Vai al contenuto

Lancia Delta 1.4 T-Jet Oro Ecochic - Test durata by Popy (Riassunto a Pag. 1)


Popy

Messaggi Raccomandati:

Una domanda: ma a freddo non dovrebbe partire a benzina e poi commutare a GPL ?

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Mi permetti una domanda ?

Alla luce di tutte le modifiche interventi / riparazioni che hai dovuto fare , la trasformazione a GPL è ancora economica ?

Ciao Stev66, allora: tutti gli avviamenti vengono fatti a benzina, se dopo molte ore/notte la commutazione avviene dopo perchè si deve raggiungere una temperatura del liquido refrigerante di 40° circa, tradotto: d'estate nel giro di un minuto, d'inverno 2/3 minuti massimo. Nel mio impianto Landi devi anche fare una prima accelerazione sopra i 1800 giri, brc che ho sulla punto anche a minimo fermo commuta senza neanche accorgerti ;).

Il difetto dell'avviamento ingolfato di mattina farebbe pensare ad un difetto della benzina in realtà non è così perchè basta fare una semplice prova: circolare a benzina 1 o 2 giorni e vedere che succede, sulla mia tornava perfetta. Il problema era del gpl che "sballa" la carburazione in 2 modi essenzialmente: mappatura gpl sbagliata o perdita di gpl nel collettore d'aspirazione.

Il mio è il secondo caso, praticamente gli iniettori del gpl non sono altro che delle elettrovalvole che aprono e chiudono, se la chiusura non è perfetta (sporcizia od usura) bastano pochi millesimi e il gas trafila dal rail che si trova in pressione (intorno a 1,4 bar) verso il collettore d'aspirazione che si trova a pressione atmosferica. Quando avvi il motore nei cilindri si trova aria, benzina e...gpl quindi carburazione fuori norma e ingolfata, dopo un pò di secondi quando il motore riesce ad "espellere" la miscela errata si stabilizza e va bene.

Convenienza: questo è un punto sempre molto dibattutto a cui secondo me non c'è una verità assoluta, tutto dipende da eventuale manutenzione straordinaria e il costo di quella ordinaria, se il motore ha bisogno della registrazione punterie e quanto costa ecc. ecc.

Aggiorniamo un pò il calcolo, questa volta per le diesel ho un riferimento su un 1.6 PSA ( notoriamente motore molto parco) che fa 18.4 km/lt che usa un mio collega quindi sulla stessa tratta e con le stesse persone a bordo. Arrotondiamo il mio consumo a 11km/l e il diesel a 18 km/l e abbiamo su una tratta di 500 km:

-GPL: 500 km / 11km/l = 45.45 lt di gpl per 0.70 €/lt fa 31.8 €

-Diesel: 500 km / 18 km/l = 27.7 lt per 1.5 €/lt fa 41.6 €

Quindi a mio favore ci sono 9.8€ ogni 500 km, 19.73 € ogni 1.000km per comodità di calcolo.

Su 100.000 km percosi ho avuto un risparmio di 1.973 € a cui devo togliere 60€ di lavaggio iniettori per 2 volte, 50 € di modifica posizione e 350€ la sostituzione del rail completo con lavoro, ho ancora in "attivo" 1453 € risparmiati. Non sono diventato ricco :lol: ma dovrei (nelle mie intenzioni) almeno triplicare il chilometraggio. Considera che molte auto trasformate aftermarket da installatori seri e con altri marchi non hanno avuto il benchè minimo problema, io sulla punto ho fatto 150.000 km senza toccare nulla sull'impianto, quindi il "caso" Delta è un pò atipico nelle spese affrontate nei primi 100.000 (in realtà 114.000 km). Ora con un pò di pazienza (lavaggi, modifica posizione, sostituzione rail) potrei aver risolto il problema durata iniettori, di certo so già che prima o poi anche l'evaporatore andrà revisionato e parliamo di altri 100€ circa ma sempre abbondantemente dentro come risparmi.

Il tutto al netto di manutenzioni straordinarie anche sui diesel che possono capitare oppure ai cambi anticipati d'olio per le rigenerazioni ecc.. Il mio calcolo tiene conto solo delle spesa effettiva, quindi molto dipende dalla fortuna/uso della macchina.

Tempo fà ho confrontato con un collega il consumo a metano su una golf VI 1.4 aspirato, rispetto a me aveva 7 € di differenza.

La vera forbice quindi è tra disel e metano ma con quest'ultimo bisogna fare i conti con lo spazio ridotto, l'autonomia, il peso ecc. a volte mitigato dagli impianti di serie con le bombole sotto il pianale.

