Vai al contenuto

Carter rotto su Giulietta Multiair


gilerak

Messaggi Raccomandati:

Salve a tutti,

è venuta fuori una piccola magagna con la Giulietta Multiair che ho acquistato usata.

Portandola a fare il tagliando è venuto fuori che il carter del motore era rotto e tenuto con delle fascette.

Il meccanico me l'ha tolto, dicendo che è meglio viaggiare senza che in quel modo, perché potrei rischiare di rompere qualcosa sulla testata.

Dopo avermi assicurato che viaggiando senza non avrei corso rischi mi ha comunque consigliato di sostituirlo.

Prezzo del pezzo: 240 euro.

Ho chiamato il venditore facendogli presente la cosa. Mi ha detto di toglierlo, che non succede nulla ma che anzi è meglio perché "se ci sono perdite di olio od acqua si vedono meglio" (mi ha detto che su macchine più vecchie loro li tolgono...) e poi "il motore respira pure meglio".

In verità ho chiamato per vedere se mi potevano venire incontro ma ovviamente se ne fregano.

Al che mi chiedo: cosa rischio effettivamente a viaggiare senza?

Tenendo conto che l'auto a 56K km e che vorrei tenerla per parecchio tempo non vorrei rischiare rotture od altro.

Che margine di manovra potrei avere eventualmente per potermi rivalere col venditore?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Simpatico il venditore. Mandagli una lettera dal tuo avvocato, vedrai che pure lui respirerà meglio dopo averla letta.

L'auto è in garanzia (il venditore deve darti una garanzia legale di 1 anno), loro devono intervenire per ripristinarti l'auto

Link al commento
Condividi su altri Social

Simpatico il venditore. Mandagli una lettera dal tuo avvocato, vedrai che pure lui respirerà meglio dopo averla letta.

L'auto è in garanzia (il venditore deve darti una garanzia legale di 1 anno), loro devono intervenire per ripristinarti l'auto

Oltre a questo ci sarebbe il fatto che gli hanno venduto qualcosa che forse sapevano fosse già rotto in precedenza

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Se l'auto è ancora in garanzia puoi esigere la sostituzione gratuita del pezzo. Se non lo è, penso che una letterina scritta da un legale possa ridurre lo stesso il rivenditore a più miti consigli.

P.S. Cosa intendi con carter: la scatola del filtro dell'aria?

Link al commento
Condividi su altri Social

Intendo il coperchio di plastica che sta sopra al motore dove c'è scritto Alfa Romeo e Multiair. Di sicuro cercherò di farmelo sostituire ma nel caso non ci riuscissi volevo sapere se lo devo rimettere o posso farne a meno. Dal meccanico mi hanno detto che "posso viaggiare tranquillamente senza" e "ma é meglio se lo rimetti" al che mi é rimasto qualche dubbio! :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Si, non assolve nessuna funzione meccanica, percui puoi tranquillamente farne a meno. Però è pur sempre un pezzo mancante, un po' come se tu andassi a giro senza lo sportello del vano portaoggetti del cruscotto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il venditore ti deve assicurare un anno di garanzia, la sostituzione è a suo carico.

Consiglio: siccome la lettera del legale potrebbe costarti tanto quanto il carter, magari in prima battuta minaccia solo :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Praticamente ti hanno tolto la copertura superiore del motore.

Come si fa a vendere una vettura recente senza, dico io. Bah!

credo intendesse quello sotto a protezione del motore.. in ogni caso glielo devono cambiare.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.