Vai al contenuto

Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

  • 1 mese fa...

Quelli di autocar son rimasti ben impressi dal nuovo Vitara

suzuki-vitar-2014-001.jpg

suzuki-vitar-2014-002.jpg

suzuki-vitar-2014-004.jpg

[h=2]What is it like?[/h]In size, the Vitara fits between the Juke and Yeti, which makes it big for the B-segment. But its prices go straight into the class's heartland: the front-drive petrol model is around £14,000, while the ritziest 4x4 diesel, which includes gadgets like radar cruise and automatic city braking, sits below £19,000.

There are new colours and lots of personalisation; owners can choose a black or white grille, a city or a rugged body look and even their own fascia colour from half a dozen different options.

On the road, the 1.6DDiS 4x4 impresses with strong torque off the mark and pleasing mid-range acceleration.

The steering is fairly light, though perhaps a little slow near the straight-ahead. The suspension isn't sophisticated in description (what with a twist beam rear end), but it shows the benefit of UK tuning; body control is excellent and the car damps high-frequency bumps well to give occupants an overall feeling of comfort and robustness.

The diesel gets a standard six-speed gearbox (you only get five with the petrol) that has a light, short throw.

The engine is quite vocal, even at idle, but it sounds quieter when working and supports high overall gearing, so its note disappears at a motorway cruise. Road and wind noise are not that well contained, but the Vitara is no worse in this respect than anything else in this class.

Still, this is an easy and enjoyable car to drive, with faithful controls, a comfortable driving position and an obvious long-distance capability. Although we drove nowhere near any mud or dirt, we'd back it to show prowess off road, too.

AllGrip (4x4) models get a transmission mode selector (Auto, Sport, Snow and Lock) plus hill descent control. Sport tweaks the engine to yield extra torque and sends a greater percentage of it rearwards for better cornering balance.

Lock is for when you're bogged; it directs torque to each corner and brakes any wheel that tries to spin. If the car is capable of driving out, it will manage it in this mode.

Suzuki calls the new Vitara city-friendly, and it is, the compact dimensions and relatively tall body making it easy to manoeuvre in crowded streets. That tallness helps overall packaging, too; the Vitara feels big in front, but that airy feeling doesn't come at the expense of rear room. The boot is generous and there's a false floor with more storage beneath. But for really big loads, the backrests collapse on to the squabs; there's no sign of a flat floor.

[h=2]Should I buy one?[/h]On rational grounds, the Vitara looks a very decent bet.

It is business-friendly; Suzuki is aiming at 111g/km for the four-wheel-drive diesel manual. That must surely mean it'll surely turn a combined economy figure in the late 50s; even the petrol auto can do 49.5mpg. These are fine figures indeed for any 4x4, however small.

In sum, the Vitara looks a decent competitor in a sector not yet known for product excellence. It's smart, though not in the funky Nissan Juke sense.

But who knows? Perhaps platoons of buyers who dislike funk are out there, just waiting. Whatever, the Vitara is capable, economical and well priced. It deserves to do well.

autocar.co.uk

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 mesi fa...

Dettagli su allestimenti...

La Suzuki presenta sul mercato Italiano la nuovaVitara, che sarà proposta a partire da 19.900 euro con un'offerta speciale valida fino al termine di aprile per acquistare allo stesso prezzo il modello a benzina e quello a gasolio, anche con permuta dell'usato.

Metà saranno integrali e diesel. La gamma della nuova crossover, rinnovata nello stile e nella tecnica, è disponibile a due o quattro ruote motrici, con quattro modalità di guida e negli allestimenti V-Cool e V-Top. Il modello a benzina con cambio manuale e trazione anteriore, grazie anche alla massa ridotta, dichiara emissioni pari a 123 g/km, mentre il diesel 2WD manuale fa ancora meglio con 106 g/km. Secondo le stime della Suzuki il 50% delle vendite interesserà il modello a trazione integrale, due terzi delle quali con motore a gasolio, con l'obiettivo di 6.000 unità totali per il 2015.

V-Cool. Offre di serie cerchi di lega da 17", l'impianto d'infotainment con schermo da 7 pollici con MirrorLink, Usb, Bluetooth e retrocamera, sensori pressione pneumatici, climatizzatore automatico, vetri posteriori oscurati e luci diurne Led. Di serie c'è anche il sistema RBS (Radar Brake Support System), che integra il Brake Assist e avverte il guidatore in caso di collisione imminente, attivando poi automaticamente l'impianto frenante in caso di emergenza.

V-Top. Riconoscibile per la mascherina anteriore cromata, aggiunge i cerchi bicolore, il navigatore satellitare, il cruise control attivo con radar, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, le finiture in pelle e microfibra, i gruppi ottici Led, i sensori luci e pioggia, gli specchietti elettrici e il sistema Keyless. Oltre alla vernice metallizzata (500 euro), tra gli optional figurano il cambio automatico per la versione benzina (1.500 euro) e il tetto apribile Star View (1.000 euro), mentre si ampliano considerevolmente le possibilità di personalizzazione con 15 tinte per la carrozzeria e diverse combinazioni bicolore, con tonalità riprese anche sulla plancia.

Quattroruote

...e listino completo!

