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quanto ti piace l'Alfa Romeo 4C?  

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  1. 1. quanto ti piace l'Alfa Romeo 4C?

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Messaggi Raccomandati:

6 minuti fa, jeby dice:

Fondo sigillato e sospensioni che controllano meglio il camber.

Fondo sigillato che intendi? e' gia' di fatto tutto chiuso... Le sospensioni, si, capisco che intendi... attualmente la macchina e' settata per essere tendenzialmente sottosterzante con vari accorgimenti per compensare la cosa... quando ci metti le mani ci devi lavorare su, la sospensione comunque si riesce a farla lavorare bene (con ammortizzatori diversi da quelli di serie e con braccetti adeguati).

Come dicevo, si il mcp dietro e' un problema in piu' rispetto al quadrilatero, ma si riesce comunque ad arrivare ad un risultato.

 

 

3 minuti fa, mikisnow dice:

Su questa cosa ci ho perso la testa :D , ma a livello teorico eh visto che l'auto non l'ho mai provata. E' comunque un tema tecnico che m'interessa e m'incuriosisce.

Con un autobloccante la macchina diventa in teoria piu' sottosterzante in ingresso curva, quando lo diventa e se lo diventa dipende dalle percentuali di bloccaggio e dal tipo di differenziale... aumenta con la percentuale di bloccaggio, torsen e' quello che ha meno effetto, lamelle e' quello che ne ha di piu', se hai un assetto regolabile poi compensare di barre, estensione posteriore o compressione anteriore.

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Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

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Non c'è il buco per l'aria dal radiatore sul fondo, davanti? Magari mi ricordo male. Se c'è, dal punto di visra aerodinamico è un bel autogoal

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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1 minuto fa, jeby dice:

Non c'è il buco per l'aria dal radiatore sul fondo, davanti? Magari mi ricordo male. Se c'è, dal punto di visra aerodinamico è un bel autogoal

Ni... non c'e' un buco, c'e' una spece di griglia con estrattore, e' fatta apposta per andare in contropressione creata dal baffo che c'e' sotto la punta del muso..

1 minuto fa, mikisnow dice:

Ecco, sapevo con le lamelle ma pensavo fosse nullo con un Torsen.

E' da molto ridotto a sostanzialmente nullo a seconda delle percentuali e del modello...

 

1 minuto fa, mikisnow dice:

Comunque secondo me e' giusto che un'auto per uso stradale debba essere leggermente sottosterzante in ingresso, anche se la guida un pilota. Leggo in giro di gente che modifica gli angoli e non solo per togliere questo sottosterzo, per me diventa pericolosa la vettura.

Diciamo che normalmente gli angoli li fai per far lavorare bene le gomme in base a come la usi. Ovviamente se la usi in pista avrai bisogno di piu' camber , ma a quel punto per strada la macchina sara' piu' sensibile alle irregolarita'. Ci sono anche altre controindicazioni ma con le velocita' e la guida che dovresti avere per strada non dovresti avere problemi (specialmente se usi un po' la testa).

Nei casi piu' estremi per alcuni parametri puoi fare il cambio in pista... il camber e' fisso a meno di smontare la sospensione e cambiare il numeri di piastrine, la convergenza la puoi variare in maniera RELATIVAMENTE semplice segnando quali sono i due punti che vuoi raggiungere e regolando il bullone di regolazione: e' una cosa che in teoria puoi fare senza sollevare l'auto - ma non lo fa praticamente nessuno.

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Imho 4c soffre di un "problema" che potrebbe essere tolto con la seconda serie se confermata.

 

Ossia il fatto che quando nacque dovette per forza di cose essere la più "conforme" possibile al 4c concept 2011 , con tutti i pro (estetica) e i contro (dimensioni,proporzioni,prese d'aria etc etc tipo di coda) .

Per assurdo è stato un limite allo sviluppo , ecco una 4c seconda seria senza obblighi estetici ma solo funzionali, potrebbe togliere alcune pecche estetiche e non  e magari trovare un trade off migliore dell'attuale.

