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quanto ti piace l'Alfa Romeo 4C?  

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  1. 1. quanto ti piace l'Alfa Romeo 4C?

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On 14/4/2019 at 14:35, infallibile_GF scrive:

infatti quando fu presentato il motore della 4c, ben prima che la 4c arrivasse sul mercato, si disse che al massimo quel 1750 in lega avrebbe potuto raggiungere i 300cv. Valore poi mai raggiunto ne sulla 4c e nemmeno sulla giulietta, uniche due auto su cui viene montanto.

 

Si tratta di un valore comunque raggiungibile gia' solo operando sula mappa (apparentemente senza particolari problemi di affidabilita', anche se non ci sono abbastanza dati). Sulla mia uno dei test che dobbiamo fare e' proprio verificare quanto il motore, ma soprattutto il cambio, reggano e come si comportino con 290/300cv e una coppia leggermente piu' alta (390nm) in caso di endurance.

A livello di motore gli interni reggono 320/325 cv senza problemi, le giulietta TCR hanno un motore sostanzialmente standard almeno a livello meccanico, hanno variazioni su turbina iniettori etc, e viaggiano sui 350cv (pero' con problemi di affidabilita'), ma soprattutto non usano il TCT... uno dei test che stiamo facendo e' anche di un 2.0 portato a 480cv max anche se puntiamo a stare su 400/430 affidabili, ma anche in questo caso senza TCT.

 

On 3/4/2019 at 12:20, Medo81 scrive:

La vedrò a SPA o mi tocca aspettare Zandwoort?

 

Pare che la vedrai a SPA... abbiamo avuto un ritardo nel predisporre il ritiro della macchina post gabbia, quindi purtroppo salteremo Snetterton, a questo punto il campionato e' compromesso e faremo solo un paio di gare interessanti a livello di test o di presenza, e sfrutteremo il resto del tempo e del budget per un programma di test piu' approfondito. Il programma e di essere a Spa il 17 Giugno, a Goodwood il 1 luglio, a Zandvoort per Spettacolo Sportivo ad agosto e a Balocco il 14 settembre (track4fun).

Per quanto riguarda le gare faremo Brands Hatch ad agosto e Silverstone e Donigton ad ottobre. Dovremmo riuscire a fare la prima uscita in pista ai primi di maggio, e un primo test di due giorni il 16/17 maggio a Brands Hatch.

On 14/4/2019 at 14:46, MacGeek scrive:

Si, fu montato anche su 159/Brera/Spider, e anche su Lancia Delta.

 

Motore che pero' e' sostanzialmente diverso da quello di 4C e Giulietta QV con TCT, ed era accoppiato a un cambio manuale. Attualmente una delle auto in campionato (anzi, la piu' veloce) usa proprio quel motore su una 156 ex-S2000, abbinato a un sequenziale, con 400+ cv con una buona affidabilita' , riesce a correre anche in endurance nella Britcar.

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Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

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15 minuti fa, MacGeek scrive:

Certo, era la versione con basamento in ghisa. Sulla Delta comunque era abbinato ad un automatico a convertitore ;)

 

si, vero

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18 ore fa, ricky1750 scrive:

 

Si tratta di un valore comunque raggiungibile gia' solo operando sula mappa (apparentemente senza particolari problemi di affidabilita', anche se non ci sono abbastanza dati). Sulla mia uno dei test che dobbiamo fare e' proprio verificare quanto il motore, ma soprattutto il cambio, reggano e come si comportino con 290/300cv e una coppia leggermente piu' alta (390nm) in caso di endurance.

A livello di motore gli interni reggono 320/325 cv senza problemi, le giulietta TCR hanno un motore sostanzialmente standard almeno a livello meccanico, hanno variazioni su turbina iniettori etc, e viaggiano sui 350cv (pero' con problemi di affidabilita'), ma soprattutto non usano il TCT... uno dei test che stiamo facendo e' anche di un 2.0 portato a 480cv max anche se puntiamo a stare su 400/430 affidabili, ma anche in questo caso senza TCT.

 

 

 

 

Credo che oltre all'affidabilità sul lungo di motore e cambio,  ci fosse anche un problema di mantenere le emissioni sotto l'omologazione ( problema che non si pone per le versioni da pista ) .

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Credo che oltre all'affidabilità sul lungo di motore e cambio,  ci fosse anche un problema di mantenere le emissioni sotto l'omologazione ( problema che non si pone per le versioni da pista ) .
Si, ovviamente è un parametro che non viene considerato a meno che non sia richiesto dal campionato (in alcuni casi, per quanto sembri assurdo, le auto devono essere in regola con la revisione)

☏ Moto Z2 Play ☏

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On 14/4/2019 at 14:35, infallibile_GF scrive:

infatti quando fu presentato il motore della 4c, ben prima che la 4c arrivasse sul mercato, si disse che al massimo quel 1750 in lega avrebbe potuto raggiungere i 300cv. Valore poi mai raggiunto ne sulla 4c e nemmeno sulla giulietta, uniche due auto su cui viene montanto. Ci sarebbe poi il grosso problema del cambio a doppia frizione che regge al massimo 350Nm, cioè la coppia massima dell'attuale 4c. La vedo dura salire oltre come potenza, mantenendo il cambio doppia frizione. bisognerebbe che i maggiori cv del motore venissero tirati fuori aumentando i giri massimi, cosa molto difficile su un motore turbo coem quello della 4C, molto più facile montarci un turbo più grosso, ma in questo modo l'aumento di potenza sarebbe tutto frutto dell'aumento di coppia, che il cambio non potrebbe sopportare.

Sono convinto che i 240cv della 4c  siano stati una scelta obbligata per i progettsiti, limitati a questo valore dal cambio. il telaio della 4c ne reggerrebbe molti di più. Il cambio della 4c credo che sia molto al limite coem dimensionamento, infatti sono stati costretti ad aggiungere quella famosa presa d'aria supplementare per raffredderlo meglio.

In realtà c'è stata la Giulietta QV Squadra Corse con il TCT, edizione limitata per il Sudafrica, con il motore da 285cv e 375nm.

 

Comunque i 1750 in ghisa e in alluminio sono due motori sostanzialmente diversi, stessa famiglia(interasse cilindri, alesaggio, corsa) ma oltre al materiale diverso del basamento(che comporterebbe comunque modifiche non di poco conto), hanno un basamento con caratteristiche completamente diverse, del tipo ''bedplate'' con sottobasamento quello in alluminio(con canne cilindri in ghisa montate con interferenza), di tipo ''classico'' senza sottobasamento quello in ghisa(con canne cilindri integrali/ricavate), derivato dai vecchi Pratola Serra.

 

 

Modificato da RiRino
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I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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1 ora fa, max_pershin scrive:

As I remember TCT holds up to 390Nm combined with 2.0 JTDm

 

Yes, I think this is a still rather safe value.. i think the real limit is 420Nm

Modificato da ricky1750

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