Vai al contenuto

Lancia Delta 1.4 T-Jet Oro Ecochic - Test durata by Popy (Riassunto a Pag. 1)


Popy

Messaggi Raccomandati:

Primo traguardo in cifra tonda!!! :D

10500256_10202610666124963_6646640042144206285_n.jpg?oh=1c7e85739d00e5e8efce99e5ef2d4aa4&oe=543EC844&__gda__=1414634578_203e13c88a49a378d184cb178173715a

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

@Popy: ........

PS Se tornassi indietro dovresti prendere un Auris/Prius/Insight seminuove e mettere il Gas (Gpl/Metano). Questa è la vera soluzione "conveniente" per chi percorre 50 mila km/anno ....

Mi ero dimenticato che avrei voluto chiederti dettagli in più su questa affermazione. Ma intendi le ibride? Sapevo che hai vantaggi solo sull'urbano, il mio uso è ben diverso, anzo volendo l'urbano lo potrei ridurre ancora quasi annullarlo visto che potrei usare solo la punto per quello scopo.

Puoi dettagliare , gentilmente, i numeri ?

Consumo, costo euro/100 km, note varie...

Qui il discorso si fa più lungo, tra l'altro stò sperimentando un cambio di distributore per alcuni "sospetti" sulla qualità/compatibilità gas, ho bisogno di un paio di settimane ancora per capire le prime differenze. Posso dirti che ho fatto 10€ di benzina il 4 luglio, ho percorso poco più di 2.000 km e ancora la lancetta non è tornata nello stesso punto...vedremo quanto dura ancora.

Ma nelle ultime hanno sostituito l'impianto oppure è lo stesso che hai tu?

Da quello che ho capito si, le ecochic con il logo sono quelle realmente uscite di fabbrica con l'impianto integrato e dovrebbero aver risolto il problema degli iniettori gpl eccessivamente sensibili, infatti la mia ha tutto di un impianto after market, dalla centralina, al tastino di commutazione ecc. l'unica differenza è che è stato montato in fabbrica, è interfacciato con l'eobd e la centralina del gas è bloccata :(r, può accedere solo la rete ufficiale

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

@Popy: visto il tuo tipo di utilizzo ( kmetraggio elevato, prevalentemente extraurbano, velocità max 100-110km/h), la Hybrid seminuova + Gas sarebbe la soluzione piu' economica.

Insight o Auris Hybrid consumano poco carburante (sicuramente meno della tua Delta...), sono automatiche (elemento fondamentale per chi percorre tanti km per lavoro) e si trovano a prezzi bassi sul mercato dell'usato/seminuovo

L' affidabilità è sicuramente ottima, anche perchè l'impianto puo' essere SETTATO al meglio (rispetto a quello della Casa ufficiale)

PS Piu' che il consumo di benzina, sarebbe interessante sapere i tuoi dati di consumo Gpl. Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao, io ho la tua stessa auto ma del 2010 con circa 145.000 km. A circa 100.000 ho avuto un po' di problemi fra sonde lambda e farfalla motorizzata. Poi revisionato anche evaporatore del GPL la macchina adesso dopo altri 50.000 va come un orologio, non consuma olio ed e' ancora molto brillante.. Forza LANCIA.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Aggiornamento: durante le ferie ho fatto montare il rail degli iniettori in posizione verticale da quella originale che è orizzontale.

https://picasaweb.google.com/lh/photo/mukZfVIY6QmSAPnYeBBWlyed6m3SmmYkryVcZ3tyHhg?feat=directlink

Questo perchè ci siamo accorti che impianti omegas montati su altre vetture in aftermarket con rail in posizione verticale non avevano dato problemi cosa che invece succedeva per quelli montati di serie come questa o peggio come su bravo/punto/panda al contrario. A dimostrazione di ciò ecco la situazione del rail dopo 3.500 km dopo la pulizia tenendo il rail in posizione orizzontale/originale:

https://picasaweb.google.com/lh/photo/eejKcd1VMsmMRDdXvBgKnCed6m3SmmYkryVcZ3tyHhg?feat=directlink

Dopo 3.000 km a seguito del montaggio in verticale:

https://picasaweb.google.com/lh/photo/XzzaCA_LIEfgSdPdibYPqSed6m3SmmYkryVcZ3tyHhg?feat=directlink

Fatto stà che ormai uno o più iniettori del gpl sono rovinati infatti la mattina per diversi secondi il motore borbotta prima di stabilizzarsi.

