Vai al contenuto
  • 0

La guida lenta


Caronte89

Domanda

Non sapevo dove inserire questa discussione, che mi è scaturita in particolare da questo intervento a riguardo dei limiti nei confronti dei neopatentati.

Al limite, si sfrutta la macchina meno prestante, per fare un viaggio diverso, con meno autostrada e più cose da vedere nel tragitto.

Da motociclista ho sempre preferito evitare le quattro corsie in favore di viaggi più lenti e colorati in statale.

Da quando ho poi acquistato la R4 anche in auto mi capita di programmare gli spostamenti con tempi diversi e, senza fretta, godermi di più anche gli spostamenti più scontati. Anche se è su distanze più importanti che la mentalità cambia radicalmente.

Ma è davvero così difficile "spostarsi piano"? Dopo aver riscoperto lo "slow food" da contrapporre al "fast food", non si potrebbe ritrovare lo "slow drive"?

Mi rendo conto che le auto moderne non consentano una grande interazione con l'ambiente circostante, tra aria condizionata, plastiche interne che sembrano fatte per accumulare calore in estate e insonorizzazione. Non credo siano le prestazioni ad impedirci di andare piano.

C'è qualcuno che ha scoperto (o riscoperto) il gusto di godersi i trasferimenti a filo gas?

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Per il discorso "slow drive" non mi piace nemmeno "slow food" come termine, è un mio limite forse, ma sono allergico a questo genere di anglicismi :D

Idem.

Lo slow food e' una cosa che valorizza le bellezze italiane, ma lo si dice in inglese, che rabbia!

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Da quel punto di vista certamente, ma allora si va nel mondo delle auto da divertimento, ma che, sempre paragonandosi al mondo del motociclismo, vanno verso un approccio più "smanettone" di corsa fino al passo e pausa in cima, che è un po' diverso dal pennellare le curve senza toccare i freni con la visiera del casco alzata.

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Idem.

Lo slow food e' una cosa che valorizza le bellezze italiane, ma lo si dice in inglese, che rabbia!

la scelta del nome, non è per inglesismo, ma è per essere anche linguisticamente in opposizione al "fast-food".

L'avessero chiamato "cibo lento" o "presidio per la valorizzazione della cucina locale" non avrebbe avuto lo stesso risultato...

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Da quel punto di vista certamente, ma allora si va nel mondo delle auto da divertimento, ma che, sempre paragonandosi al mondo del motociclismo, vanno verso un approccio più "smanettone" di corsa fino al passo e pausa in cima, che è un po' diverso dal pennellare le curve senza toccare i freni con la visiera del casco alzata.

meno di quello che sembra ;)

sono comunque auto che ti godi anche andando senza forzare...sterzano meglio, motore elastico e pronto, sono agili e reattive, hanno un sound di scarico appagante (specie mini e truzzilla con gli scoppietti in rilascio).

Se sono TP, ti pennelli in drift qualche tornante a velocità infima....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A me piace anche questo genere di approccio alla guida, sempre un approccio molto carnale e, se vogliamo, irrazionale, ma mi sembra una cosa diversa dalla guida lenta che ho introdotto nel topic. Diciamo che quello che ho scritto nel primo messaggio è un approccio che include tutto ciò che c'è intorno all'auto, di cui la strada è componente importante ma non esclusiva, mentre quella delle bombette più o meno scarne o potenti tende a focalizzare il tutto sulla strada tendendo ad escludere il resto finché si è dietro il volante. Il discorso del derapare è calzante, pensando di utilizzare un'auto come una MX5 in un caso me la immagino con l'hard top, il motore bello allegro ed un'entrata in curva decisa, nell'altro col tetto abbassato, il motore a basso numero di giri e giusto una scalata per inserirsi in curva col motore più pronto.

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma nessuno ha fatto una connessione fra il titolo del thread e il nick di chi lo ha aperto? :afraid:

A me piace anche questo genere di approccio alla guida, sempre un approccio molto carnale e, se vogliamo, irrazionale, ma mi sembra una cosa diversa dalla guida lenta che ho introdotto nel topic. Diciamo che quello che ho scritto nel primo messaggio è un approccio che include tutto ciò che c'è intorno all'auto, di cui la strada è componente importante ma non esclusiva, mentre quella delle bombette più o meno scarne o potenti tende a focalizzare il tutto sulla strada tendendo ad escludere il resto finché si è dietro il volante. Il discorso del derapare è calzante, pensando di utilizzare un'auto come una MX5 in un caso me la immagino con l'hard top, il motore bello allegro ed un'entrata in curva decisa, nell'altro col tetto abbassato, il motore a basso numero di giri e giusto una scalata per inserirsi in curva col motore più pronto.

