Vai al contenuto
  • 0

Tenere la macchina ferma per più mesi


indeciso88

Domanda

Cari autopareristi, ho bisogno di consigli riguardo una fiesta del 2011. Il proprietario è morto da tempo e la macchina è ferma da più di un anno. La batteria è già andata, che consigli mi date per salvaguardarla?

Devo togliere la batteria e prosciugare tutti i liquidi?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

mi hanno anche detto che c'è una specie di valvola antifurto per la benzina, e che un tubo non ci si riesce ad infilarlo fino al serbatoio per svuotarlo, è vero? Oggi avevo poco tempo ed ho solo risolto il problema keyless/antifurto

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ne ho avuto a che fare, ho sempre avuto mezzi mediamente vecchi...

E ho sempre ricevuto il consiglio che per lunghi periodi di fermo (es fermo invernale delle moto) è meglio avere il serbatoio colmo che vuoto

Vieni in officina qui da me : vedrai membrane di carburatore o i tubi serbatoio appiccicosi come colla perchè la motosega o il decespugliatore sono stati fermi con il pieno qualche mese. Probabilmente è anche un fatto di quantità: mezzo litro degrada più velocemente di 10 o più litri ed è anche vero che moto e auto hanno componenti diversi, ma se un mezzo deve stare fermo mesi e mesi, meglio togliere la benzina vecchia e metterne di fresca al momento di riavviarlo.

PS: mi è capitato di smontare alcuni motori la cui benzina era talmente messa male che puzzava di diluente...

Modificato da fonzino1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ok, allora forse abbiamo inteso in maniera diversa il "corrosivo".

Il consiglio che ho ricevuto io è sempre stato indirizzato a preservare il serbatoio dalla ruggine.

In più se parli di decespugliatore e motosega direi che si tratti di miscela, non di benzina semplice :D

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ok, allora forse abbiamo inteso in maniera diversa il "corrosivo".

Il consiglio che ho ricevuto io è sempre stato indirizzato a preservare il serbatoio dalla ruggine.

In più se parli di decespugliatore e motosega direi che si tratti di miscela, non di benzina semplice :D

Scusa, ho usato un termine non corretto, ma l'effetto è anche quello di rovinare parti metalliche (come i carburatori, che sono in alluminio o lega).

Inoltre non è solo questione di miscela: anche i motori di rasaerba (4T a benzina) soffrono per la benzina troppo vecchia.

Ovviamente è anche questione di qualità iniziale del carburante, ma una degradazione è comunque presente, anche a livello di accensione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

assolutamente eviterei di vuotare il serbatoio, se è per un annetto mi limiterei ad avviarla un paio di volte al mese per una decina di minuti e una volta al mese aggiungi un po di benzina nel serbatoio, anche il circuito di raffreddamento è bene che lavori, poi come dico sempre ogniuno fa come crede

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Vieni in officina qui da me : vedrai membrane di carburatore o i tubi serbatoio appiccicosi come colla perchè la motosega o il decespugliatore sono stati fermi con il pieno qualche mese. Probabilmente è anche un fatto di quantità: mezzo litro degrada più velocemente di 10 o più litri ed è anche vero che moto e auto hanno componenti diversi, ma se un mezzo deve stare fermo mesi e mesi, meglio togliere la benzina vecchia e metterne di fresca al momento di riavviarlo.

PS: mi è capitato di smontare alcuni motori la cui benzina era talmente messa male che puzzava di diluente...

Oddio che mi hai fatto ricordare:disp2:...con degli amici volevamo mettere in moto(in un garage,chiuso) un Ciao lasciato fermo da almeno una 15ina di anni,aprimmo il serbatoio e cercammo di svuotarlo(vi risparmio i particolari:lol:)...una puzza tremenda(il serbatoio era abbastanza pieno..) che si propagò in un nulla in tutto il garage(più di 30 posti auto) rendendolo inaccessibile per un bel pò....ovviamente appena vedemmo che la situazione si metteva critica scappammo:lol:...ci beccammo una bella intossicazzione(oltre che mazzate):disp2:

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ecco, il problema con la Y è che è già abituata ad avere dentro benzina che non viene consumata per mesi e mesi. Probabilmente sarà opportuno consumarla e poi buttare dentro un po' di benzina fresca prima di rimessarla, altrimenti ora che torno c'è dentro benzina di un anno e passa...

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Fatto il passaggio di proprietà: 750€ tutto incluso. La macchina l'ha già vista il meccanico di fiducia che ha confermato che sostanzialmente è ancora nuova. Mi ha però sconsigliato fortemente di gasarla. Sapete anticiparmi i consumi reali a benzina del 1.2?

 

Il 13 la vado a prendere con il carro attrezzi, il meccanico smonterà il motore, lo pulirà, cambierà le parti in gomma e lo girerà a mano per lubrificarlo tutto. Dovrò anche sostituire le gomme, spero possa farlo direttamente lui senza dover fare altri spostamenti. Previsti dieci giorni di lavoro.

Ho già predisposto un'assicurazione provvisoria per l'operazione di recupero, ho dei dubbi sulla revisione (mai fatta per ovvi motivi), dal meccanico al revisionista dovrò per forza portarla marciando, spero non mi becchino!

Se vi interessa vi farò sapere quanto spenderò.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, indeciso88 scrive:

....dal meccanico al revisionista dovrò per forza portarla marciando, spero non mi becchino!

Fai la prenotazione della revisione e fatti rilasciare un foglio dal meccanico, con la data e l'ora della prenotazione, non so quanto valga a livello legale, ma, se ti fermano, puoi dimostrare la tua buona fede e sperare nella comprensione delle forze dell'ordine.

  • Mi Piace 2

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.