Vai al contenuto
  • 0

La guida lenta


Caronte89

Domanda

Non sapevo dove inserire questa discussione, che mi è scaturita in particolare da questo intervento a riguardo dei limiti nei confronti dei neopatentati.

Al limite, si sfrutta la macchina meno prestante, per fare un viaggio diverso, con meno autostrada e più cose da vedere nel tragitto.

Da motociclista ho sempre preferito evitare le quattro corsie in favore di viaggi più lenti e colorati in statale.

Da quando ho poi acquistato la R4 anche in auto mi capita di programmare gli spostamenti con tempi diversi e, senza fretta, godermi di più anche gli spostamenti più scontati. Anche se è su distanze più importanti che la mentalità cambia radicalmente.

Ma è davvero così difficile "spostarsi piano"? Dopo aver riscoperto lo "slow food" da contrapporre al "fast food", non si potrebbe ritrovare lo "slow drive"?

Mi rendo conto che le auto moderne non consentano una grande interazione con l'ambiente circostante, tra aria condizionata, plastiche interne che sembrano fatte per accumulare calore in estate e insonorizzazione. Non credo siano le prestazioni ad impedirci di andare piano.

C'è qualcuno che ha scoperto (o riscoperto) il gusto di godersi i trasferimenti a filo gas?

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
se per gli insetti si deve chiudere i finestri, che hai risolto? poi senti caldo, accendi il clima e i consumi lievitano :D

Credo che dopo i 70-80km/h convenga l'A/C. La resistenza dell'aria con i finestrini aperti fa consumare di più. Ovviamente dipende quanto tieni aperto, se tutto o parziale.

Mazda 3 122cv 1504618.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.