 

Sia chiaro , ALfa ha fatto un miracolo ha presentare un mezzo di produzione in soli 2 anni per giunta Usa approved (lotus non lo è , e credo pure alpine..) !

 

Ma per dire Lotus quando presentò il concept 1.11,  presentò un nudo telaio, e poi ci costrui sopra la vettura (sbagliando moltissimo in s1) , poi con la s2 migliorarono le varie pecche (ma prima o poi scriverò una storia lotus 111 ).

Un problema analogo mi pare l'abbia la nuova  ALpine, che per forze di cose ha un estetica "fissa imposta" dalla sua antenata.

 

A livello operativo direi che una versione pimpata dell'attuale ci vorrebbe per rilanciare la vettura sui giornali, solite modifiche da versione "qv/racing/cup"

Magari un trofeo (alpine debutta nel 2018) monomarca, o comunque lanciare una serie di pezzi ufficiali/motorsport e/o stimolare molto l'uso del mezzo (td, tour , raduni,ritrovi).

 

Certo bisognerebbe anche sapere cosa Fca (o lo spin off relativo) voglia fare dello stabilimento di Modena, 4c è molto particolare come produzione  dove vorrebbero farla??

 

COncordo con Ricky sopra quota 55/60 non si parla più di giocattoli, son target diversi , la giusta quota sarebbe quella, lavorando sulla base evolvendola.

 

 

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Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

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5 ore fa, ricky1750 dice:

 

Il fatto che tu non abbia capito quello che ho scritto non e' un'offesa, e' un dato di fatto in base a quello che hai scritto: se pero' per te e' un'offesa che qualcuno ti dica che non hai capito cosa ha scritto e il senso di quello che ha scritto, mi spiace, ma non posso farci nulla se non invitarti a rileggere e fare almeno lo sforzo di capire (o chiedere spiegazioni)

 

Evidentemente il suo senso all'interno del contesto al contrario di quanto credi non ti e' per nulla chiaro...

 

Sono sicuro che c'e' un indirizzo email presso FCA a cui potrai inviare adeguato curriculum per farti selezionare per risollevare le sorti del marchio, Lancia inclusa.

 

PS: Ti ricordo il DETTAGLIO che 3 anni fa FCA era tecnicamente fallita e che in tre anni si e' rimessa in piedi, tirato fuori la prima coupe mc con telaio in fibra di carbonio disponibile sul mercato sotto i 100K, tirato fuori un prodotto come Giulia che e' anni luce avanti rispetto a qualsiasi prodotto fatto dal gruppo da 30 anni a questa parte e fatto il culo a strisce per la dinamica ai tedeschi che erano 30 anni che stavano a fare i leader incontrastati del segmento. Se tutti gli incompetenti sono cosi spero che nel gruppo ne arrivino tanti..

Ecco, pure, tra parentesi.. avere una standard 1 din non integrata ti permette di levarla e metterci quello che ti pare, ora e dopo (incluso un vbox invece di una radio)

Visto che i moderatori latitano Ti rispondo direttamente.

1) Impara ad esprimerti e farai a capire i tuoi concetti agli altri, altrimenti si andrà ad interpretazione...con lo stesso metodo deduco che avrai avuto sì la moneta per comprare la 4C ma evidentemente la liquidità non ha potuto compensare altri aspetti leggendo questi commenti.

2) Per l'invio dei CV a FCA Ti ringrazio per la dritta, in effetti in molte persone pensano a raschiare i cordoli in pista anzichè ricercare un lavoro e quindi l'offerta aumenta.

3) Dici che nel 2014 FCA era tecnicamente fallita...mah io ero rimasto al 2002, sono distratto.

Cavolo non sapevo nemmeno che la Giulia fosse anni luce davanti alla concorrenza: è quindi in un'altra galassia?Forse è per quello che gli Americani non si sono accorti della sua presenza, ora è chiaro...

