Vai al contenuto
Autopareri news
  • Buon 2019 da Autopareri e Benvenuti sul nuovo tema grafico! Scegli il tuo tema preferito in fondo alla pagina: chiaro (light) o scuro (dark).
Popy

Lancia Delta 1.4 tjet Oro Ecochic. Test durata by Popy. Riassunto pag.1

Messaggi Raccomandati

Ciao a tutti,

Il 24 dicembre la batteria ha deciso di appiedarmi all'improvviso.

Senza carichi  la tensione era di 12,5 V ma non aveva più "spunto" nemmeno per attuare gli iniettori. Si sarà completamente ossidata una delle piastre. Sostituita dopo 6 anni.

In merito al problema anomalia pressione rail GPL la situazione era ulteriormente peggiorata. Oltre all'errore P0088 sono comparsi i codici di errore P1000 e P1003: misfiring su cilindro 3.

Anche dalle sensazioni di guida si percepiva che la macchina stava andando a 3 cilindri.

Ho quindi sfruttato la mattinata per cambiare i filtri GPL.

I filtri sostituiti, anche al solo controllo visivo, erano parecchio sporchi.

Agitando il filtro GPL "liquido" veniva fuori una fuliggine polverosa (ossidi di ferro?).

Il filtro Gpl "stato gas"  mostrava depositi lato ingresso. Ho deciso di aprirlo. Nelle foto allegate le loro condizioni.

Reset codici e giro di prova.

Esito: Il motore è tornato a girare perfettamente, nessun errore o commutazione a benzina.

I filtri originali hanno svolto correttamente il loro compito!

IMG_2661.JPG

IMG_2662.JPG

• Like! 1

Condividi questo messaggio

Link diretto a questo messaggio
Condividi su altri Social

Ciao Dadra, il filtro lato "liquido" è normale che rilasci polvere, il filtro lato gas è in effetti sporco, per caso hai trovato anche una specie di olio/gel giallo? A me è successo quando rifornivo dalla stessa pompa, cambiando distributore il filtro lo sostituisco ogni 20.000 km in discrete condizioni. 

Aggiungo che con punto che fa molto urbano, dal distributore "sporco" dopo neanche 10.000 km appena chiedevo "prestazioni" come un accelerazione decisa oppure ero a 4 persone l'impianto commutava a benzina e a gpl era pigra. Risultato filtro lato gas molto sporco.

ps: tra poco aggiornamenti chilometrici della mia delta 😋 

On 8/1/2019 at 20:32, Dradra scrive:

Ho quindi sfruttato la mattinata per cambiare i filtri GPL.

I filtri sostituiti, anche al solo controllo visivo, erano parecchio sporchi.

Agitando il filtro GPL "liquido" veniva fuori una fuliggine polverosa (ossidi di ferro?).

Il filtro Gpl "stato gas"  mostrava depositi lato ingresso. Ho deciso di aprirlo. Nelle foto allegate le loro condizioni.

35k km con lo stesso filtro sono un po' tanti, soprattutto se non lo hai mai controllato/pulito.

Io sulle auto avute a gpl lo cambiavo ogni 2 tagliandi (15k km) e ad ogni tagliando il meccanico lo ripuliva o sostituiva.