Vai al contenuto

Proposta Nuova Alfa Romeo Giulia 2015 - AR105R201400


Messaggi Raccomandati:

ciao

ma alla fine mantenete sul vetro posteriore la soluzione a gomito tipica delle berline alfa come nei primi due render o tentate l' ibrido alfetta gtv come quest' ultimo ?

io voterei per la prima soluzione che è meno "destabilizzante" ( che già tutta la vettura lo è già molto nei confronti di quello a cui siamo abituati oggi )

sono curioso di vedere il risultato finale che spero presenterete mostrandolo per bene da tutte le angolazioni :)

e sarei altrettanto curioso, ma anche un pò preoccupato, se in alfa pensassero di presentare giulia con un styling così tanto anni 70

Tony, dobbiamo prima portare tutto in 3D, ma l'obiettivo e' proprio quest'ultima versione.

in realtà non devi vedere gli anni 70 come un qualcosa di retrogrado, ma di un percorso evolutivo di stile che si è interrotto.

in fondo, ti confesso, non stiamo pensando con ossesso a proporre stilemi anni 70 a tutti i costi, ma di tramutare in realtà (disegno/render) quello che ci piace o ci piacerebbe.

Ti faccio un paragone.

Quando suonavo da giovane facevamo musica progressive e naturalmente usavamo tempi diversi dal 4/4.

la gente non era preparata e oltre al 4/4 non andava. Oggi infatti la musica come elemento determinante non è' più pop...olare.

Ma l'imbarbarimemto culturale non deve trascinare tutti per il solo motivo di avere consenso!

Io sono per la ricerca e per me, da sempre, non esiste il vecchio e il nuovo, esiste il bello e brutto.

Questi ultimi, pur contingenti, hanno sempre elementi costanti riconducibile al bello universale. (Cfr. Critica Estetica)

Penso ancora che una Merak sia oggi bella allo stesso modo di 40 anni fa.

allo stesso modo un corto di paperino anni 40 fa ancora ridere mia figlia di 4anni.

togliamoci l'incombenza di voler essere moderni, considerando il moderno solo quello che ho l'abitudine di vedere/osservare, a il moderno come tensione al bello, anche quando questo passa per qualcosa di apparentemente vecchio. Ripeto e' solo un percorso evolutivo interrotto.

;)

Rosario

[sIGPIC][/sIGPIC]

«l'Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili (...) è qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica, si tratta di sensazioni (....)" (Orazio Satta Puliga)

Link al commento
Condividi su altri Social

Posso farti una domanda? Mi sembra che stiate mettendo molto impegno in questo lavoro.

Tutto ciò vuole rimanere un modello 3D, o c'è sotto sotto qualche sviluppo "reale" 1:1 della vettura?:pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Per ora ci limiteremo ai render.

per le matematiche reali ed eventuale realizzazione di maquette, e' un obiettivo. ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

«l'Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili (...) è qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica, si tratta di sensazioni (....)" (Orazio Satta Puliga)

Link al commento
Condividi su altri Social

diventa difficile stabilire se il bello assoluto sia nel design degli anni 70 o in quello attuale ; io ad esempio amo molto gli anni 60 come design anche se è indispensabile riproporlo in chiave moderna perchè le auto in fondo non sono opere d' arte ma oggetti da usare e con dei clienti che te le devono comprare

tu giustamente parli di percorso evolutivo che si è interrotto e che vuoi tentare di ripristinare ma anche il design moderno tutto sommato potresti intenderlo come evoluzione di quello passato anche se chiaramente ormai il confronto li faccia sembrare troppo differenti

mah non lo so... io so che quando devo disegnare qualcosa partendo da zero mi accorgo che bene o male faccio sempre le stesse cose e quindi apprezzo chi invece riesce a farmi vedere cose nuove anche se all' inizio faccio fatica a digerirle