Nel frattempo, intorno ai 106.000 km si accende la spia avaria motore ed ecco la schermata errori:

https://picasaweb.google.com/lh/photo/Wel91WoSC38JvW3yWwok1yed6m3SmmYkryVcZ3tyHhg?feat=directlink

Resettati si sono ripresentati dopo 1.200 km, resettati sono ricomparsi dopo 1.000 km. Il motore comunque continua a funzionare regolarmente, il meccanico mi ha detto che al prossimo imminente tagliando mi inverte le sonde monte/valle (il mio errore è a valle) per capire se è la sonda andata o veramente un problema di carburazione. Infatti da un errore si capisce che la centralina tenta di arricchire la miscela, superato il valore del 25% dà l'avaria. Potrebbe essere che qualche iniettore gpl "spruzzi" male al minimo, già perchè la spia tutte le volte si accesa mentre ero fermo ad un incrocio/semaforo o in rallentamento. Una cosa però mi fa riflettere: nella videata dei dettagli degli errori la tensione batteria è sempre troppo bassa:

https://picasaweb.google.com/lh/photo/jrcozbLFunnn22k8roR9qied6m3SmmYkryVcZ3tyHhg?feat=directlink

Sarà un caso? C'è qualche problema di batteria/contatto? Ormai tra poco più di una settimana farò il tagliando e vedremo cosa farà il meccanico.

Curiosità:

prima del cambio posizione iniettori:

https://picasaweb.google.com/lh/photo/N99Wm3N2J0_fGpQ9sbqNlSed6m3SmmYkryVcZ3tyHhg?feat=directlink

dopo il cambio posizione:

https://picasaweb.google.com/lh/photo/SmWcAB6-Sblcj6OYa8-4Uyed6m3SmmYkryVcZ3tyHhg?feat=directlink

Ci tengo a precisare che non sono stati modificati tubi del gas o cablaggi e l'intervento è stato fatto da un gasista qualificato, le foto le ho perchè ho assistito a parte del lavoro e sà che sono un patito di queste cose.

ps: ma come si fanno a mettere direttamente le foto senza il link da picasa? Da un immagine di FB sono riouscito ma con picasa no...

ps2: consumo 10€ di benzina ogni 3.500 km

ps3: perchè non mi esce il pulsante modifica al mio primo messaggio di apertura topic per modificare la lista difetti?

Modificato da Popy

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Non siete curiosi di sapere come stà andando il mio test d'affidabilità? :§

Ok, il motore la mattina/molte ore di sosta partiva sempre ingolfato, prima per pochi secondi poi via via peggiorando sino a "zoppicare" a 3 cilindri e ingolfata per una ventina di secondi, non era un bel sentire :(. Ho provato un altro lavaggio ma niente, ormai uno o più iniettori gpl sembrano andati così decido di cambiare il rail gpl al completo con gli iniettori tappo blu che sostituiscono quelli neri e sensore di pressione.

I nuovi iniettori tappo blu hanno altri 8 fori d'aspirazione oltre ai 4 già esistenti, in questo mondo sembra che la ipersensibilità allo sporco sia eliminata o molto ridotta.

Una volta montato il nuovo rail il motore si dimostra subito più regolare e tutti gli avviamenti sono regolari. Inoltre il consumo diminuisce, dai 10,4 km/l di media ai 11.5 km/l.

Per ora ho percorso solo 2.000 km con questo nuovo rail quindi è molto, molto presto parlare d'affidabilità o meno, deve durare almeno 100.000 km senza problemi per dire che Landi ha trovato la soluzione anche se...anche se proprio un paio di giorni fà scopro che sono usciti i MED2 (quelli che ho io sono i MED1 modificati) completamente compatibili con i MED "normali" quindi qualche dubbio mi viene.

Nel frattempo con il multiecuscan con licenza sono riuscito a vedere la pressione in uscita dal polmone gpl, era sui 1,10 bar, è stato tarato a 1,40 bar.

Sono stati resettati i "classici" 3 errori che mi davano l'avaria motore e resettati i paremetri autoadattativi.