Non è trasformata after market, è una ecochic* ;)

*anche se le prime ecochic erano a tutti gli effetti trasformate con impianto Landi bloccato

Hai perfettamente ragione! :agree:

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

ok grazie mille.

Forse bisogna aggiungere anche i costi della manutenzione ordinaria dell'impainto e dei consumabili ( filtri, etc ) ma direi che la convenienza c'e' . bisognerebbe conoscere il prezzo d'acquisto della versione _diesel di Delta, ma credo costasse di più di questa GPL.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Complimenti al bel lavoro fatto da Popy e alla sua delta!

Seguo con interesse le tue vicissitudini, anche io ho una delta però essendo diesel abbiamo problematiche diverse.

Se puoi, nei tuoi interventi, aggiungi anche commenti su altre componenti oltre al motore. grazie!

A breve scriverò pure io qualcosa per quanto riguarda la versione diesel 120cv

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
Inviato (modificato)

Vi piacciono le statistiche? :§

Se siete curiosi continuate a leggere.

ANNO 2014

KM percorsi: 43.788

Media km/mese: 3.649

Curiosità: il mese che ha fatto registrare meno km percorsi è stato dicembre con 2.239 km, segue febbraio con 2.902 km. Il mese con più km all'attivo è stato aprile con 4.765 km seguito da settembre con 4.634 km.

In questi 43.788 km con il contakm che segna al 31/12/2014 120.741 km:

-sostituiti n.°2 filtri gpl

-effettuati n.° 2 tagliandi olio e filtro olio

-n.°2 scambi gomme anteriori/posteriori

- cambiate le candele

-sostituito n.°1 filtro aria

- sostituite n.°2 lampadine anabbaglianti (fulminata 1 ma cambiate entrambe)

-rottura incastro sportello camburante

-sostituito rail iniettori gpl

Ora c'è imminente il tagliando dei 120.000km e cioè:

-filtro gpl

-cinghia distribuzione+cuscinetto tendicinghia

-eventuale cinghia servizi

-olio del cambio (mia fissa?)

-sostituzione fodero sportello carburante

-sonda lambda a valle (spia avaria accesa)

Ciaooo :D

ps: l'altra macchina di casa, la Punto ha chiuso l'anno con 10.697 km ( totali 255.767 km) mentre la "storica" Uno di mio padre ha festeggiato i 440.000 km!!! :idol:

Modificato da Popy

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

"...-sostituito rail iniettori gpl..."

Quanto hai speso?

Non sono del tipo revisionabile?

Sono in "blocco" da 4 ?

Nella mia personale esperienza di auto a Gpl , rifuggo sempre dai Rail in blocco unico non revisionabili...

Landi monta iniettori chiamati MED. Il rail è composto da 4 iniettori e a lato il sensore temperatura/pressione. Gli iniettori sono smontabili e quindi sostituibili singolarmente se puoi individuare facilmente quello malfunzionante, per esempio non ticchetta oppure ha un impedenza più alta, nel caso specifico non deve superare i 3 ohm ma se come succede spesso è un problema di sporcizia non riesci ad individuarlo perchè ticchetta, l'impedenza è nei limiti e la centralina non rileva errori tipo "mancate accensioni cilindro n.x" e quindi o vai per tentativi sostituendoli uno alla volta, oppure in blocco.

Da un installatore un iniettore costa circa 80€ montato, tutto il rail completo di sensore 350€ max 400€.

Ora ho visto che sono usciti i MED2 che a quanto scritto sul sito Landi sono revisionabili, cosa che i MED normali non lo erano, sia la prima versione che la seconda con i colori modificati e l'aggiunta di fori.

Purtroppo non posso sostituire il rail iniettori con altri di marca affidabile ma soprattutto revisionabili perchè ho la centralina gpl "bloccata" e non si può accedere ai parametri di tempi iniezione ecc. quindi gli installatori non possono fare

niente.

ciao

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 mesi fa...

Ciao, news/aggiornamenti?

PS Io seguo sempre le Hybrid Toyota (italiane e spagnole): tutto ok, 3-4 euro/100km, nessun problema e/o spesa extra .

Impianti aftermarket <OMOLOGATI> e settati alla perfezione (commutano a 30°, 1300 g/min, con extrainiettate sopra i 3800/3900 g/min)

Brc e Romano (pochi Emer e Tartarini)

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Mi hai anticipato...news? Eccole: ;)

oggi il contachilometri è a quota 135.000 km circa. Negli ultimi periodi il consumo a parità di condizioni si è stabilizzato sui 10.8 km/lt di gpl, tutto gira alla perfezione tranne la spia avaria motore con i soliti codici errori.

