Vai al contenuto

Come cambiare e regolare un cambio Shimano


CiccioSX

Messaggi Raccomandati:

Buon pomeriggio a tutti, vorrei sapere da voi se questo cambio Shimano posso aggiustarlo oppure se è proprio da cambiare (nel caso dovessi cambiarlo le toglierò il cambio e amen).

Eccovi alcune foto del cambio rotto (ho anche un altro pezzo che però è staccato:

sbhv6q.jpgavq4oo.jpg

Se volete posso farvi altre foto.;)

Per tutti gli appassionati e i possessori della Lancia Dedra (ma anche di auto storiche)adesso esiste il "Lancia Dedra Forum Italia" : http://lanciadedraforum.forumfree.it/

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Dalle foto non capisco cosa ha di rotto.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Ha la parte in metallo grigia tutta storta e sembrerebbe che abbia preso delle botte, la parte con la rotellina la ho ma è staccata da questa, come posso fare per risistemarlo? Non so se mi sono spiegato bene.

Per tutti gli appassionati e i possessori della Lancia Dedra (ma anche di auto storiche)adesso esiste il "Lancia Dedra Forum Italia" : http://lanciadedraforum.forumfree.it/

Link al commento
Condividi su altri Social

Buttalo via e cambialo, ma evita di andare troppo al risparmio con i cambi di lamierino (o peggio, di plastica) da 10 €uro. Con poco più di 20 €uro ti porti a casa un Shimano nuovo con 6 marce o più.

OT: con circa 40 €uro ho comprato il materiale per rifare la trasmissione al mio catorcio, nei prossimi giorni dovrebbe arrivare 8-)

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Se la staffa è storta si può provare a raddrizzarla mettendola in morsa, sempre che l'originale sia dritto, visto che non è detto che lo sia.

Se le rotelle si avvitano nella staffa nessun problema, altrimenti devi allargare il foro filettato e fissare la rotella con una vite più lunga e dei dadi autobloccanti.

Se, comunque, pensi che ci siano altri problemi, un deragliatore Shimano o compatibile base non costa tantissimo.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

ocio che se vuoi togliere il cambio devi comunque mettere un tendicatena o una catena con mezze maglie dato che ha la bici ha i dropout verticali e non è possibile regolare la tensione della catena. Oppure trovare la combinazione corona/pignone/lunghezza catena compatibile.

Quel deragliatore mi sembra abbastanza messo male, non so se ti conviene ripararlo anche perché poi rischi di non riuscire mai a metterlo a punto. Vendono deragliatori shimano 6/7 marce a 15 euro nuovi, oppure puoi cercare una bici donatrice.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Buttalo via e cambialo, ma evita di andare troppo al risparmio con i cambi di lamierino (o peggio, di plastica) da 10 €uro. Con poco più di 20 €uro ti porti a casa un Shimano nuovo con 6 marce o più.

OT: con circa 40 €uro ho comprato il materiale per rifare la trasmissione al mio catorcio, nei prossimi giorni dovrebbe arrivare 8-)

Ma dici che è proprio irrecuperabile? Comunque posso accorciare la catena e renderla senza marce, questa bicicletta ha 6 marce dietro e 3 dai pedali.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Se la staffa è storta si può provare a raddrizzarla mettendola in morsa, sempre che l'originale sia dritto, visto che non è detto che lo sia.

Se le rotelle si avvitano nella staffa nessun problema, altrimenti devi allargare il foro filettato e fissare la rotella con una vite più lunga e dei dadi autobloccanti.

Se, comunque, pensi che ci siano altri problemi, un deragliatore Shimano o compatibile base non costa tantissimo.

Si, le staffe sono entrambe storte e con un martello e un blocco in legno le ho un po' riaddrizzate, poi ho ripulito il tutto da quaintali di vecchio grasso per capirci un po' meglio. Prima di buttare questo cambio provo a vedere se riesco ad aggiustarlo se no vedrò eventualmente di prenderne uno nuovo...

Per tutti gli appassionati e i possessori della Lancia Dedra (ma anche di auto storiche)adesso esiste il "Lancia Dedra Forum Italia" : http://lanciadedraforum.forumfree.it/

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma dici che è proprio irrecuperabile? Comunque posso accorciare la catena e renderla senza marce, questa bicicletta ha 6 marce dietro e 3 dai pedali.

Se lo aggiusti lo usi tre volte e sei al punto di prima.

Che bici è?

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Se lo aggiusti lo usi tre volte e sei al punto di prima.

Che bici è?

Una Bottecchia un po' vecchiotta di quelle intermedie (che va bene a me), ha di buono tutto l'impianto dei frini con gommini della Shimano che frenano benissimo!

Per tutti gli appassionati e i possessori della Lancia Dedra (ma anche di auto storiche)adesso esiste il "Lancia Dedra Forum Italia" : http://lanciadedraforum.forumfree.it/

Link al commento
Condividi su altri Social

Dopo aver capito che il cambio è difficile da aggiustare, ho optato per comprarne uno nuovo e così ho fatto, ora devo montarlo, penso di aver capito grosso modo come si faccia, ma preferisco chiedere aiuto a qualcuno che ne sa più di me su come montarlo. Metterò poi delle foto. Grazie in anticipo. ;)

Per tutti gli appassionati e i possessori della Lancia Dedra (ma anche di auto storiche)adesso esiste il "Lancia Dedra Forum Italia" : http://lanciadedraforum.forumfree.it/

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.