Vai al contenuto
  • 0

Apple iPhone 6 e iPhone 6 Plus


Albertw

Domanda

10633367_616093585176419_2291015301127092687_o.jpg

L'anno scorso era il 5S quest'anno è ora del 6. La grande novità di questa generazione è la possibilità di scegliere tra due dimensioni: 4,7" e 5,5".

Ho avuto modo oggi di vederli e provarli entrambi presso l'Apple Store di Nizza, dove mi sono recato per acquistarne qualcuno da rivendere qui :)

Incredibile la quantità di gente in coda: avevo una prenotazione per il ritiro tra le 10:00 e le 11:00 e mi aspettavo, avendo prenotato e oltre due ore dopo l'apertura, di metterci 5 minuti. E invece no! Quasi due ore di coda! E c'era ancora gente che aveva fatto la notte e non era riuscita ad entrare! :shock:

Non è l'unica cosa ad avermi stupito. E' stato infatti inaspettato, per me, il sold out quasi immediato dei 6 Plus! Comprandoli per rivenderli ho pensato molto a quali scegliere, per avere più possibilità di rivendita in breve tempo e con il maggior profitto possibile. Ho quindi pensato che il 5,5" fosse davvero troppo grosso (ho avuto un Note 3 e difficilmente stava in tasca) oltre che caro, quindi la mia scelta è ricaduta sui 4,7" 16GB Oro. Evidentemente solo io l'ho pensata così, e il mercato aspettava con ansia un iPhone davvero enorme. O forse semplicemente ne avevano pochissimi disponibili.

Dopo il ritiro e il pagamento (molto salato, mi veniva da piangere) mi sono soffermato un po' sui classici banconi con gli iPhone da provare, e fortunatamente c'erano di fianco le due dimensioni da confrontare. Che dire, la prima cosa che mi ha colpito è il design: dalle foto non mi aveva per niente entusiasmato! Dal vivo invece è davvero stupendo e finalmente, grazie ai bordi arrotondati, è di nuovo comodo da tenere in mano. Ho apprezzato molto l'ingrandimento dello schermo: 4.7" sono forse la misura ideale, né troppo grosso né troppo piccolo. L'unico dettaglio che non mi fa impazzire è la fotocamera sporgente, ma è davvero il pelo nell'uovo.

Come sospettavo il Plus è enormemente grande: non sta quasi in mano! Penso che possa essere interessante solo per chi gira con il borsello, perché in tasca non ci sta.

Non ho avuto modo di fare una prova approfondita, ma le prime impressioni sono state molto positive. La fotocamera, che mi ha molto deluso sulla carta (8 mpx, ancora? Lo so che non è tutto, però gli altri stanno molto più in su...), mi è sembrata migliorata rispetto al 5S.

Non appena ne prenderò uno per me (non avete idea di quanto sia difficile resistere al non tenersene uno, avendoli qui di fianco a me) scriverò una prova completa. Aspetto solo che il prezzo scenda un po' e si stabilizzi, perché non mi piace buttare soldi nei telefoni.

Per concludere, l'impressione generale del 4,7" è stata estremamente positiva, non vedo davvero l'ora di averlo. Il 5,5" rimarrà uno dei tanti misteri del mercato (insieme al successo del Juke :lol:), anche se capisco che per chi ha problemi di vista o un lavoro d'ufficio possa essere una scelta vincente.

  • Merdeces E220 CDI Coupé Executive (2011) VENDUTA
  • BMW 118d F20 LCI Urban (2015) VENDUTA
  • Mercedes E220 CDI Coupé Avantgarde AMG (2012) VENDUTA
  • Porsche Cayenne Diesel Platinum Edition (2014) VENDUTA
  • BMW 420d F33 Cabrio Sport Bianca (2014) VENDUTA
  • BMW 420d F33 Cabrio Sport Nera (2014) VENDUTA
  • BMW 320d F31 Touring Modern (2014) VENDUTA
  • MERCEDES E 220 CDI Cabrio Sport (2015) VENDUTA
  • MERCEDES ML 250 Bluetec Sport (2015) VENDUTA
  • MERCEDES E 250d Cabrio Premium (2016) VENDUTA
  • LANCIA Musa 1.4 Platino (2011) VENDUTA
  • RANGE ROVER SPORT HSE Dynamic 3.0 TDV6 (2017) VENDUTA
  • BMW X5 xDrive25d Business (2017) VENDUTA
  • BMW Z4 sDrive18i (2016) VENDUTA
  • BMW 116i F21 MSport (2018) VENDUTA
  • BMW 420d GranCoupé xDrive MSport (2018) VENDUTA
  • Porsche Macan (2019) VENDUTA
  • Mercedes SLC 180 AMG Line (2019) VENDUTA
  • Porsche Boxster T (2019)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 242
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Non so dirtelo per tutti, ma per esempio l'M8 ha una curvatura del posteriore che impedisce questa cedevolezza longitudinale.

