Vai al contenuto
  • 0

Compravendita auto tra privati


gabrYele

Domanda

Salve a tutti, vi chiedo un aiuto in merito ad una spiacevole vicenda che mi stà capitando.

Ad inizi aprile ho venduto ad un privato la mia Alfa 159 2.2, lui al momento della visione non la vuole provare e facciamo un giro con me al volante. Gli piace, funziona bene, la compra (pagandomi 5.000€ in contanti...). L'auto al momento della vendita aveva circa 101.000Km, tagliandata un paio di mesi prima della vendita (ho la fattura).

Tutto ok fino a luglio, quando mi chiama e dice che la macchina dalla settimana dopo che l'ha ritirata ha iniziato a fare un forte rumore.

L'ha portata dal suo meccanico e ha fatto pulire il motore (che dice di aver trovato pieno di olio denso... ma non ha prove, o almeno non me le ha mostrate). Il problema non è scomparso, ed a fine maggio (quindi quasi due mesi dopo la vendita) ha sostituito le bronzine, anche qui senza successo dato che il problema continua ad esserci. In tutto ciò lui mi ha contattato a metà luglio.

A fine mese vado da lui, sento la macchina girare davvero male, e mi dice che deve cambiare il motore; dice di averlo trovato, rimaniamo d'accordo che lui compra il motore, e il mio meccanico glie lo monta...poi per la mano d'opera ci penso io. Questo perchè mi sembrava una persona onesta ed ero dispiaciuto della situazione, pur non sentendomi in colpa. Comunque lui dice di non aver praticamente mai usato l'auto, anche se ora l'odometro segna circa 104.000km!

Mi ricontatta la settimana dopo dicendo che non vale la pena metterla apposto e che la demolisce, io gli dico che mi dispiace.

Ed arriviamo a stasera, quando mi contatta via sms chiedendomi praticamente soldi, gli dico di no e lui mi risponde che "l'avvocato ha già in mano le sue fatture" e si sente truffato dato che la macchina glie l'ho venduta già rotta, e domani "procede per vie legali"!

Ora, io sono tranquillissimo, non ho intenzione di rispondere ad altri suoi messaggi o chiamate.

Faccio bene ad essere tranquillo?Nella compravendita tra privati è tacita la formula visto e piaciuto, lui dovrebbe dimostrare che gli ho nascosto qualcosa...ed è indimostrabile, dato che tra l'altro lui ci ha fatto 3.000km!

Per completezza, non abbiamo firmato nulla tra di noi se non l'atto di vendita sul cdp e che il problema della macchina è probabilmente l'albero motore "fuori tolleranza" per aver girato con una bronzina inchiodata.

Grazie mille in anticipo e scusate per la lunghezza del post!

Modificato da gabrYele

Ford Fiesta st-line 3p 2017

ex Clio Sportour, ex Punto TwinAir, ex Stilo jtd, ex 159 2.2 Jts, ex mx-5 nbfl 1.8 sport 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Per lui penso sia una causa persa....Tra l'altro la contestazione sta avvenendo dopo 3 mesi dall'acquisto. Comunque situazione spiacevole per entrambi.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

grazie delle risposte ;)

tra l'altro la cosa folle è che lui piu volte, compreso quando sono andato a casa sua, mi ha ringaziato dell'interessamento dicendomi che avendo comprato tra privati non gli dovevo nulla :pz

Ford Fiesta st-line 3p 2017

ex Clio Sportour, ex Punto TwinAir, ex Stilo jtd, ex 159 2.2 Jts, ex mx-5 nbfl 1.8 sport 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
grazie delle risposte ;)

tra l'altro la cosa folle è che lui piu volte, compreso quando sono andato a casa sua, mi ha ringaziato dell'interessamento dicendomi che avendo comprato tra privati non gli dovevo nulla :pz

Lascialo perdere. Digli che può fare quello che vuole. Di base hai ragione tu al 100%, perché deve dimostrare che il danno c'era già (periti) e comunque lui ci ha fatto pur sempre 3000km.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
Io una 159 a 5000 euro l'avrei presa pure senza motore.

eppure fidati che è stato parecchio difficile venderla per via del motore 2.2 benz e del fatto che fosse berlina e non station :(

EDIT: Ragazzi cosa mi è venuto in mente! Prima di venderla a questo, era interessato all'acquisto un ragazzo ligure, mi pare, e mi aveva chiesto un video per vedere la macchina. Nel video, datato 19/03 (passaggio di proprietà eseguito il 09/14 circa) si vede chiaramente l'auto con 99700Km e si sente accesa! Direi che, anche nel caso fosse talmente folle da farmi causa, ho molte prove a mio favore...

il video è questo (in qualità infima per youtube ovviamente la versione orig si vede meglio):

Modificato da gabrYele

Ford Fiesta st-line 3p 2017

ex Clio Sportour, ex Punto TwinAir, ex Stilo jtd, ex 159 2.2 Jts, ex mx-5 nbfl 1.8 sport 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
maaaaaaaaaaaa io penso che chiunque compri un'auto anche se da 5000 euro e poi gli dura solo 3000km in qualche modo uno ci prova a recuperare almeno un tot.

ok giustissimo, infatti io gli avevo proposto di pagargli la mano d'opera perché inizialmente voleva cambiare il motore...poi dopo questo cambio di atteggiamento ci sta che io non abbia piu intenzione di tirare fuori un euro... nell'ultimo messaggio che mi ha mandato mi ha praticamente detto che l'ho truffato :(r

Ford Fiesta st-line 3p 2017

ex Clio Sportour, ex Punto TwinAir, ex Stilo jtd, ex 159 2.2 Jts, ex mx-5 nbfl 1.8 sport 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
maaaaaaaaaaaa io penso che chiunque compri un'auto anche se da 5000 euro e poi gli dura solo 3000km in qualche modo uno ci prova a recuperare almeno un tot.

Sai anche che acquistando con questa formula non hai tutele. È sempre un'incognita... Puoi fare l'affare o prendere la fregatura.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.