Vai al contenuto

Lancia Delta 1.4 T-Jet Oro Ecochic - Test durata by Popy (Riassunto a Pag. 1)


Popy

Messaggi Raccomandati:

Salve a tutti, ho intenzione di guidare per moltissimo tempo la mia Delta e “riempire” il contachilometri in maniera significante. 8-)(km annui previsti: 40.000)

Per questo intendo condividere con voi (prendendo spunto da un topic simile di J-Gian) tutta la manutenzione straordinaria che si presenterà e testare l’affidabilità in genere di quest’auto e delle sue componenti.

Qui, in prima pagina, aggiornerò le varie problematiche e le soluzioni, in fondo la frequenza della manutenzione ordinaria che ho deciso di seguire e le considerazione personali, in firma invece i km attuali.

L’auto è usata a 360° con queste “caratteristiche”: 70% statali, 30 % provinciali/urbano, velocità codice (70% 110km/h), tenete conto che generalmente il cdb mi segnala intorno ai 60/70 Km/h di media, molto spesso con 4 /5 persone a bordo e piccoli bagagli.

1379255_10200977880666347_276599194_n.jpg

AUTO: LANCIA DELTA 1.4 TJET ORO ECOCHIC

  • 63.380 km 19/06/2013: acquisto auto
  • 63.390 km 20/06/2013: dopo molte ore di sosta il motore parte ingolfato. Provata 2 giorni a benzina perfetta, usandola a gpl si crea il problema. Probabili iniettori gpl sporchi/difettosi. Vedere topic http://www.autopareri.com/forum/manutenzione-e-assistenza-problemi-ricambi-e-accessori/61821-problemi-avviamento-delta-ecochic.html
  • 80.200 km 02/02/2014: accensione spia “avaria motore” diagnosi errore “segnale lambda a valle lento” resettato senza nessun intervento
  • 94.900 km 30/05/2014: dopo molte ore di sosta motore ingolfato e minimo instabile a gpl. Lavaggio iniettori gpl. Risolto. Probabile rifornimento sporco.
  • 114.600 km 16/10/2014: sostituito rail gpl completo di 4 iniettori di nuovo tipo blu al posto dei neri e sensore di pressione. Ormai dopo un altro lavaggio degli iniettori persisteva il difetto di partenze ingolfate dopo diverse ore di sosta. Problema risolto.
    Continua ad accendersi la spia avaria motore con errori P0139 P1141 P1171, riparazione rimandata al tagliando dei 120.000km.
    Non si chiude la sportellino carburante, parte di plastica sullo sportello deformata.
  • 130.000 km (marzo 2015) sostituzione sonda lambda a valle per errori “spia avaria motore”, non risolto
  • 143.000 km (luglio 2015) sostituzione sonda lambda a monte per errori “spia avaria motore”, non risolto
  • 150.400 km (ottobre 2015) installazione gancio traino e sostituzione pastiglie posteriori.
  • 170.000 km (giugno 2016) pulizia corpo farfallato, tendeva a spegnersi in fase di rilascio e frizione premuta con aria condizionata accesa e a gpl, risolto
  • 213.000 km (settembre 2017) scollatura tetto, riparazione presso tappezziere risolto
  • 230.000 (settembre 2018) sostituzione batteria
  • 234.900 km (ottobre 2018) revisione del cambio (GM M32) con sostituzione dei 6 cuscinetti da parte di officina Opel per noto difetto.
  • 242.000 km (febbraio 2019) aggiunte molle posteriori progressive

Manutenzione ordinaria:

  • ogni 20.000 km cambio filtro gpl
  • ogni 20.000 km cambio olio e filtro (olio prescritto dalla casa) *
  • ogni 60.000 km cambio filtro aria
  • ogni 120.000 km distribuzione, cambio olio freni e liquido refrigerante
  • ogni xx.xxx km cambio candele **

*: La casa prescrive ogni 30.000 km ma un amico che lavora presso centro revisione pompe e turbo mi ha caldamente consigliato di anticipare entro 15.000 km!

**Sostituite a 39.000 km mentre la casa costruttrice prevede la sostituzione ogni 30.000. Le ho fatte sostituire più per scrupolo perché non avevo nessun problema.

n.b.: la manutenzione vale per la mia auto e mi assumo la responsabilità per me stesso! Chiunque è libero di decidere per la propria auto come svolgere la manutenzione!

