Vai al contenuto
  • 0

Emanciparsi da cloud e servizi online: che ne pensate?


jeby

Domanda

Stando sempre in giro sono sempre stato un utilizzatore massiccio dei vari servizi online e cloud disponibili: Dropbox, Google Calendar, Play Music, GMail ecc... tutta roba comodissima, gratuita e semplice da usare, che più di una volta mi ha salvato in extremis.

Bellissimo. Solo che per usare questi servizi si deve sempre scendere al compromesso riguardo alla privacy, ovvero bisogna dare il propri dati in pasto ai gestori di questi servizi che, alla fine, sono società che col tuo dato ci guadagnano.

Dopo lo scandalo delle intercettazioni NSA molti si sono decisi ad abbandonare i vari servizi di cloud e sincronizzazione online e rifugiarsi in soluzioni domestiche centralizzate.

Farlo sembra una roba da smanettoni folli, ma in realtà già un NAS commerciale di buona marca (Synology, QNAP) arriva con preinstallato un sistema operativo con interfaccia che permette di dar vita al proprio personale cloud da abbinare ad un servizio tipo DynDNS o No-Ip per raggiungere i propri file fuori da casa.

Diciamo che spendendo qualcosina in più hardware e in abbonamento ADSL ci si può tranquillamente attrezzare per emanciparsi quasi del tutto dai servizi online. Ovviamente quel che si guadagna in privacy lo si perde in servizio e affidabilità: se, ad esempio, una corruzione dei server di Dropbox è qualcosa di remoto, e comunque ci sono sempre i backup sparsi chissà dove, sul server di casa il rischio dell'hard-disk svampato è dietro l'angolo, e hai voglia a backup ma se ti prendono fisicamente la roba da casa, stai fresco.

Inoltre bisogna anche considerare i limiti di banda di un abbonamento domestico, non tanto in download, quanto in upload e sappiamo che questi valori sono spesso molto bassi.

Voi che ne pensate? Pensate che siano solo paranoie e che il gioco non valga la candela?

Io per ora mi sono affidato al mio Raspberry Pi che ho configurato per fare diverse cose, tra cui:

- rimpiazzo di Dropbox/Google Drive tramite ownCloud: funziona egregiamente, sync con client ufficiale su tutti i maggiori OS desktop e mobile, accessibile anche via web (connessione sicura SSL) e da qualunque client WebDav (che è uno standard)

- rimpiazzo di Google Calendar tramite ownCloud: funziona ma ha qualche problema con gli eventi ricorsivi. Sincronizzabile su iPhone, Mac e qualunque client CalDav (estensione di WebDav per i calendari)

- rimpiazzo dei Contatti di Google (o di iCloud) tramite ownCloud: funziona meravigliosamente bene, meglio del sync "nativo" dei contatti Google verso Mac, iOS o qualunque altro client CardDav. A differenza del servizio di Google, i dati che "escono" da ownCloud sono completi di tutte le info, gruppi inclusi.

- rimpiazzo di Play Music o simili servizi di streaming musicale, tramite la combo mpd + Icecast2: con questo sistema riesco a fare lo streaming della mia libreria musicale attraverso l'interweb fino al mio iPhone (serve un client, MPoD è quello giusto). Funziona molto bene, ho settato la qualità dello stream a 96 kbps in modo da non ammazzare troppo il mio piano dati...

mi manca il rimpiazzo di GMail, ma dubito che sia possibile rimpiazzare qualcosa che funziona così bene :)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Il problema sta tutto nel costo.

Nel momento in cui acquisti una NAS di livello discreto, con 4 dischi (almeno puoi farci un RAID 5), contratto ADSL decente (e qui hai voglia:roll:) o addirittura fibra (ancora più voglia :attorno:) ti sei giocato una quantità di soldi imbarazzante... da rispendere ancora dopo 4/5 anni (ad andar bene) per rifare quasi tutto. Oltre allo sbattimento del backup, le migrazioni, un UPS sensato... IMHO, non ne vale la pena.

Anche se tutto dipende poi da cosa devi farci, se è per lavoro o hobby.

Io lo sto facendo per sperimentare, dato che l'hardware e la connessione c'erano già

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io lo sto facendo per sperimentare, dato che l'hardware e la connessione c'erano già

Io ho smesso quasi 9 anni fa: dovevo scegliere se tentar di dormire o rinunciarci del tutto. L'effetto di diventar babbo :lol:

PS: qualche anno fa, un tecnico che ci fa assistenza sull'hardware Fujitsu, che all'epoca seguiva anche EMC, s'è portato a casa un Symmetrix (o come si scrive) dismesso da una grande società di telefonia mobile, più o meno per far quello che vuoi far te :shock:

Ma lui non ha famiglia...

