Vai al contenuto
  • 0

Cambio manuale


Guest Velox

Domanda

Mentre la Fiat si appresta a lanciare sul mercato la Punto dotata di cambio Dual logic, cioè automatico con possibilità di utilizzo sequenziale, volevo chiedere le vostre opinioni in merito al cambio automatico che mai ha riscontrato successo in Italia, ma molta ritrosia da parte dell'automobilista medio.

Ecco allora le mie domande:

Quali sono le motivazioni, secondo voi, che bloccano il successo della trasmissione automatica?

Avete mai guidato un'auto dotata di questo tipo di trasmissione?

Comprereste mai un'auto dotata di cambio automatico?

Link al commento
Condividi su altri Social

5 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Le motivazioni. Principalmente il sentirsi meno capaci di guidare se non si muove la classica H e quindi dei semplici idioti se non se ne fa uso. In seconda battuta, il voler avere sempre sotto controllo il comportamento dell'auto ed essere sempre in grado di scegliere noi il rapporto più adeguato.

Io non ho mai guidato un'auto dotata di cambio automatico, ma credo che sarei molto tentato di comprare un'auto dotata di un cambio simile al Dual logic, in modo da usare l'automatico in città e in autostrada, e la selezione manuale-sequenziale in altri casi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io credo che il cambio automatico tradizionale (convertitore di coppia ed ingranaggi epicicloidali) sia quasi obbligatorio su tutte le auto di cilindrata medio-alta, a parte le sportive, dove pero' un cambio meccanico elettroattuato rappresenta innegabilmente un plus.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest Albizzie

su una cittadina, dove sarebbe l'ideale, ci rinuncerei solo per il costo aggiuntivo da esborsare.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
su una cittadina, dove sarebbe l'ideale, ci rinuncerei solo per il costo aggiuntivo da esborsare.

Io faccio esattamente lo stesso ragionamento. E poi cosa abbiamo da fare quando siamo alla guida? Io vedo il cambio manuale come uno dei mezzi, ormai sempre più rari, di sentirsi un tutt'uno col mezzo che guidiamo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io velox non comprerei mai una vettura a cambio automatico o semi-automatico...

mai...

perché?

...perché guidare mi piace tantissimo, in montagna soprattutto ma anche in città... e mi diverto... se solo la benza non costasse 1€ al l...

senza la manopola del cambio non mi divertirei più, non sarebbe la stessa cosa... salire le marce una ad una, scalare... far salire di giri il motore...

wow...

no no... l'automatico mai...

credo però che piano piano prenderà piede... soprattutto ora che anche le donne vanno a comprarsi una vettura e se il prezzo automatico manuale fosse lo stesso credo che la maggior parte lo sceglierebbe...

gli uomini forse sono frenati da quello che dicevi... ovvero che averlo nell'immaginario comune può essere indice di scarsa capacità di guida...

comunque c'è anche il fatto che le vetture automatiche nel mercato dell'usato si svalutano più di quelle manuali...

in sostanza la trovo una soluzione utile, ma che a me non interessa per niente....

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 Distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.