Link al commento
Condividi su altri Social

diventa difficile stabilire se il bello assoluto sia nel design degli anni 70 o in quello attuale ; io ad esempio amo molto gli anni 60 come design anche se è indispensabile riproporlo in chiave moderna perchè le auto in fondo non sono opere d' arte ma oggetti da usare e con dei clienti che te le devono comprare

tu giustamente parli di percorso evolutivo che si è interrotto e che vuoi tentare di ripristinare ma anche il design moderno tutto sommato potresti intenderlo come evoluzione di quello passato anche se chiaramente ormai il confronto li faccia sembrare troppo differenti

mah non lo so... io so che quando devo disegnare qualcosa partendo da zero mi accorgo che bene o male faccio sempre le stesse cose e quindi apprezzo chi invece riesce a farmi vedere cose nuove anche se all' inizio faccio fatica a digerirle

carissimo Toni,

un giorno e' venuto a trovarmi a casa un mio amico con la moglie.

appena entrati in ingresso sua moglie ci dice : ah vedo che vi piace lo stile moderno! No a noi piacciono cose più classiche.

si riferiva alla nostra poltrona Barcelona di Mies van der Rohe (ovviamente una copia) che e' stata presentata nel 1929!

capito cosa intendo?

a me piace molto tutto il design, ad esempio la mia Gt e' stata disegnata nei primi anni '60.

tra le mie auto preferite, molte sono state prodotte negli anni '60 , ad esempio meravigliosa, a mio avviso, la Maserati Sebring.

Rosario

[sIGPIC][/sIGPIC]

«l'Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili (...) è qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica, si tratta di sensazioni (....)" (Orazio Satta Puliga)

Link al commento
Condividi su altri Social

carissimo Toni,

un giorno e' venuto a trovarmi a casa un mio amico con la moglie.

appena entrati in ingresso sua moglie ci dice : ah vedo che vi piace lo stile moderno! No a noi piacciono cose più classiche.

si riferiva alla nostra poltrona Barcelona di Mies van der Rohe (ovviamente una copia) che e' stata presentata nel 1929!

capito cosa intendo?

a me piace molto tutto il design, ad esempio la mia Gt e' stata disegnata nei primi anni '60.

tra le mie auto preferite, molte sono state prodotte negli anni '60 , ad esempio meravigliosa, a mio avviso, la Maserati Sebring.

Rosario

Faccio un clamoroso OT, magari continueremo in PVT: dici che ti piace tutto il design, hai anche una passione particolare per gli arredamenti? Inoltre vedo che parli in modo molto tecnico, hai fatto studi particolari a riguardo?

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Sarebbe lunga scrivere qui, comunque se digiti su linkedin il mio nome e cognome senza apostrofo ti fai una idea.

Attualmente lavoro presso la ditta Permasteelisa s.p.a.

In passato in : indipendente come geometra e grafico, studio di architettura, studio topografico, al centro stile della Aprilia moto di Noale, etc.

Mi piace in design, anche nell'architettura...se vedi il sito della ditta per cui lavoro, vedrai ;)

Architetti attuali preferiti : Frank Gehry, Zaha Hadid , ovviamente questi sono quelli famosi

E poi : Carlo Scarpa, Frank Lloyd Wright, Pietro Nervi,

come vedi non ho pregiudizio alcuno sui generi e le epoche, mi piace il romanico e mi piace ammirare una piazza leccese...eh eh

Il rigore e la coerenza stilistica abitano dove vi è una idea, una visione, un pensiero.

Modificato da Hal9000

[sIGPIC][/sIGPIC]

«l'Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili (...) è qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica, si tratta di sensazioni (....)" (Orazio Satta Puliga)

Link al commento
Condividi su altri Social

togliamoci l'incombenza di voler essere moderni, considerando il moderno solo quello che ho l'abitudine di vedere/osservare, a il moderno come tensione al bello, anche quando questo passa per qualcosa di apparentemente vecchio. Ripeto e' solo un percorso evolutivo interrotto.

questo topic diventa sempre più interessante.

Hai riassunto perfettamente il concetto che sta alla base. E sento di approvarlo in toto.

Temo infatti che in futuro alcune vetture oggi celebrate come esempi di design non saranno valutate in modo altrettanto favorevole... Non sarebbero cioè in grado di guardare lontano, oltre la contingenza, di "sfidare" i tempi.

Anche se ciò comporta il rischio di essere, nel tempo presente, incompresi. E purtroppo è proprio la sfida, stavolta senza appello, che un marchio come Alfa è chiamato- da sempre- ad affrontare.

In ogni caso complimenti per il lavoro svolto: con le macchine da cui è stata tratta ispirazione e con i designer che hai citato innanzi c' è da andare sul sicuro:agree:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.