Considerazioni personali:

Estetica: mi è sempre piaciuta soprattutto l’anteriore e lo sviluppo laterale, un po’ strano il posteriore, ad ogni modo un’auto dal notevole impatto estetico.

Interni: ben rifinito con gli interni pelle/alcantara i pannelli porte in pelle con cuciture bianche in rilievo e inserti cromati, illuminazione alle maniglie, della cornice autoradio ecc. insomma ben fatti. Sono “caduti” però su dei particolari: assenza delle luci di ingombro sulle portiere, assenza di luci antipozzanghera e assenza di luci pedaliera, da un auto di questo livello me le sarei aspettate.

Motore: silenzioso e grintoso quando serve. Bisogna “imparare” a guidarlo per avere dei consumi di ottimo livello, per esempio evitando di “affondare” il piede in fase di ripartenza o accelerazione, e vi assicuro che il motore invita a farlo, e cercando accelerazioni “soft”. Io mi sono aiutato con l’indicazione sul display della pressione del turbo, bisogna evitare di far accendere troppi segmenti, ne bastano 2 o 3 in pianura. Una volta preso il “piede” viene tutto in automatico. In numeri: sono passato ( a gpl) dai 10 km/l ai 12 km/l a parità di condizioni e uso.

Confort: il pezzo forte, si viaggia ovattati e con a disposizione moltissimo spazio anche dietro e con la chicca dei sedili posteriori scorrevoli e reclinabili. I passeggeri sono comodissimi e possono riposare, chi la usa soprattutto per lavoro e/o fa il pendolare è un’ottima caratteristica.

GPL: il tallone d’Achille di quest’auto è il suo impianto gpl che ricordo è stato montato dalla casa ma è la prima versione, cioè quella con il tastino sul tunnel vicino al freno a mano. In pratica è un Landi Omegas interfacciato con l’eobd originale e con centralina bloccata.

Gli iniettori sono i “med” che si sono distinti (in negativo) per essere molto sensibili allo sporco e tendono a dare problemi molto presto rispetto ad altri. Qui dipende molto dal “gasatore” che segue la manutenzione, la cosa più semplice per il meccanico e più costosa per noi è la sostituzione di tutto il rail con iniettori, l’altra è cercare di pulirli o individuare quello difettoso…io uso il secondo metodo. Il vero problema è la centralina “bloccata” dalla casa, per fare una diagnosi bisogna solo rivolgersi a loro e questo non è buono, l’esperienza decennale di un installatore è insuperabile, il gpl/metano è un “mondo” un po’ particolare e solo chi ne capisce veramente ti permette di godere appieno dei vantaggi di questi carburanti, altrimenti sono solo guai e tanti soldi spesi.

Risparmio? Questi i conteggi: considerando un prezzo medio alla pompa di € 1.6 al litro di gasolio e 0.73€ al litro di gpl. Consideriamo una tratta di 500 km (ho riferimenti precisi su queste distanze, vedi mio utilizzo):

GPL: 500km / 11.5km/l = 43 lt di gpl * 0.73 = 31.73 € quindi, per 500 km spendo 31.73€.

GASOLIO: con 31.73 € / 1.6 al litro alla pompa ottengo 19.83 lt di carburante. 500 km / 19.83 lt ottengo 25.21 km/l.

Quindi: io consumo a parità di auto (delta 1.6mjet per esempio) e condizioni come un auto a gasolio che fa 25.21 km/l.

Verosimilmente una Delta 1.6 mjet (di un mio collega) sulla stessa tratta lui dice di consumare circa 20 km/l, quindi 500 km / 20 km/l = 25 lt di gasolio, * 1.60 al litro = 40 €.

Ricapitolando: 500 km a gpl 31.73 €, a gasolio 40 €, differenza 8.3€ a favore del gpl ogni 500 km, 1.660 € ogni 100.000 km.

Manutenzione particolare sul gpl non ce n’è, in genere un buon impianto percorre almeno 100.000 km prima di aver bisogno di qualche intervento, di routine c’è solo il filtro che va cambiato ogni 20.000km al costo presso un installatore di 20€.