Tu sei Caronte, che ce vai a fa' de corsa? :mrgreen:

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

...Giusto raga, l'auto cabrio aiuta moltissimo nel godersi strade panoramiche lontane da caselli, se poi ha canto V6, sufficiente cavalleria e trazione posteriore ...è goduria!! Anche in 4a a 30Km/h!!! :)

Ci sono auto con queste caratteristiche a ben meno di 10000€ e con pochi Km ...d'accordo che spaventan per la cilindrata, ma è veramente bello far una "economica pazzia" per un'amante dell'auto/guida. FATELO.

(per assicurare il mio 3200cc spendo 590€/anno ...d'accordo che son in prima classe assicurativa, ma stò anche in prov.di Roma....!!)

Modificato da MaxKTMp3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ho notato una cosa, che ho accennato anche nel messaggio di apertura, ovvero che le auto che invogliano a questo approccio alla guida sono quelle meno isolanti, per quanto riguarda le moderne, di fatto, quasi esclusivamente a cielo aperto. Non credo sia un fatto di mera potenza e prestazioni, ho avuto modo di salire su potenti coupè sportive degli anni 60 e 70 e anche in quel caso il solo trottare col motore a filo gas regalava sensazioni assai piacevoli.

oltre al fatto dell'isolazione, una bella cabrio aiuta a star freschi d'estate senza dover aprire i finestri, con qualsiasi auto chiusa se apri i finestri entrano schifezze e insetti di ogni tipo, mentre con la capotte aperta e i finestri chiusi l'aerodinamica aiuta ad avere un abitacolo ventilato senza fruscii fastidiosi, fino a 90-100, e a non far entrare schifezze... se per gli insetti si deve chiudere i finestri, che hai risolto? poi senti caldo, accendi il clima e i consumi lievitano :D

io ho il vizio di preferire il finestro aperto rispetto al clima (per i consumi e soprattutto per le prestazioni, ho solo 90cv)... anche se vado di fretta e i tragitti son brevi, attendo quei 15 sec abbondanti prima e dopo per aprire e chiudere la capote, tanto il tempo meteorologico me lo permette e il comfort migliora

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

...Giusto raga, l'auto cabrio aiuta moltissimo nel godersi strade panoramiche lontane da caselli, se poi ha canto V6, sufficiente cavalleria e trazione posteriore ...è goduria!! Anche in 4a a 30Km/h!!! :)

Ci sono auto con queste caratteristiche a ben meno di 10000€ e con pochi Km ...d'accordo che spaventan per la cilindrata, ma è veramente bello far una "economica pazzia" per un'amante dell'auto/guida. FATELO.

(per assicurare il mio 3200cc spendo 590€/anno ...d'accordo che son in prima classe assicurativa, ma stò anche in prov.di Roma....!!)

caspita buono! sono l'unico a pagare 800 euro l'anno per assicurare un 1.9 diesel da 90cv in provincia di lecce? nonostante sia intestata a mia madre, prima classe, ma risultano conducenti under 25, alias io, ma mi sembra assai molto!

 

1982162788_firmamazda.png.7f1b8f4aaeb2c9949e4f026bd10498d0.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
oltre al fatto dell'isolazione, una bella cabrio aiuta a star freschi d'estate senza dover aprire i finestri, con qualsiasi auto chiusa se apri i finestri entrano schifezze e insetti di ogni tipo, mentre con la capotte aperta e i finestri chiusi l'aerodinamica aiuta ad avere un abitacolo ventilato senza fruscii fastidiosi, fino a 90-100, e a non far entrare schifezze... se per gli insetti si deve chiudere i finestri, che hai risolto? poi senti caldo, accendi il clima e i consumi lievitano :D

Per quello basta e avanza un tetto apribile. ;)

Anzi, per lo scopo in questione è decisamente meglio di una cabrio che ha ben'altri pregi. :si:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.