4) Hai ragione, nel vano 1din ci sta di tutto, magari anche un mangianastri...

 

Tanto Ti dovevo...stiamo parlando, lo ripeto, di un prodotto, la 4C, che (piaccia o meno / proprietari e non) poteva essere accompagnata da scelte stilistiche e di componenti interni maggiormente ricercati senza per forza rivolgersi a pezzi degli anni '90 di dubbia sportività...ho inteso che non te ne frega nulla (amen) vista la bontà del sottopelle ma la mia idea rimane tale...Buona continuazione.

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L'ironia era riferita all'autoradio 1din che mi era evidentemente chiaro fin dal primo commento non essere Majestic (anche se per qualita' della componentistica 4C poteva tranquillamente esserci)...su Delta ero (e resto) serio, non sono ermetico ma lancista.
Per quanto mi riguarda gli investimenti fatti su 4C li avrei dirottati su altri modelli del Gruppo, si scrive qui nel forum che FCA debba impegnarsi, per risicate risorse, solo su cio' che vende e crea profitto, in questo caso (a prescindere dalle qualita' stradali o meno della vettura) hanno floppato...(IMHO se poi il modello doveva essere d'immagine non si spiega il perche' di un design che si riallaccia ai modelli di fine anni '00 anziche' anticipare stilemi del nuovo corso)...

00? A me ricorda la 33 stradale che quando è uscita non so nemmeno se mio padre fosse maggiorenne


☏ iPhone ☏
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23 ore fa, ricky1750 dice:

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Dove sono stati ancorati i nastri addominali?

 

Se ricordo bene, nella paratia posteriore non ci sono agganci ne tanto meno predisposizioni
 

Spoiler


Ad esempio sulla Ford GT 2016 ci sono questi dietro ai sedili

 

2017-Ford-GT-Harness-Straps-01.jpg

 

 

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Nella foto che e' uscita dritta non erano ancora montati il 5/6 punto, mentre si vede nell'altra (che non so perche' facendo l'attachment viene girata). Il sistema delle cinture e' stato fatto in modo da poter usare contemporaneamente le tre punti per andare per strada e le 6 punti in pista, 6 punti che peraltro sono dotate di ASM sia sulle cinture sia sul sedile (con il cuscino e l'inclinazione calcolata).

Gli attacchi per le addominali e le ventrali sono contenuti sulla base di una sllitta fatta apposta per sostiture l'originale (che abbassa di circa  un cm la seduta rispetto all'originale gia in posizione minima, posizione regolabile su 4 altezze) ancorata agli attacchi a pavimento dei sedili (che hanno la funzione e i rinforzi come punto di ancoraggio cinture perche' il sedile originale ha l'attacco laterale della cintura sulla culla della slitta sedile).

Quindi hai la base della slitta ancorata al pavimento con gli attacchi apposta per agganciare i golfari per le cinture addominali, piu' una barra di rinforzo trasversale aggiuntiva sotto al sedile a cui sono avvitate (e poi saldati con sotto una seconda piastra di rinforzo) i golfari per attaccare le cinture ventrali, il tutto misurato e calcolato per rispettare gli angoli previsti dal regolamento FIA.

Gli spallacci (che supportano FHR) invece sono ancorati ad una barra, regolabile in altezza in modo da essere posizionata al giusto angolo, e che si attacca ai due attacchi superiori delle cinture di sicurezza e ai due attacchi usati dagli arrotolatori.

Resta il problema che non potendo usare le orecchie sui sedili per strada si perderebbe la protezione laterale usando un Hans, per risolverlo si usa un Simpson Hybrid.

 

 

Ecco, per inciso quello che semmai avrei voluto da Alfa Romeo e' un pacchetto "pronto fabbrica" per avere tutto questo pronto, un po' come per 695 Biposto per capirci... non le manopoline del clima o l'autoradio.

Modificato da ricky1750
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