Vai al contenuto
  • 0

PC/Laptop tuttofare


nucarote

Domanda

Osservando la lenta morte dell'HD (avvii lentissimi, update di windows che non vengono completati e mega scandisk bloccato) del mio notebook di 4 anni e mezzo, starei pensando.

a)Prendere il primo SSD da 128Gb dal MW e tirare avanti fino al primo semestre 2015.

b)Anticipare la sostituzione del laptop in questione, prevista per inizio anno, abbandonando anche a questo giro ogni velleità Apple puntare su un laptop/Desktop di fascia media/alta.

Le mie esigenze, oltre a quelle comuni dell'office automation+navigazione Internet, riguarda anche lo sviluppo, sviluppo che va da robe mobile che fanno uso di elaborazioni di immagine fino ad application server .

Inoltre ultimamente non avrei molta necessità di mobilità per cui potrei anche considerare un desktop, pur trovando il laptop più pratico e soprattutto avere una "protezione" grazie alla batteria.

Essendo fuori dal mondo dei desktop da un bel pò, vi chiedo quale migliore configurazione per i miei scopi con un budget sugli 800€ facendoci rientrare anche un monitor da 22"?

E quale sarebbe un buon laptop possibilmente Asus,Toshiba,Lenovo che mi dia la possibilità di upgradare HD con SSD senza perdere la garanzia sempre sugli 800€?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato (modificato)

Aggiungendo subito una RAM o un SSD non certificati Apple si hanno casini con la garanzia (ovviamente toglierei i componenti prima di mandarglieli)?

EDIT: I MBP Retina non sono upgradabili a posteriori.

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sul Mac book pro retina da 13' dovendo scegliere ė meglio optare per i 16 gb o per l'hd più capiente?

Considerato che la RAM è saldata, direi meglio 16GB di RAM. Se hai bisogno di spazio, puoi sempre ricorrere a supporti esterni (hard disk, chiavette) su USB 3.0.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao

non ho la piu' pallida idea del mondo APPLE...

pero' ho upgradato giusto un mese fa il portatile win ACER di un amico con un Core2Duo da 2.0 Ghz e 2 gb di ram con qualche anno di vita (3?? 4 non ricordo) sostituendo il catorcio di hd che aveva con un SSD Samsung 840 evo da 250 gb...

il portatile ora vola e il mio amico e' contentissimo.

prima ci metteva oltre 5 minuti all'avvio

ora in 30 secondi circa e' pronto...

lui lo usa come desktop, per cui batteria finita etc.etc...

un SSD e' effettivamente una buona carta da giocare per fare rivivere un pc e l'installazione non e' cosa difficile.

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Esattamente quello che è successo anche a me (però io ho un i7), inoltre al posto di sostituire l'hard disk ho tolto il lettore DVD e con un case comprato su internet a 12€ ho messo l'SSD da 128gb. Tra l'altro già che ci sono vi chiedo se sapete quale cavo serve per collegare il lettore DVD esternamente al PC tramite USB?

Riflettevo inoltre recentemente come i lettori DVD ormai si usino veramente poco (tant'è che Apple ormai non li ha più) al posto dei quali le varie Case dovrebbero mettere gli SSD e non fare quelle che, parere personale, sono delle porcate con SSD da 12 o 24Gb da usare come buffer....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

per il lettore DVD dovresti trovare in negozio di informatica, dei cavi che hanno USB da un lato, e dall'altro hanno un parallelepipedo con 3-4 connettori diversi (Sata, Pata, a volte Floppy :shock:).

Nella confezione ci deve essere anche un alimentatore esterno per dare corrente al dvd.

costo: circa 10 euro.

roba tipo questi (se ho capito giusto)

373_1253992908sata_ide_adapter.jpg

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma l'alimentazione non passa tramite il cavo USB?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma l'alimentazione non passa tramite il cavo USB?

no, in questo caso passa solo il segnale...

siccome ci potresti attaccare piu' roba rischi che non arrivi corrente a sufficienza, quindi hanno messo l'alimentazione esterna e devi usare un cavo apposito (un po' come per gli hd interni).

ciao

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Riflettevo inoltre recentemente come i lettori DVD ormai si usino veramente poco (tant'è che Apple ormai non li ha più) al posto dei quali le varie Case dovrebbero mettere gli SSD e non fare quelle che, parere personale, sono delle porcate con SSD da 12 o 24Gb da usare come buffer....

Un lettore fa sempre comodo a mio parere, sopratutto perchè è un componente da non più di 10$ che non impatta sul prezzo di acquisto minimamente ed è comunque un qualcosa "in più" che se non ce l'hai non ce l'hai, se ce l'hai...mah almeno ce l'ho.

Quanto agli HDD ibridi io non ne parlerei così male: le soluzioni Toshiba ibride le ho installate con soddisfazione a più conoscenti, con meno di 90€ ti porti a casa un HDD da 500Gb che è drasticamente più veloce di un qualsiasi HDD meccanico.Certo non raggiunge le punte di un SSD come i Samsung o gli Intel...ma non dimentichiamo che parecchi notebook che acquistiamo con HDD meccanico e a cui montiamo una SSD hanno la porta dell'hard disk SATA II, ergo metterci delle SSD da 500Mb/s è perfettamente inutile

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sicuro che non vuoi optare per una postazione fissa, ben più versatile, affidabile e duratura di una portatile? Per gli utilizzi che ne fai, direi che una VGA dedicata sia una scelta da prendere in seria considerazione, anche perché quelle integrate non sono granché. E poi, assemblandoti (o farti assemblare) un PC con i componenti scelti da te può rivelarsi un'arma a doppio taglio perché, oltre a risparmiare, sai perfettamente cosa c'è dentro il case e puoi scegliere componenti di una certa qualità, adatti alle tue esigenze. Poi ci sono UPS e già che devi prendere un monitor 22" esterno tanto vale farsi un fisso e tenersi d'acconto il portatile (puoi prendere un HD di seconda mano e sostituirlo).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest EC2277
Un lettore fa sempre comodo a mio parere, sopratutto perchè è un componente da non più di 10$ che non impatta sul prezzo di acquisto minimamente ed è comunque un qualcosa "in più" che se non ce l'hai non ce l'hai, se ce l'hai...mah almeno ce l'ho.

Negli ultimi 7 anni non ho mai usato una sola volta il lettore DVD del mio calcolatore: faccio tutto mediante penne USB od hardisk portatili.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.