Prezzi:

Benzina:

1.6 VVT S&S 2WD (120 CV):

V-Cool: 19.900€

V-Top: 22.400€

1.6 VVT S&S 2WD (120 CV):

V-Top: 23.900€

1.6 VVT S&S ALLGRIP 4WD (120 CV):

V-Cool: 22.600€

V-Top: 24.600€

1.6 VVT S&S ALLGRIP Aut. 4WD (120 CV):

V-Top: 26.100€

Diesel:

1.6 DDiS S&S 2WD (120 CV):

V-Cool: 22.400€

V-Top: 24.900€

1.6 DDiS S&S ALLGRIP 4WD (120 CV):

V-Cool: 25.100€

V-Top: 27.100€

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sinceramente a me sembra una gran bella macchina in generale.

Bagagliaio da 375 lt, un motore 1.6 diesel che in media fa 20km con 1 litro, con la qualità costruttiva di FCA che non è affatto da scartare.

Ottima la dotazione tecnologica, e la versione V-Cool ha già una marea di accessori. Con la V-Top manca solo che fa il caffè.

Non è troppo grande.. che volete di più? penso che ci si sia fatti abbagliare dal nome e quindi dai confronti. Se si considera la macchina come nuovo modello e non come rifacimento, credo sia un'ottima soluzione. Non è esteticamente favolosa ma penso che vada bene sia per una famiglia (alla fine il portabagagli non è male ed è ben squadrato) e come spazi interni mi sembra molto comodo per 4, abbatanza comodo per 5 adulti. I consumi sono strepitosi considerando la poca areodinamicità del modello, suzuki poi, se non vado errato, ha un'ottima qualità costruttiva e 3 anni di garanzia.

Inoltre se non sei con la famiglia comunque ha un'aria giovanile e un po' da crossover.. sicuramente meglio di captur non pensate?

Link al commento
Condividi su altri Social

Dotazione molto buona,ma i prezzi d'attacco in assoluto non mi sembrano molto aggressivi,mi aspettavo qualcosa meno,magari con una dotazione un pò minore....a parte le solite lacune sull'insonorizzazione e la qualità dei materiali interni,non mi sembra male,auto leggera che si traduce in buone prestazioni e consumi,e anche l'abitabilità è buona e mi piace il 1.6 abbinato alla 4wd,però con rivali come Renegade o 500x,che a parità di dotazione probabilmente costeranno di più però,la vedo dura per lei.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Dotazione molto buona,ma i prezzi d'attacco in assoluto non mi sembrano molto aggressivi,mi aspettavo qualcosa meno,magari con una dotazione un pò minore....a parte le solite lacune sull'insonorizzazione e la qualità dei materiali interni,non mi sembra male,auto leggera che si traduce in buone prestazioni e consumi,e anche l'abitabilità è buona e mi piace il 1.6 abbinato alla 4wd,però con rivali come Renegade o 500x,che a parità di dotazione probabilmente costeranno di più però,la vedo dura per lei.

Sono daccordo che come qualità costruttiva la 500x o la Renegade sono sicuramente di livello più alto (gli interni della 500 sono veramente belli per carità).. però dal mio punto di vista, per un tipo come me che fa molti km, ha bisogno di una macchina spaziosa, ma vuole consumi il più possibile contenuti senza rinunciare a buone prestazioni, questo mi sembra un buon compromesso.

E' vero che i prezzi non sono concorrenzialissimi, probabilmente se fossero partiti con una V-Cool a 18k 1.6 diesel avrebbero davvero fatto man bassa.. però leggevo che all'inizio danno il diesel allo stesso prezzo del benzina ovvero 20k..

in ogni caso che ne pensate come affidabilità generale?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 7 mesi fa...

Prezzi:

Benzina:

1.6 VVT S&S 2WD (120 CV):

V-Cool: 19.900€

V-Top: 22.400€

1.6 VVT S&S Aut. 2WD (120 CV):

V-Top: 23.900€

1.6 VVT S&S ALLGRIP 4WD (120 CV):

V-Cool: 22.600€

V-Top: 24.600€

1.6 VVT S&S ALLGRIP Aut. 4WD (120 CV):

V-Top: 26.100€

Diesel:

1.6 DDiS S&S 2WD (120 CV):

V-Cool: 22.400€

V-Top: 24.900€

1.6 DDiS S&S ALLGRIP 4WD (120 CV):

V-Cool: 25.100€

V-Top: 27.100€

1.6 DDiS S&S DCT ALLGRIP 4WD (120 CV):

V-Top: 28.800€

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...

provata oggi 1.6 diesel col cambio automatico...

provata pure la nuovissima 1.4 benzina turbo..manuale...

 

ottima macchina..ma per 28 mila euro è troppo piccola...e manuale...anche se km0...a buon prezzo..mi innervosisce.

ma la macchina..non è male...e ha tutto.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 14/1/2016 at 13:10, marco laredo dice:

ottima macchina..ma per 28 mila euro è troppo piccola...e manuale...anche se km0...a buon prezzo..mi innervosisce.

ma la macchina..non è male...e ha tutto.

 

Ma a me non sembra molto più piccola della concorrenza diretta ( Mokka, Renegade, 500x...) che ha prezzi simili, senza avere tutta la dotazione di serie di Vitara.

Come hai trovato il nuovo benzina turbo ? Dalle prove che si leggono sembra molto buono.

 

Io penso che la Vitara sia mediamente più valida della concorrenza ( v. sopra ) come qualità offroad, almeno spero: cosa ne pensate ?

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • J-Gian unpinned this Discussione

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.