A 130.000 km in occasione del tagliando olio+filtro con il meccanico abbiamo deciso di sostituire la sonda lambda a valle (quella che segnalava gli errori), resettato tutto, anche i parametri adattativi. Dopo 700 km mi ricompare con gli stessi errori! :(r . E' successo dopo una sgroppatina di una decina di km (ero in ritardo) e sono entrato nell'area di servizio dove mi aspettava il collega ed ecco comparire la malefica spia!

Torno dal meccanico e resettiamo di nuovo, anche perchè avevo rifornito da un distributore che non mi fido la sera prima...

Parto per Viterbo, 4 persone pieni di bagagli tutto ok sino a quando vicino Roma dopo aver tenuto velocità codice c'è un forte rallentamento, premo la frizione e...spia! 1.000 km percorsi dall'ultimo reset.

Riflettendoci la spia si accende quando "chiedo" al motore un carico maggiore, la spia si accende quando da una situazione di "carico" passo al minimo delle prestazioni, cioè decellero velocemente e premo la frizione dopo pochi secondi o per arrestarmi o per cambiare marcia, in tutti e due i casi il regime torna al minimo.

Se circolo in urbano a benzina dopo poche decine di chilometri la spia si spegne da sola, a gpl lo fa dopo altre decine di chilometri percorsi.

Incastrando queste info posso dedurre che la carburazione a gpl sopra determinati giri/carico motore non è perfetta, leggermente magra (vedasi i codici errori) ma non potendo accedere in centralina non si possono vedere i correttivi (K) e confermare questa ipotesi però incastrando un altro particolare forse i conti tornano: affrontando la salita di Baiano verso Avellino a pieno carico di peso (chi conosce quel tratto sa di che salitona parlo) ho notato dal display che la pressione della turbina andava al massimo (giustamente) e se rallentavo e poi "chiedevo" al motore di recuperare velocità ogni tanto sentivo dei piccoli strattonamenti, segno che mancava carburante.

Premesso che gli iniettori ancora funzionano bene (sgrattt) e il filtro gpl è stato cambiato da poco l'unico indiziato rimane l'evaporatore (il polmone) che ormai non riesce a vaporizzare bene il gas soprattutto sotto sforzo. All'interno sono presenti delle membrane che con il tempo/usura/sporcizia perdono elesticità facendo decadere le prestazioni e la resa. In effetti in molti lo revisionano tra i 70.000 e i 100.000 km, io sono a quota 135.000 km, abbondantemente oltre magari perchè facendo un uso prevalentemente extraurbano ho "spostato" la manutenzione più in là e se considero che i consumi sono leggermente aumentati perdendo 1 km/l forse ho trovato il problema.

Per il momento però non intervengo perchè comunque la macchina/motore va bene, tranne quella spia che mi fa compagnia sul cruscotto.

Alla prossima! :D

ps: io sono sui 5,5 € ogni 100 km. considerando il prezzo del gpl intorno agli attuali 0.61 cent. di media. io lo faccio anche a 0.599. Ciao

Modificato da Popy

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

Ora ho visto che sono usciti i MED2 che a quanto scritto sul sito Landi sono revisionabili, cosa che i MED normali non lo erano, sia la prima versione che la seconda con i colori modificati e l'aggiunta di fori.

Purtroppo non posso sostituire il rail iniettori con altri di marca affidabile ma soprattutto revisionabili perchè ho la centralina gpl "bloccata" e non si può accedere ai parametri di tempi iniezione ecc. quindi gli installatori non possono fare

niente.

ciao

Infatti, gli iniettori Romano, singoli, sono revisionabili da un'eternità e Landi ci arriva solo ora, anche perchè a loro conveniva di piu che non lo fossero....

Da far leggere poi il tuo messaggio a quelli che ci tengono agli "impianti originali della fabbrica" come non plus ultra: con le centraline bloccate, le case automobilistiche ti tengono per il collo all'infinito e non ti danno nemmeno la possibilità di migliorare l'impianto...

Link al commento
Condividi su altri Social

GRAZIE !

Sei davvero preciso, esaustivo e onesto.

Fino a quando il Gpl avrà un prezzo cosi basso tutto il resto dei "problemini" si sopporta senza grandi problemi.

Certo che se il prezzo del GPL dovesse tornare a livelli elevati e le problematiche dovessero aggravarsi.......

PS Le Hybrid Toyota a Gpl hanno costo/kilometrico inferiore e , soprattutto, nessuna noia (Impianto Omologato e "settato" appositamente)

PPS Io con Hybrid e E85 Bioethanol ho costo/km simile al tuo (5 euro/100 km) , ma SENZA IMPIANTO e relative rogne

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.