Purtroppo puntuali sono tornati, sono i "soliti" P0139 P 1141 e P1171, cioè: segnale lambda 1 a valle lento, resistenza preriscaldo 1 a valle e titolo miscela 1 additivo. A questo punto la sonda lambda a valle è l'indiziata numero 1 di malfunzionamento, il motore comunque va benissimo.

Ora al tagliando dei 120.000 km con la sostituzione della distribuzione vedremo di sostituire anche la sonda e lo sportello carburante. Quest'ultimo già non era preciso di suo ma un distributore anziche spingere per aprire ha tirato e quindi si è deformato lo sportellino in plastica e quindi una volta chiuso è rimasto incastrato :(r. Sono riuscito a sbloccarlo con la cordicina d'emergenza con molta fatica e ora rimane appoggiato, sempre al tagliando dei 120.000 km sostituiremo anche questo.

Certo che questo sistema "raffinato" lo potevano progettare più robusto, tutto plastica un pò facilmente deformabile visto che ha detta di diversi distributori diverse Delta hanno difficoltà a chiudere/aprire lo sportellino carburante.

Nel frattempo il contakm ha fatto segnare 111.111 km :timido:il 26/09/2014 e ad oggi segna 116.800 km.:D

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

Una domanda: ma a freddo non dovrebbe partire a benzina e poi commutare a GPL ?

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Non siete curiosi di sapere come stà andando il mio test d'affidabilità? :§

Ok, il motore la mattina/molte ore di sosta partiva sempre ingolfato, prima per pochi secondi poi via via peggiorando sino a "zoppicare" a 3 cilindri e ingolfata per una ventina di secondi, non era un bel sentire :(. Ho provato un altro lavaggio ma niente, ormai uno o più iniettori gpl sembrano andati così decido di cambiare il rail gpl al completo con gli iniettori tappo blu che sostituiscono quelli neri e sensore di pressione.

I nuovi iniettori tappo blu hanno altri 8 fori d'aspirazione oltre ai 4 già esistenti, in questo mondo sembra che la ipersensibilità allo sporco sia eliminata o molto ridotta.

Una volta montato il nuovo rail il motore si dimostra subito più regolare e tutti gli avviamenti sono regolari. Inoltre il consumo diminuisce, dai 10,4 km/l di media ai 11.5 km/l.

Per ora ho percorso solo 2.000 km con questo nuovo rail quindi è molto, molto presto parlare d'affidabilità o meno, deve durare almeno 100.000 km senza problemi per dire che Landi ha trovato la soluzione anche se...anche se proprio un paio di giorni fà scopro che sono usciti i MED2 (quelli che ho io sono i MED1 modificati) completamente compatibili con i MED "normali" quindi qualche dubbio mi viene.

Nel frattempo con il multiecuscan con licenza sono riuscito a vedere la pressione in uscita dal polmone gpl, era sui 1,10 bar, è stato tarato a 1,40 bar.

Sono stati resettati i "classici" 3 errori che mi davano l'avaria motore e resettati i paremetri autoadattativi.

Purtroppo puntuali sono tornati, sono i "soliti" P0139 P 1141 e P1171, cioè: segnale lambda 1 a valle lento, resistenza preriscaldo 1 a valle e titolo miscela 1 additivo. A questo punto la sonda lambda a valle è l'indiziata numero 1 di malfunzionamento, il motore comunque va benissimo.

Ora al tagliando dei 120.000 km con la sostituzione della distribuzione vedremo di sostituire anche la sonda e lo sportello carburante. Quest'ultimo già non era preciso di suo ma un distributore anziche spingere per aprire ha tirato e quindi si è deformato lo sportellino in plastica e quindi una volta chiuso è rimasto incastrato :(r. Sono riuscito a sbloccarlo con la cordicina d'emergenza con molta fatica e ora rimane appoggiato, sempre al tagliando dei 120.000 km sostituiremo anche questo.

Certo che questo sistema "raffinato" lo potevano progettare più robusto, tutto plastica un pò facilmente deformabile visto che ha detta di diversi distributori diverse Delta hanno difficoltà a chiudere/aprire lo sportellino carburante.

Nel frattempo il contakm ha fatto segnare 111.111 km :timido:il 26/09/2014 e ad oggi segna 116.800 km.:D

Mi permetti una domanda ?

Alla luce di tutte le modifiche interventi / riparazioni che hai dovuto fare , la trasformazione a GPL è ancora economica ?

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.