Modificato da boygrunge
modificato su richiesta dell'autore
  • Mi Piace 1

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

Ti seguirò con curiosità.

Però ho una domanda.

Tu consideri una differenza di 8€ tra GPL e Gasolio.

Ora mi pare una differenza fin troppo sottile per aver deciso di non aver puntato direttamente su un diesel. Hai considerato possibili varianti come noie meccaniche che possono interessare l'impianto? Tu stesso confermi la particolare attenzione da dedicarci.

Link al commento
Condividi su altri Social

ormai ogni volta che leggo ste robe, non posso fare a meno di andare a controllare su:

Overview: Lancia - Delta - Spritmonitor.de

[TABLE=class: searchsummary]

[TR]

[TD=class: count]16[/TD]

[TD=class: name]Diesel[/TD]

[TD]

[/TD]

[TD=class: consumption] 6,37 [/TD]

[TD]

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: count]36[/TD]

[TD=class: name]Gasoline[/TD]

[TD]

[/TD]

[TD=class: consumption] 8,80 [/TD]

[TD]

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: count]7

[/TD]

[TD=class: name]LPG

[/TD]

[TD]

[/TD]

[TD=class: consumption] 9,64

[/TD]

[TD]

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

e il bello è che faccio bene: sono c.a. 19 neuri ogni 500 km

ossia 380 neuri ogni 10k km.

non sono moltissimi, si potrebbe tranquillamente scegliere il diesel

ma nel caso di un'auto che va molto bene con quel motore ed è solitamente affidabile non vedo perchè rinunciarci.

p.s. senza contare eventuali agevolazioni sul bollo.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti auguro buona fortuna, sono sicuro che ne farai molti di km :agree::drive:

grazie mille! tra pochissimo primo aggiornamento ;)

Visto che percorri tanti km, puoi gentilmente specificare il consumo BENZINA ?

Grazie.

PS Su kilometraggi elevati, anche poca benzina ha il suo COSTO (che va sommato a quello del Gpl)

uhmmm...il consumo della benzina dipende molto dall'uso che fai, al 90% io quando accendo il motore lo rispengo almeno dopo 30 km o dopo 60 km o addirittura 200 km. Mentre che accende e poi spegne dopo pochi km ha un costo di benzina molto superiore al mio. poi dipende se è inverno ci metti di più nella commutazione, in estate poche decine di secondi a freddo...nel mio caso dovrei stare sui 10 max 15 € al mese.

Ti seguirò con curiosità.

Però ho una domanda.

Tu consideri una differenza di 8€ tra GPL e Gasolio.

Ora mi pare una differenza fin troppo sottile per aver deciso di non aver puntato direttamente su un diesel. Hai considerato possibili varianti come noie meccaniche che possono interessare l'impianto? Tu stesso confermi la particolare attenzione da dedicarci.

Si ho fatto un pò di considerazioni ma il motore benzina su di me ha un certo fascino, non romba, è molto liscio e silenzioso, l'allungo delle marcie sembra non finire mai e poi è stata una specie di "scommessa" che ho voluto fare prendendo una motorizzazione "particolare". Il problema principale che ho incontrato è stato sull'impianto di serie troppo sensibile allo sporco, infatti tornando indietro avrei preso una Delta a benzina e poi l'avrei trasformata che era la mia idea iniziale. Poi ho visto questa è ho dato fiducia alla trasformazione di serie, ma ripeto non è colpa di Lancia ma degli iniettori med che montati anche aftermarket su tantissimi altri marchi e auto hanno dato lo stesso identico problema. I gasisti più smaliziati hanno sostituito gli iniettori con altro marchio compatibile ed hanno risolto i problemi (c'è chi è arrivato a 150.000km senza nessun problema)

Il mio calcolo non tiene conto di manutenzioni straordinarie o ordinarie, ma è un conto "schetto". Chi ha il diesel deve aggiungerci il costo del filtro gasolio per esempio che non è indifferente, ho la sostituzione prematura di olio e filtro per rigenerazioni...qui però si entra in un campo molto soggettivo e imprevedibile.

