Vai al contenuto

Ode alla 037 stradale


madmaf

Messaggi Raccomandati:

Petrolicious ha dedicato un servizio alla Lancia 037 Stradale di Philip Toledano, vettura risalente al 1982 e fierissima testimone di un periodo storico fra i più ricchi e significativi nell’intera storia automobilistica. L’inizio degli anni ’80 era infatti l’epoca delle Gruppo B, automobili da rally travestite in realtà da prototipi, che la FIA avrebbe in seguito proibito a causa della loro pericolosità. Gruppo B erano ad esempio l’Audi Quattro S1, la Ford RS2000 e l’Opel Peugeot 205 T16. Ciascuna doveva essere prodotta in 200 esemplari stradali, misura imposta dal regolamento tecnico e principale vincolo di natura omologativa, utilissimo comunque per regalare ad alcuni fortunati la possibilità di guidare su strada una vettura da competizione. Fra questi c’è Toledano, proprietario di una fra le 262 Stradale che l’azienda di Chivasso realizzò fra il 1982 ed il 1983. La sportiva fu costruita per sostituire la Stratos e monta un quattro cilindri in linea da 2 litri, sovralimentato e con lubrificazione a carter secco, che mette a disposizione 205 CV sulla Stradale e fino a 350 CV sulla variante da corsa.

La trasmissione è ad innesti frontali, a 5 rapporti, mentre l’impianto frenante è composto da dischi ampi 230 mm. La 037 Stradale offre inoltre la trazione integrale, sospensioni anteriori a quadrilatero e l’architettura a motore centrale. La sua carriera nei rally fu straordinaria: vinse il titolo costruttori nel 1983 (Walter Röhrl arrivò secondo nella classifica piloti), giunse seconda nel 1984 e nel 1986 ed arrivò terza nel 1985

.

Lancia 037 Stradale | video su strada | storia rally

Trazione integrale?!? :confused:

Some guys they just give up living

And start dying little by little, piece by piece

Some guys come home from work and wash up

Then go racin' in the street

Link al commento
Condividi su altri Social

:sh:

Per onestà nell'articolo originale la parola "Opel", accanto a "Peugeot 205 T16" è sbarrata (...cancellarla, no?!?): nel copincolla l'annullamento si è perso, e anche io mi son dimenticato di cancellarla. ;)

Some guys they just give up living

And start dying little by little, piece by piece

Some guys come home from work and wash up

Then go racin' in the street

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.