Vai al contenuto
  • 0

Scuola guida


MissClarissa

Domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Lo chiedo perché io guido da neanche due mesi, e mi rendo conto di essere ancora molto impacciata in certe manovre (in primis, i parcheggi!!!). E gli eventuali passeggeri me lo fanno notare, con mia grande soddisfazione :mrgreen:. A volte cambio marcia troppo presto e quindi la macchina singhiozza, oppure non rallento abbastanza prima di entrare in rotatoria e quindi la faccio un po' troppo veloce. Guido più spesso che posso, ma questa mia goffaggine mi irrita alquanto contro me stessa :(r.

Voi quanto ci avete messo a diventare bravi al volante?

Specie se prima di entrare in autoscuola non avevi esperienze pregresse (guide con foglio rosa prima dell'iscrizione), due mesi non sono un arco di tempo che garantisca a chiunque un uso in scioltezza dell'auto e una percezione adeguata dell'ambiente in cui la si conduce.

Non c'è da preoccuparsi: ognuno ha i propri tempi di apprendimento, e comunque nessuno può dirsi completamente padrone del mezzo dopo soli due mesi di attività. In realtà, nemmeno dopo due anni e nemmeno... mai :mrgreen: nel senso che, non essendo noi delle macchine che possano funzionare alla perfezione, qualcosa da imparare, una sensibilità, una prontezza più acute non è mai da escludere che si possano acquisire.

Comunque se tutta la tua titubanza consiste in qualche parcheggio e nei cambi marcia, è normale sia così. La scuola guida, a padroneggiare il mezzo non insegna, ma nemmeno volendo lo potrebbe fare. ;)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Guarda per i imparare a fare i parcheggi hai due possibilità.

Il metodo Francesco (che poi sarei io :) ) che consiste nell'abitare in pieno centro storico, senza avere garage e costringersi ad imparare a fare i parcheggi ad S in buchi in cui non penseresti mai è poi mai di poter entrare e con la fila di auto in attesa dei tuoi comodi.

Il tutto in pochissime manovre.

Oppure il metodo di mia moglie che ha avuto la comodità di vivere in provincia in una strada chiusa.

Piazzi sedie di plastica in strada e provi.

Quanto per il cambio marcia due consigli. O guardi il tachimetro e cambi intorno ai 2000 oppure vai "ad orecchio". Quando senti il motore aumentare "la voce" vuol dire che la cambiata risulterà più fluida e non perderai troppa elasticità.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.