. Non è per niente il recupero di energia cinetica a far ottenere le prestazioni sulle provinciali che trovi qui:

I nostri "migliori" extraurbano A/R | Hybrid Synergy Forum

perchè in queste condizioni la rigenerazione praticamente non interviene, anzi, devi evitare che lo faccia e scivolare in rilascio o folle quando non serve spinta, opponendo il minimo di resistenza. Queste prestazioni si ottengono perchè il termico si spegne continuamente e scivoli in rilascio a motore spento e consumo zero per una % di km percorsi molto elevata, cosa che nessuna altra auto può fare.

Per parlare di ibrido bisogna per forza avere un minimo di pratica, andare ad intuito non funziona.

Codesta è la tecnica del taglio dell'alimentazione, che utilizzo anch'io con la mia auto a gasolio. Con la differenza che in un'auto convenzionale il motore non deve garantire sia la trazione che la ricarica degli accumulatori, quando viene alimentato.

Ad ogni modo il nocciolo della questione era: dopo quanti anni il maggior costo d'acquisto viene recuperato dal maggior risparmio di carburante?

Tale domanda vale per le auto ibride, Diesel, gasate e se tale periodo di tempo è eccessivamente lungo (vicino al momento in cui si pensa di cambiare l'auto), allora non conviene spendere di più. Tornando all'esempio della Yaris Hybrid, è possibile notare che il maggior costo d'acquisto viene ripagato dopo 2 anni e mezzo (se si percorrono 50.000 chilometri all'anno), ma dopo tale periodo di tempo il contachilometri segnerà 125.000 chilometri e pertanto possono rendersi necessari degli interventi di manutenzione straordinaria, che potrebbero rendere consigliabile l'acquisto di un'auto nuova.

Modificato da EC2277
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Salve, sono stato assente un pò di giorni...vedo di commentare la richiesta di Marc993: ti hanno già detto tutto i precedenti interventi, il piano manutenzione non è cambiato ma per me 30.000 km tra una cambio e l'altro sono troppi considerando che nel nostro splendido 1.4 tjet entrano appena 2.9 lt di olio. Insomma io non supererei i 18 mesi tra una cambio e l'altro indipendentemente dei km, oppure se fai molto urbano una volta l'anno.

Per quel che riguarda il titolo miscela hai provato a far pulire ad utrasuoni gli iniettori benzina? Nelle macchine a gpl dato che lavorano poco tendono ad inbrattarsi molto di residui carboniosi e se sgocciolano carburante quando non sono in funione vanno ad influire sulla carburazione...nelle fiat capita spesso

Terrò conto anche di questo suggerimento, per il momento il "problema" sia l'ho messo da parte.

Ho fatto solo un altra prova che volevo fare da tempo anche per vedere i consumi a benzina: reset spia, pieno di benzina ed ho percorso 842 km. Poi ho rifatto il pieno ed ho messo 59,16 lt, praticamente 14,23 km/lt. nessuna spia accesa ed al controllo degli errori in memoria non aveva nulla. Passo a gpl e dopo 40 km gli errori comparivano nello storico del pc e dopo 300 km è riapparsa la spia.

A presto con nuovi aggiornamenti :asp:...di carattere ludico! :lol:

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
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Ok ragazzi, grazie per le risposte.

Vorrei però chiedervi un'altra cosa : vista l'esperienza di popy riguardo gli iniettori (come quella di tutti gli altri possessori di una delta) stavo valutando se cambiali subito (adesso sono a 32'000 km) o meno.. Ho chiesto ad un meccanico autorizzato, il quale mi ha detto che secondo lui si può andare avanti usando degli additivi (ogni tot mila km o dopo tot tempo) e quando si rompono, si rompono e non c'è motivo di cambiarli subito.

Ora, voi come la pensate?

Inoltre:

1. Tenendo gli iniettori standard con la semplice aggiunta di attivi (quindi facendo quello che ha detto il meccanico), a quali problemi vado incontro?

2. Conviene "tenersi" questi problemi fintanto che non si rompono del tutto gli iniettori?

3. Potrebbe aiutare anche solo mettere gli iniettori verticali?

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Popy gran bel risultato quel 14.2 km/l. Su che tipo di percorso medio?

80% statale veloce limite 110 velocità cruise 120, 15% provinciali velocità 70/90 km/h e poco urbano. 400 km sono stati percorsi in 5 più valigette dietro, il resto in 2/3 persone. Il cdb segnava 77 km/h di media. Per chi la conoscesse la SS Lecce-Bari.

Ok ragazzi, grazie per le risposte.

Vorrei però chiedervi un'altra cosa : vista l'esperienza di popy riguardo gli iniettori (come quella di tutti gli altri possessori di una delta) stavo valutando se cambiali subito (adesso sono a 32'000 km) o meno.. Ho chiesto ad un meccanico autorizzato, il quale mi ha detto che secondo lui si può andare avanti usando degli additivi (ogni tot mila km o dopo tot tempo) e quando si rompono, si rompono e non c'è motivo di cambiarli subito.

Ora, voi come la pensate?

Inoltre:

1. Tenendo gli iniettori standard con la semplice aggiunta di attivi (quindi facendo quello che ha detto il meccanico), a quali problemi vado incontro?

2. Conviene "tenersi" questi problemi fintanto che non si rompono del tutto gli iniettori?

3. Potrebbe aiutare anche solo mettere gli iniettori verticali?

Assolutamente no, non cambiare nulla finchè non si rompono o danno problemi. ;)

L'additivo male non fa, mi ricordo che un installatore mi disse di usarlo subito dopo il cambio filtro gpl e mai prima.

32.000 km sono ancora pochini, poi dipende molto dalla qualità del gpl, se sporco ti crea problemi prima, ma non dovrebbe essere la tua zona.

La ecochic 2° serie, quella con il logo e l'indicatore del gpl sul display dovrebbe avere già gli iniettori in verticale, almeno così mi ha riferito un possessore di tale modello e lui un problema simile al mio iniziale, ingolfamento al mattino, l'ha cominciato ad avere a 80.000 km circa. basta una pulizia fatta dai pompisti dove immergono gli iniettori in un liquido e vengono comandati elettricamente, in questo modo si riesce ad andare avanti qualche altra decina di migliaia di km. Il costo almeno dalle mie parti è di 60€.

Ciao

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
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