Vai al contenuto

Verniciare pinze dei freni con il Foliatec


Messaggi Raccomandati:

Evviva, un'altra discussione su come far diventare più CAROGNA la mia macchina. :ammic:

Dunque a questo giro la richiesta riguarda la verniciatura delle pinze dei freni.

Giusto ieri sono andato dal carrozziere di fiducia per commissionargli 300€ di lavoretti sulla mia auto (per la gioia di Gimmo che vedrà a tempo debito le foto qui) e mi sono sentito mancare quando mi ha detto cosa costava fare le pinze verniciate: 100€ a pinza indicativamente (se non cento qualcosa in meno).

E' tanto ma è giustificato dal fatto che mi devono smontare tutto l'impianto, sgrassare, verniciare, forse mettere nel forno per la verniciatura, spurgare l'impianto frenante e poi "ricondizionarlo" per finire l'opera.

Con quei soldi ci prendo le pastiglie Ferodo e un paio di dischi maggiorati, quindi per me è un no.

Tuttavia in giro ho sentito di questa vernice Foliatec che resiste alle alte temperature (300 gradi dice il produttore) e costa sui 30-35€, tuttavia il lavoro fai-da-te consisterebbe nel pulire tutte le pinze e sgrassarle passando poi la vernice con un pennello.

Ho chiesto se il carrozziere mi poteva fare il lavoro con una generica vernice, non ho menzionato Foliatec, ma mi hanno detto che se lo faccio dopo 20 frenate ho le pinze rosse scure.

La domanda è: questa operazione di pittura è difficile o è a prova di scemo?

Non vorrei trovarmi a dover smadonnare o buttare via 35€ di roba facendo più danni che bene.

Domanda bonus: conoscete carrozzieri o posti in zona Milano che facciano questo lavoro a cifre ragionevoli senza stare a fare smontaggio e tutto?

Solo pinze freni, rosso lucido e mi sta bene anche solo l'esterno che tanto sono gradevoli a vedersi in ogni caso.

Grazie. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

L'ho fatto io sulla mia ex 166. Pazienza, pulisci per bene, metti 2 se non 3 strati ( avrai la macchina ferma per minimo 24h) e ti durerà più della macchina stessa.

file.php?id=19558

P.S.- ho preso un'altra volta la vernice e i adesivi, devo ancora verniciare le pinze della attuale 159. :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Confermo, il prodotto e' buono.

Ma senza usare il pennellino e lo smaronamento foliatec, fatti furbo :D

Usa vernice per le stufe :D costa una scemata e funziona uguale.

Ho amici di club che hanno verniciato la testata del motore con questa -> SMALTO VERNICE ALTE TEMPERATURE MARMITTE STUFE BARBECUES TERMOSIFONI 600° -17110 | eBay e ne sono soddisfatti.

Se sgrassi bene viene lucida, se no da un effetto "materico" che sulla testa ha il suo perche', ma magari sulle pinze no.

Per trovare un carrozziere.. boh. Potresti chiedere a qualche gommista, quello vicino a casa mia si presta anche a questi lavori quando ha tempo, cosi' arrontonda un po'.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

L'ho fatto io sulla mia ex 166. Pazienza, pulisci per bene, metti 2 se non 3 strati ( avrai la macchina ferma per minimo 24h) e ti durerà più della macchina stessa.

file.php?id=19558

P.S.- ho preso un'altra volta la vernice e i adesivi, devo ancora verniciare le pinze della attuale 159. :)

Figata!

Il logo Alfa Romeo come lo hai messo invece?

Confermo, il prodotto e' buono.

Ma senza usare il pennellino e lo smaronamento foliatec, fatti furbo :D

Usa vernice per le stufe :D costa una scemata e funziona uguale.

Ho amici di club che hanno verniciato la testata del motore con questa -> SMALTO VERNICE ALTE TEMPERATURE MARMITTE STUFE BARBECUES TERMOSIFONI 600° -17110 | eBay e ne sono soddisfatti.

Se sgrassi bene viene lucida, se no da un effetto "materico" che sulla testa ha il suo perche', ma magari sulle pinze no.

Per trovare un carrozziere.. boh. Potresti chiedere a qualche gommista, quello vicino a casa mia si presta anche a questi lavori quando ha tempo, cosi' arrontonda un po'.

Bella pure questa, però non sarebbe meglio con il pennello?

Premesso che non ho mai visto una pinza freno da vicino quindi la mia paura più che altro è sapere bene COSA devo isolare con lo scotch di carta...figuriamoci poi se uso la pistola, faccio danni. :lol:

Il prodotto che hai linkato te immagino sia reperibile anche in versione liquida, poi mi servirebbe qualcosa per sgrassare e basta?

Link al commento
Condividi su altri Social

Per sgrassare usa lo ChanteClair, e' miracoloso e al 90% l'hai gia' in casa.

Le scritte "brembo", "alfa" etc sono semplicemente degli adesivi, li trovi su internet.

Se no per fare un bel lavoro prima lo ritagli, lo metti, vernici, e poi lo togli (come lo stencil per intenderci).

La vernice per stufe e caloriferi la trovi anche in barattolo da stendere a pennello, fai un salto al brico e vedi che colori hanno.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

E rimane bella lucida la pinza con quella vernice?

Non ha bisogno di indurenti e cose per l'effetto laccatura?

Link al commento
Condividi su altri Social

Lo farei volentieri, il problema è se mi costa 400€ il lavoro allora è un no clamoroso purtroppo.

Se già mi dicono 180-200€ allora posso pensarci quando cambio i cerchi!

Ora vedo se esiste un adesivo Seat Sport o con il logo FR ed è già comprato. :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Devi vedere se ti sta, non penso che tu abbia una pinza di dimensioni molto generose -> seat sport sticker | eBay

Ad ogni modo chiedi al gommista, magari riesci a fare tutto in una volta. Se sei in buoni rapporti giragli qualche video di come si applica la vernice, e' lavoro di mezz'ora, la rottura e' aspettare che asciughi.

L'ideale sarebbe fare il lavoro sabato pomeriggio e lasciare l'auto sul ponte il fine settimana (se possibile), prima di rimontare i cerchi vanno applicati gli sticker e sei a posto.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.