Vai al contenuto

Look anni Ottanta


X82

Messaggi Raccomandati:

La TRD Turbo

"Taci, benzina."

(uscendo a mò di proiettile, dalla canna di una pistola...per chi ricorda la pubblicità cartacea :) )

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 77
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Credo sia stato IL motore che ha permesso alla CX restyling di continuare a vendere nonostante la sua età.

Anche se, secondo me, fuori è peggio della prima e dentro perse tutta l'eccentricità.

(anche la familiare era un'auto unica)

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

"Taci, benzina."

(uscendo a mò di proiettile, dalla canna di una pistola...per chi ricorda la pubblicità cartacea :) )

Mi hai aperto uno squarcio di infanzia!

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema con la XM, così come molte altre Citroen di medio/alta gamma, è che si tratta di un'auto molto sofisticata, in quel particolare caso addirittura la prima col controllo elettronico delle sospensioni, non era da tutti metterci le mani. Ma in molti ce le mettevano lo stesso.

Di sospensioni elettroniche ricordo qualcosa su Thema, lanciate su 8.32 nel 1986

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per quanto riguarda la Cx, per gli anni '70 era indubbiamente moderna. Però è più forte di me, non riesco a trovare bella un'auto con la carreggiata posteriore più stretta di quella anteriore!

Detto questo, ho sempre trovato la Cx, enormemente più bella alla tanto osannata Ds, auto che ho sempre trovato "indigesta"!

Amando le auto spigolose e Bertone, mi è sempre piaciuta da matti la Xm invece.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

Mi permetto di dire la mia in questo argomento, pur non avendo alcuna conoscenza e competenza in termini di design e di conoscenze tecniche.

In sostanza, mi baso solo su ciò che vedo.

Non voglio cominciare la discussione partendo dalla "preistoria" dell'automobile, altrimenti mi complicherei troppo la vita.

E poi il titolo del topic parla espressamente di design anni '80, quindi tanto vale iniziare da li.

Ebbene, comincio da questo caposaldo: il design delle auto di oggi mi fa rabbrividire (forte come affermazione, nevvero).

Nel senso che se fossi obbligato da qualcuno ad acquistare un'auto scegliendola dal listino del nuovo probabilmente direi: "Stai scherzando, vero? Ma chi le ha disegnate queste "automobili"!?"

Tralasciando l'aspetto personalità - per il quale mi limito a dire che anche parecchie auto anni '80 erano "understated" -, io credo che quello su cui maggiormente dovremmo riflettere sia l'aspetto proporzioni e forme.

Faccio un esempio, a tal proposito.

Prendiamo due utilitarie, una vecchiotta e una moderna, ma della stessa Casa e "parenti prossime".

Le prime che mi sono venute in mente sono la Peugeot 106 (1991) e la Peugeot 108 (2014).

Prendiamo le dimensioni di entrambe (Lun, Lar, Alt in cm).

Peugeot 106: 356, 158, 137

Peugeot 108: 348, 162, 146

Allora, cosa si deduce: lunghezza pressochè identica, larghezza pressochè identica, altezza......mmmhh....9 cm in più.

Perchè così tanto sviluppo verticale in più?

Cosa si cela dietro ad un innalzamento del corpo vettura così importante?

Abitabilità? Davvero le auto di venti anni fa erano così scomode da dover alzare la loro carrozzeria di 9cm ?

E perchè, per tentare di sminuire le forme, di camuffarle all'occhio umano, si è deciso di piazzare la fanaleria anteriore di ogni auto in prossimità dei montanti, dando loro una discutibile forma verticale?

Probabilmente, gira e rigira, si torna sempre all'imposizione europea: cofano alto per non frantumare le ossa al pedone.

La mia risposta è priva di ogni intento polemica, sia chiaro. Però è pregna di nostalgia. Il design automobilistico compreso nella decade 1985-1995 lo rivorrei subito, qua, ora nei listini del nuovo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Alzare un auto è un ottimo modo per migliorarne l'abitabilità senza farla crescere di lunghezza.

E l'abitabilità in più serve eccome specie per un auto piccola.

Sia perchè male non fa.

Sia perchè le auto, in 20 anni (tantissimi) hanno guadagnato moltissimo in termini di sicurezza, rigidezza, insonorizzazione, materiali, accessori. Tutte cose che rubano spazio sia in lunghezza che in larghezza, fanno aumentare lo spessore di fiancate, portiere, portelloni e pareti parafiamma, fanno crescere i musi, aumentano l'ingombro della plancia ecc...

Quindi mi sembra abbastanza logico che, in 20 anni e partendo da una citicar molto scarna e già piuttosto bassa all'epoca come la 106, si sia cresciuti di 9 cm (che non sono nemmeno molti) in altezza. Se poi conti che la lunghezza è pure diminuita e non di poco, non credo ci possano essere dubbi sull'utilità della maggiore altezza. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

106/Saxò erano piccoline già all'epoca. E il volante basso non regolabile peggiorava le cose.

A me piacevano un sacco...ma ci stavo assai scomodo.

comunque, oggi, ti fai Roma-Torino in tirata unica anche con una piccolina. Con servosterzo, clima, una buona autoradio, decente insonorizzazione e discreta imbottitura dei sedili...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

106/Saxò erano piccoline già all'epoca. E il volante basso non regolabile peggiorava le cose.

A me piacevano un sacco...ma ci stavo assai scomodo.

comunque, oggi, ti fai Roma-Torino in tirata unica anche con una piccolina. Con servosterzo, clima, una buona autoradio, decente insonorizzazione e discreta imbottitura dei sedili...

C'è ancora l'idea che per far viaggi lunghi ci voglia l'auto grossa perché più comoda.

Sarà ! Io quest estate sono andato giù fino in salento con l'aygo. Si non ha sedili in pelle anatomici massaggianti ecc , però mi son trovato bene comunque !

Certo comunque mancano anche a me le vecchie auto , basse, spartane, leggere ..

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.