Vedremo nel tempo cosa mi accadrà per fare una valutazione migliore, sicuramente prendere un gpl anzichè diesel non mi farà ricco...:mrgreen:

ormai ogni volta che leggo ste robe, non posso fare a meno di andare a controllare su:

Overview: Lancia - Delta - Spritmonitor.de

[TABLE=class: searchsummary]

[TR]

[TD=class: count]16[/TD]

[TD=class: name]Diesel[/TD]

[TD] [/TD]

[TD=class: consumption] 6,37 [/TD]

[TD] [/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: count]36[/TD]

[TD=class: name]Gasoline[/TD]

[TD] [/TD]

[TD=class: consumption] 8,80 [/TD]

[TD] [/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: count]7[/TD]

[TD=class: name]LPG[/TD]

[TD] [/TD]

[TD=class: consumption] 9,64 [/TD]

[TD]

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

e il bello è che faccio bene: sono c.a. 19 neuri ogni 500 km

ossia 380 neuri ogni 10k km.

non sono moltissimi, si potrebbe tranquillamente scegliere il diesel

ma nel caso di un'auto che va molto bene con quel motore ed è solitamente affidabile non vedo perchè rinunciarci.

p.s. senza contare eventuali agevolazioni sul bollo.

:pen: Cioè? secondo quel sito io risparmierei il doppio di quello calcolato? In effetti la simulazione dei 20 km/l sul diesel l'ho fatto fidandomi di quello che mi ha riferito il collega che però non ha calcolato la cosa facendo il pieno/pieno e comunque viaggia in 2 max 3 persone. Quindi non siamo confrontabili al dettaglio, in effetti penso un più verosimile 18 km/l...

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

@Popy: so bene quanto sia variabile il costo della benzina in un auto Gpl. Se puoi riferisci i "tuoi" numeri (ben sapendo che sei in una condizione favorevole rispetto a che usa l'auto a Gpl in città, con continue accensioni a freddo)

PS Se tornassi indietro dovresti prendere un Auris/Prius/Insight seminuove e mettere il Gas (Gpl/Metano). Questa è la vera soluzione "conveniente" per chi percorre 50 mila km/anno ....

Link al commento
Condividi su altri Social

:pen: Cioè? secondo quel sito io risparmierei il doppio di quello calcolato? In effetti la simulazione dei 20 km/l sul diesel l'ho fatto fidandomi di quello che mi ha riferito il collega che però non ha calcolato la cosa facendo il pieno/pieno e comunque viaggia in 2 max 3 persone. Quindi non siamo confrontabili al dettaglio, in effetti penso un più verosimile 18 km/l...

Piccola digressione, perchè sovente i confronti tra auto a gasolio e a gpl sono assai empirici e non sempre univoci ;)

Mi è capitato di fare lo stesso percorso, Treviso - Monza ( :idol: ), circa 300 km, con una Ypsilon 1,3 mjt 69 cv e successivamente con una Mazda2 1.3 75 cv alimentata a GPL, spendendo la stessa cifra in carburante: 25 euro, euro più euro meno (verificati anche nel tragitto inverso).

Auto estremamente simili per peso, potenza e prestazioni (tranne che per la ripresa, dove il diesel vince a mano bassa). A sfavore del gpl ha giocato sicuramente la scarsa resa ad andature autostradali, la rapportatura delle due auto, quanto quel motore si sposava con l'impianto a gpl. e altri mille e uno fattori.

Ben inteso che si possono verosimilmente avere altri esiti con auto diverse da quelle da me guidate, o con le stesse auto, ma su itinerari conformati diversamente. Il gasolio costa parecchio di più, ma il gpl offre percorrenze sensibilmente più limitate.

P.S. Per fare le cose "professionali" poi bisognerebbe pure contare quanto durano i 10/20 euro di verde che è buona norma avere sempre nel serbatoio, a cui il motore attinge in determinate circostanze. La messa a punto dell'impianto credo sia determinante in ciò.

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

la questione del consumo di benzina è irrilevante:

sulla passat sono sugli 8 litri per 18.000 km verificati.

sulla mia piccola si percorre 1 km a benzina ad ogni accensione a freddo cioè al massimo un decilitro,

con quelle percorrenze stiamo sui 200 km al giorno quindi 1 litro ogni 1000 km.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.