Vai al contenuto
  • 0

Non usare la macchina per tragitti brevi?


simodag

Domanda

Salve a tutti,ho un dubbio che mi perseguita da molto.Tutti sappiamo l'importanza di far scaldare bene la macchina in movimento e che prenderla solo per tragitti brevi ne diminuisce la durata del motore.Appunto su questo ultimo argomento non ho ben chiara una cosa.Io,abitando in un paese,quando devo girare escusivamente dentro di esso,uso una bicicletta,poichè essendo un paese molto piccolo,ho tutti i principali posti a 10 minuti di bici.Uso la macchina solo per andare in palestra,a circa 8 km,e quindi esco dal paese prendendo una extraurbana,dove l'auto va in temperatura.Così l'auto a volte rimane ferma anche per 5 giorni consecutivi,e naturalmente,riprendendola,la faccio scaldare sempre bene.Prendendola così di rado,ma facendo SOLO tragitti superiori ai 6-7km almeno,aumento l'usura del motore,o è un comportamento buono poichè le accensioni a freddo sono minori?

Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

secondo me è un'esagerazione, le auto sono costruite per l'utilizzatore medio, non sono così sensibili, quella volta che si rompe è più per sfiga che per altro e 5 giorni non sono un tempo lungo (c'è gente che ha una seconda auto tipo porsche e non la usa più di una volta alla settimana, o pensionati che tirano fuori la punto di 20 anni solo per fare la spesa), più importante è fare la manutenzione regolare imho

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'uso in effetti è parecchio ridotto, ma non dovrebbero esserci problemi, io quando accendo la macchina aspetto 30 secondi prima di partire e nei primi minuti evito di tirare le marce.

Nessuno comunque ti impedisce una volta alla settimana di prendere la macchina senza motivo e farti un giretto di una decina di chilometri semplicemente per farla muovere sopratutto d'inverno...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Secondo me far riposare di tanto in tanto il motore fa bene per evitare di stressarlo troppo ed accelerare l'usura. Sulla mia focus capita raramente di non usarla per 1-2 giorni consecutivi, e quelle volte la sento più sciolta, meno rumorosa, come se il motore stia soffrendo meno l'accensione, le accelerazioni, i cambi di marcia ecc... poi sopratutto sui benzina è buona regola evitare di partire a freddo, per non stressare ulteriormente il motore.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

beh NON ho detto che NON la uso negli spostamenti fuori paese,anzi,una volta ogni due settimane minimo faccio qualche viaggio abbastanza lungo :) Però almeno in paese cerco di rispettare l'ambiente,le mie "kilocalorie",e in buona parte anche il mio portafoglio...Quindi in definitiva per l'usura del motore è meglio fare poche accensioni a "freddissimo"anzichè molte accensioni a "freddo"?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Troppe pipe mentali ti fai :)

Non stiamo parlando di motori oltre i 100/150 cv litro che hanno bisogno di essere trattati in una certa maniera per essere sempre funzionali.

Motori normali vengono progettati per sopportare le più disparate esigenze. Tanto esiste la centralina che gestisce sempre il tutto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il tuo uso va bene, però non mi farei troppi problemi per gli avviamenti a freddo(l'importante é partire subito senza aspettare fermi con il motore al minimo, e non esagerare con il gas a motore freddo ),i motori sono progettati anche per questo.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.