Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!
Sign in to follow this  
CiccioSX

Come cambiare e regolare un cambio Shimano

Recommended Posts

Dopo aver capito che il cambio è difficile da aggiustare, ho optato per comprarne uno nuovo e così ho fatto, ora devo montarlo, penso di aver capito grosso modo come si faccia, ma preferisco chiedere aiuto a qualcuno che ne sa più di me su come montarlo. Metterò poi delle foto. Grazie in anticipo. ;)

Marca? Modello?

Facciamo così: appena arriva il mio, faccio delle foto man mano lo monto, così ti fai un'idea su come montarlo ;)

Perfetto, grazie mille, comunque è uno Shimano SIS Tourney pagato 15 euro che ho preso da un ciclista dove vado ogni tanto. ;) Ho visto su Internet un video tutorial su come montare il cambio, un idea me la sono fatta, comunque vi terrò aggiornati.

Eccolo:

qxox00.jpg

Questa mattina io e mio padre siano riusciti a montare il cambio e a regolarlo un po', ho fatto anche diversi giri di prova, bene o male entrambi i cambi funzionano, vanno regolati per bene entrambi, poi provo a fare una salita, metto la prima davanti, la prima dietro e tutto funziona, quando ad un certo punto, trac, si riapre la catena... Adesso vedrò se rimetterla oppure cambiarla. Comunque alla fine ce l'abbiamo fatta. :D Ora bisogna rimettere la catena, regolare per bene i cambi e poi dovrei vedere ri registrare un po' i raggi in quanto la ruota davanti gira storta e la ruota dietro gira bene ma è mancante di un raggio ed è messa un po' male in un punto... Comunque prossimamente metterò le foto dei vari lavori.

Questa mattina io e mio padre siano riusciti a montare il cambio e a regolarlo un po', ho fatto anche diversi giri di prova, bene o male entrambi i cambi funzionano, vanno regolati per bene entrambi, poi provo a fare una salita, metto la prima davanti, la prima dietro e tutto funziona, quando ad un certo punto, trac, si riapre la catena... Adesso vedrò se rimetterla oppure cambiarla. Comunque alla fine ce l'abbiamo fatta. :DOra bisogna rimettere la catena, regolare per bene i cambi e poi dovrei vedere ri registrare un po' i raggi in quanto la ruota davanti gira storta e la ruota dietro gira bene ma è mancante di un raggio ed è messa un po' male in un punto... Comunque prossimamente metterò le foto dei vari lavori.

:pen:

:pen:

Che c'è di strano? La maglia che avevamo richiuso si è riaperta e la catena si è totalmente tolta. ;) Ora devo rimettere la catena, ma non so se metterne una nuova o se rimettere questa.

Che c'è di strano? La maglia che avevamo richiuso si è riaperta e la catena si è totalmente tolta. ;) Ora devo rimettere la catena, ma non so se metterne una nuova o se rimettere questa.

Ah :)

L'anello di giunzione com'è messo? Se è rotto, tanto vale cambiare la catena ;)

Questa catena avena una maglia storta che le ho tolto, adesso è solo questione di ribattere per bene il perno. ;) Comunque domani la carichiamo nella Dedra e la portiamo dal ciclista per fargli vedere i raggi, ribattere bene la catena e già che c'è gli chiedo se mi da una regolata al cambio, tanto il grosso ormai è stato fatto. ;)

Ricapitolando, ho cambiato il cambio e l'ho portata da un ciclista per far mettere una catena nuova e dare una regolata a raggi e cambi. Teoricamente il grosso sarebbe fatto, però i cambi non funzionano bene... :(r