Vai al contenuto

Consiglio fotocamera compatta sotto i 200 euro


Messaggi Raccomandati:

Dai un' occhiata alla Canon sx280, che può essere regolata completamente in manuale.

Il prezzo sta sui 180-190 euro.

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao

io sono possessore di una Canon SX270 (e' una sx280 senza gps e wi-fi)

ti consiglio anche io la SX280, il gps non serve a niente imho, ma il wi-fi e' comodo, per collegarla al cell e mandare eventualmente foto in giro velocemente (bypassando la cell-cam)... mannaggia a me quella volta che non ho preso la 280.

la macchina si comporta generalmente molto bene, con scatti in automatico buoni la maggiorparte delle volte ... in casi critici vai di manuale e sistemi tutto. come qualità ne sono contento.

unico problema che affligge l'accoppiata 270/280 è un bug firmware che coinvolge la durata batteria e i filmati.

In sostanza, quando lanci un filmato e cominci a zoomare la macchinetta segnala "batteria scarica"... e si spenge (anche se la batteria e' carichissima).

Se non aggiornato (ormai dovrebbe esserlo... e' un problema dell'anno scorso) bisogna aggiornare il firmware con una procedura molto semplice e veloce.

Risultato: si riescono a fare un po' di minuti di filmato (una decina senza problemi) anche se l'icona batteria lampeggia...

Consiglio inoltre acquisto di batteria compatibile SERIA per aumentare l'autonomia.

Per quanto riguarda l'autonomia foto, si fanno oltre 200 e passa foto (con o senza flash) senza problemi, per cui direi ok.

Per quanto riguarda oggetti in movimento direi che va molto bene in quanto ha un'ottima resa agli alti iso e quindi puoi abbassare i tempi.

se vuoi altre info chiedi pure.

ciao

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Settaggi manuali non so quanto siano pratici visto che la macchinetta finirà nelle mani di una persona che si limiterà per lo più ad inquadrare e a scattare. Comunque da un rapido sguardo al MW mi è parso di capire che il CMOS è più "premiummm" del CCD, concordate?Sempre dal suddetto giro al MW l'interessata parrebbe interessata alla serie ixus della Canon.

Link al commento
Condividi su altri Social

Settaggi manuali non so quanto siano pratici visto che la macchinetta finirà nelle mani di una persona che si limiterà per lo più ad inquadrare e a scattare. Comunque da un rapido sguardo al MW mi è parso di capire che il CMOS è più "premiummm" del CCD, concordate?Sempre dal suddetto giro al MW l'interessata parrebbe interessata alla serie ixus della Canon.

In realtà più che più premium, sono sensori più nuovi.

Dal momento che con la penultima generazione di sensori era possibile fare sensori CCD molto più densi, buona parte delle compattine in produzione hanno ancora questo tipo di sensori.

Fortunatamente da qualche tempo CMOS ha inseguito bene ed ora è possibile ricavare anche su questi sensori molto densi.

I vantaggi dei CMOS sono essenzialmente una maggiore linearità di risposta e una maggiore resistenza al rumore, per cui si riesce a tirare di molto su gli iso rispetto ad un ccd equamente denso, per contro la precisione del colore va un po' a farsi benedire, è più facile che i cmos virino verso tonalità monocromatiche o bicromatiche in condizioni imprevedibili ma, anche li, stiamo migliorando.

Il ccd è ancora usato su molte compattine e poi solo sulle medio formato, dove è essenziale la precisione del colore e fregacazzi degli iso perchè tanto sono macchine da studio che scatteranno sempre a iso 64.

Però c'è da dire che recentemente un paio di corpi medio formato sono usciti con dei nuovi cmos, che sembrano comportarsi molto bene.

Nel complesso su una compattina non ci penserei due volte: cmos come se non ci fosse un domani.

Ah, altro dettaglio: i cmos mediamente sono più sensibili agli artefatti luminosi, come i riflessi o i flare se si scatta in controluce o di taglio. Ma questo è normale ed oserei dire che è cosa buona e giusta. :D

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Settaggi manuali non so quanto siano pratici visto che la macchinetta finirà nelle mani di una persona che si limiterà per lo più ad inquadrare e a scattare. Comunque da un rapido sguardo al MW mi è parso di capire che il CMOS è più "premiummm" del CCD, concordate?Sempre dal suddetto giro al MW l'interessata parrebbe interessata alla serie ixus della Canon.

visto che nel budget ci sta, rispetto a una "punta e clicca" e basta direi che i comandi manuali ci stanno, mettendo mano a due cosette riesce a tirare fuori foto anche in condizioni altrimenti impossibili.

Non e' che le "scene" ti cavino sempre dai guai, certe volte perdi piu' tempo a settare la scena giusta che a mettere mano ai comandi manuali.

al 90% puoi lasciare in automatico e mettere o togliere il flash e sei a posto.

un 5% metti in P e forzi il flash (controluce :mrgreen: o quando serve bloccare gli iso a un certo valore etc...)

un 5% setti in manuale (concerti e simili)

oltre una certa cifra hanno tutte il pasm...

se interessa piu' video forse panasonic con le varie tz40-50 forse vanno meglio ma qualità foto sembra (dico SEMBRA) un pelo meno buona rispetto a canon

canon si e' tirata un po' su con le 270/280 per i video mentre per le foto e' ok

le ixus sono solo punta e clicca, stilose e valide, ma occhio che in alcune codizioni potrebbero "non farcela".

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Io giuro che volevo consigliarti qualcosa, ma pare, dopo una attenta ricerca, che io sia incapace di individuare macchine fotografiche che costino meno di 350 euro.

Quindi boh, ti consiglio tipo qualche Lumix tra quelle che montano CMOS, tipo la SZ9. Solitamente tra le compatte Lumix spacca i culi.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

spezzo una freccia a favore di canon...

dopo due lumix che mi hanno soddisfatto.

Panasonic ottima per i video, ma resa scarsa ad alti iso... a 800 iso erano abbastanza pietosi (e pare che anche quelle recenti abbiano qualche carenza...)

con la mia Canon sono tranquillamente usabili e spingersi a 1600 non e' tragico...

con le panasonic escono acquerelli.

Concordo con Atemis in merito alle compatte, se si vuole qualcosa che si cavi dal mucchio bisogna spendere almeno 300 euro. :(((

diciamo che sotto i 100-120 euro scegli quella col colore che ti piace di piu' :mrgreen:

sopra i 300 euro per avere qualcosa di qualità a seconda delle necessità...

tra i 100 e i 300 si puo' cercare di azzeccare almeno la funzione che serve di piu'

o max portabilità

o piu' zoom

o sensore meno caccoso

o video migliori

o comandi manuali etc etc...

ma rinunciando a qualcosa... :nonso:

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.