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io ho smesso quasi 9 anni fa: dovevo scegliere se tentar di dormire o rinunciarci del tutto. L'effetto di diventar babbo :lol:

PS: qualche anno fa, un tecnico che ci fa assistenza sull'hardware Fujitsu, che all'epoca seguiva anche EMC, s'è portato a casa un Symmetrix (o come si scrive) dismesso da una grande società di telefonia mobile, più o meno per far quello che vuoi far te :shock:

Ma lui non ha famiglia...

ma oggi ci vogliono 20 minuti per fare il setup di tutto. ;)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io ho smesso quasi 9 anni fa: dovevo scegliere se tentar di dormire o rinunciarci del tutto. L'effetto di diventar babbo :lol:

PS: qualche anno fa, un tecnico che ci fa assistenza sull'hardware Fujitsu, che all'epoca seguiva anche EMC, s'è portato a casa un Symmetrix (o come si scrive) dismesso da una grande società di telefonia mobile, più o meno per far quello che vuoi far te :shock:

Ma lui non ha famiglia...

tu no nsai cosa avevamo costruito con i pezzi avanzati...

poi ci hanno beccato.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ho installato owncloud su un raspberry (ora ho un load average di 2.4 :D ) ma mi dà questo errore: Il tuo server web non è configurato correttamente per consentire la sincronizzazione dei file poiché l'interfaccia WebDAV sembra essere danneggiata. Leggi attentamente le guide d'installazione.

...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
ho installato owncloud su un raspberry (ora ho un load average di 2.4 :D ) ma mi dà questo errore: Il tuo server web non è configurato correttamente per consentire la sincronizzazione dei file poiché l'interfaccia WebDAV sembra essere danneggiata. Leggi attentamente le guide d'installazione.

Lo fa perché SabreDAV è schizzinoso coi certificati SSL self-signed

Modifica il file /var/www/ownlcoud/config/config.php (o un percorso simile) aggiungendo questa riga prima della parentesi finale:

'check_for_working_webdav' => false,

Salva e sei a posto :)

E già che ci sei fai overclock a 1GHz con raspi-config e abbassa un po' il carico :)

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Proprio oggi mi appare la scritta "spazio esaurito su disco" al PC, cosicché decido di caricare un po' di musica su questi cloud online.

Per adesso mi sono affidato a google drive (uso praticamente ogni servizio di Google, W Big G!!! :mrgreen:), ma i 15 GB di certo non mi bastano (ho CD in flac/wave, DJ set a 320kbps ecc), anche se per il momento ho liberato un bel po' di spazio sul disco... Suggerimenti? (NB. per il momento non posso permettermi (/ non voglio spendere soldi per) un HD esterno...):|

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Proprio oggi mi appare la scritta "spazio esaurito su disco" al PC, cosicché decido di caricare un po' di musica su questi cloud online.

Per adesso mi sono affidato a google drive (uso praticamente ogni servizio di Google, W Big G!!! :mrgreen:), ma i 15 GB di certo non mi bastano (ho CD in flac/wave, DJ set a 320kbps ecc), anche se per il momento ho liberato un bel po' di spazio sul disco... Suggerimenti? (NB. per il momento non posso permettermi (/ non voglio spendere soldi per) un HD esterno...):|

Scusa ma HD esterni ne trovi a meno di 50 € su Amazon da 500 GB... c'è un seagate da 500 gb usb3 a 44 euro! E sicuramente il trasferimento è più veloce di upload/download sui server Google.

Poi scusa, trasferisci la musica su Google Drive, e poi come la utilizzi? Se usi Google Music la qualità è quella di uno streaming, quindi addio 320 kbps ecc.. e il player è ridicolo (tuttora!) Se usi il Google Drive Sync i file risiedono comunque sul tuo computer dato che è una sincronizzazione, se carichi i file dall'interfaccia web e poi li cancelli dal disco, per usarli dovrai pur sempre scaricarli da qualche parte, a meno di non destreggiarsi col montare lo spazio online come disco virtuale, ma con google drive è abbastanza difficile...

In quest'ultimo caso un'idea può essere tenere d'occhio le offerte di box.net che se accedi da app su particolari device arriva a darti fino a 50 GB di spazio gratis. Hai un limite di banda mensile (10GB) e di upload per file (250 MB/file) e puoi "montare" virtualmente lo spazio come disco WebDAV (cosa che puoi fare nativamente su Mac e Linux, per Windows serve un client).

In generale, in tutti gli altri casi, paghi piani annuali o mensili.

Io attualmente ho appunto 50 GB su box.net e 45 GB su Drobox, di cui in totale uso appena 1GB perché trovo scomodissimo caricare giga e giga di roba online quando il picco della media delle ADSL italiane in upload è semplicemente ridicolo.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Credo che ad oggi sia difficile emanciparsi dal cloud semplicemente perchè non c'è ancora una reale "dipendenza" dallo stesso... Finché l'upload non migliora, nella maggior parte dei casi, si caricano documenti per il gusto di utilizzare il servizio. Anche io ero tutto eccitato dalla possibilità di svuotare il pc, poi ho scoperto che per caricare un file da 9mb ci volevano più di 4 minuti... :disp:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.