Vai al contenuto
  • 0

Alcuni problemi da risolvere. Mi aiutate?


Vidal23

Domanda

Ciao, ieri ho preso la patente. Finora ho sempre guidato con una Punto dell'autoscuola e la so guidare benissimo, ora sono costretto a guidare una Ford Focus SW 1.6. Come primo impattomi fa un po' paura essendo molto più lunga e pesante ed ha le marce più lunghe... A proposito delle marce: è molto diverso rispetto alla Punto? Con quest'ultima potevo praticamente fermarmi con la seconda per poi ripartire sempre con essa. Lo posso fare anche con la Focus?

Posso già uscire da solo o devo farmi assistere da un genitore le prime volte?

PS: La macchina rientra nei limiti di potenza e peso previsti...

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Non voglio rallentare troppo per le macchine che ho dietro. Ho paura che a fermarmi quasi completamente creo problemi a quelli dietro.

Sbaglio?

Sono circa a 30 Km/h, rallento di poco e metto in seconda. Poi mi da il colpo...

La scelta della marcia e della velocità dipendono dalle condizioni della curva stai per affrontare e dalla visibilità che hai in uscita da essa.

Ad esempio. Una curva simile a questa:

http://goo.gl/maps/1tIOR

si può affrontare tranquillamente in 3a, perché man mano che la percorri guadagni visibilità a sufficienza per mantenere una velocità - comunque moderata - ma ben reggibile anche senza scalare. In rettilineo rallenti con sufficiente anticipo (o freni, se necessario), mantieni la 3a per tutta la curva a velocità costante, e in uscita riprendi velocità.

Invece, in presenza di una curva così:

http://goo.gl/maps/jhlvH

hai tutte le ragioni per scalare in 2a e percorrerla piano. Non farti problemi a rallentare in maniera tale da farti sentire sicuro, ché in realtà anche chi sta dietro di te (neopatentato o con 40 anni di guida non importa) deve fare in modo di andarci adagio ;) basta rallentare sempre gradualmente e mai di colpo in entrata di curva.

In ogni caso la frizione rilasciala un po' più dolcemente: senza stare 5 secondi con il piede sospeso, ma nemmeno tirarlo via di scatto.

E vi sono situazioni intermedie. Non potresti postarci qui un'immagine della strada che ti dà problemi, o un link da GMaps? ;)

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.