Jump to content

Recommended Posts

,.-

Faccio una scheda riassuntiva in merito al nuovo Bi-Turbo diesel che debutterà sulla nuova Volkswagen Passat 2015.

Volkswagen 2.0 BiTDI 240 CV

Diesel 2.0 biturbo sequenziale

240 CV (176 kW) a 4,000 giri/min

500 Nm tra i 1.750 ed i 2.500 giri/min

3,8 bar - pressione massima di sovralimentazione

200 bar - pressione massima in camera di combustione

2.500 bar - pressione massima alimentazione con iniettori piezoelettriciEuro 6 - catalizzatore a ossidazione, il filtro antiparticolato e il sistema SCR

Volano a doppia massa con pendolo centrifugo di nuova realizzazione

Articolo completo: Tecnica, il nuovo 2.0 TDI 240 CV e 500 Nm della Passat - Automobilismo

Su Passat 2015 viene abbinato al cambio doppia frizione DSG a 7 rapporti (DQ500) e trazione integrale.

Il consumo dichiarato è di 5 l/100 km ed accelera da 0-80 km/h in 4,2 sec e da 0-100 km/h in 6.1 sec, con una punta massima di 240 km/h.

post-499-145026864998_thumb.jpg

post-499-145026864993_thumb.jpg

post-499-145026864989_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 38
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Nel ciclo di prova ci credo anche, le turbine staranno lì a sonnecchiare... è più il peso del veicolo a influenzare il consumo, mentre nell'uso normale sarà ben diverso (qui l'influenza del "piede" sarà significativa). Per come la vedo io, Passat farà da trampolino per questo motore che servirà ad A6 e Q5 per soppiantare il 3.0 TDI da 245cv ad oggi invendibile causa accertamenti fiscali. Il lancio del nuovo modello verrà usato anche per il lancio del motore che però non ritengo sarà molto apprezzato dal target della Passat, in gran parte composto da flotte aziendali (che si accontentavano del 1.9 105cv o successivamente dei 1.6). Apprezzabile l'abbinamento al nuovo DSG da 600Nm (per aumentare la dolcezza di erogazione ed evitare reazioni sullo sterzo che credo che con 500Nm e un cambio manuale sarebbero state sensibili, si tratta alla fine pur sempre di un MQB), un po' meno IMHO alla trazione 4Motion.

Edited by dallas
integrazione

Fiat Bravo 1.6 Multijet Sport Style 2009

NO DPF, longer oil life!

http://www.spritmonitor.de/en/detail/454290.html

Link to comment
Share on other sites

Tirando le somme mi verrebbe da pensare che questo propulsore nasce quasi più per l'impiego sulle segmento C del gruppo che per le D.. Perchè circa un mese fa hanno presentato i V6 3.0 TDI con anche anche l'ottima versione da 218cv monoturbo.. Ora magari su Passat non c'è il 3.0 TDI.. Ma su A4 personalmente propenderei totalmente sul V6 da 218.. (Inutile citare la storia dei controlli fiscali o dei costi assicurativi.. Visto che alla fine...;))

Link to comment
Share on other sites

Il DSG è nuovo, non è il vecchio 7 marce a secco...meno male :)

E' il DQ500 7marce trasversale già montato da un pò di anni su TT RS...il 7 marce trasversale a secco regge solo 250Nm ed è per i motori ''piccoli''(1.2-1.4 TSI e 1.6 TDI).

Tirando le somme mi verrebbe da pensare che questo propulsore nasce quasi più per l'impiego sulle segmento C del gruppo che per le D.. Perchè circa un mese fa hanno presentato i V6 3.0 TDI con anche anche l'ottima versione da 218cv monoturbo.. Ora magari su Passat non c'è il 3.0 TDI.. Ma su A4 personalmente propenderei totalmente sul V6 da 218.. (Inutile citare la storia dei controlli fiscali o dei costi assicurativi.. Visto che alla fine...;-))

Questo dovrebbe essere esclusivo per Vw e probabilmente Skoda/Seat alla bisogna.Audi su questa fascia di potenza ha il V6.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link to comment
Share on other sites

Le seghe su controlli e accertamenti fiscali valgono solo per il marginale mercato italiano. Questo bitdi nasce per chi vuole una superpassat (imho inutile, 150cv e un dsg bastano e avanzano) e nel contempo non vuole le emissioni più alte di un plurifrazionato

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share


×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.