effettivamente quando ci troviamo di fronte a 16 cm di lunghezza, 7mm di spessore

poi aggiungi punti in cui la struttura è più debole (la zona tasti ad esempio) e che internamente non parliamo certo di un blocco pieno, non abbiamo come dici tu qualcosa che opponga resistenza (rinforzi o curvature)...è fisica!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma che ci dovete fare con sti Telefoni..... parare i colpi delle Katane o dei proiettili?

No per sapere.... Secondo me si sta sfociando nel grottesco..... :mrgreen:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
effettivamente quando ci troviamo di fronte a 16 cm di lunghezza, 7mm di spessore

poi aggiungi punti in cui la struttura è più debole (la zona tasti ad esempio) e che internamente non parliamo certo di un blocco pieno, non abbiamo come dici tu qualcosa che opponga resistenza (rinforzi o curvature)...è fisica!

L'alluminio ha una deformabilità plastica per chiunque lo usi, è fisica, ma per questo molti produttori che lo usano ne dimensionano forma e spessore in modo da evitare che esistano punti di taglio precisi che possano facilmente provocare deformazioni.

Vista la "pulizia" del design dell'iPhone fatta di superfici piane e di curve regolari, direi che queste contromisure non sono state prese.

Se si nota, gli altri telefoni che usano delle monoscocche o comunque dei corpi parzialmente di alluminio hanno forma che impediscono di avere un solo asse di taglio o sono divisi più pezzi con spessori e stampaggi diversi (per esempio l'anello della cornice portante fatto in una determinata lega ed il retro fatta in un'altra).

In ogni caso, al di là di qualsiasi considerazione, qualsiasi telefono in alluminio, specie se monoscocca avrà necessariamente un comportamento più plastico di telefoni realizzati in più pezzi.

È un rischio che si accetta, anche se c'è da dire che Apple ha fatto scelte di design tali da andarsela davvero a cercare.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma che ci dovete fare con sti Telefoni..... parare i colpi delle Katane o dei proiettili?

No per sapere.... Secondo me si sta sfociando nel grottesco..... :mrgreen:

Il mio capo sbananò un iphone 5 nella tasca davanti dei pantaloni sedendosi di colpo su una poltrona della sala riunioni.

Un altro mio collaboratore fece qualche giro con il go kart con il medesimo telefono in tasca e l'effetto fu il medesimo.

Un mio amico si dimenticò l'iphone 3gs nella tasca posteriore dei jeans al posto del portafoglio, si lanciò sui divanetti del pub e, sedendosi, ammaccò il posteriore e crepò lo schermo.

Mio fratello aveva il suo 4S sul letto dove si era addormentato. Si svegliò, si issò sui gomiti ma uno dei gomiti fece peso sull'iPhone perso nelle coperte, distruggendo l'LCD.

Ci vuole POCHISSIMO.

Non si tratta di fare cose strane con i telefoni, bastano movimenti normalissimi, solo un pelo distratti.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma che ci dovete fare con sti Telefoni..... parare i colpi delle Katane o dei proiettili?

No per sapere.... Secondo me si sta sfociando nel grottesco..... :mrgreen:

ovviamente c'è anche dell'esagerazione al riguardo, e si parla solo del 6plus

però è da tenere in considerazione la delicatezza del prodotto

se non si è una silfide, e si ha in tasca (anche anteriore) un iphone 6 plus, sedersi/piegarsi con attenzione ;)

ovvio che tutto può rompersi, però questa volta il rischio è maggiore...

Modificato da hankel
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il mio capo sbananò un iphone 5 nella tasca davanti dei pantaloni sedendosi di colpo su una poltrona della sala riunioni.

Un altro mio collaboratore fece qualche giro con il go kart con il medesimo telefono in tasca e l'effetto fu il medesimo.

Un mio amico si dimenticò l'iphone 3gs nella tasca posteriore dei jeans al posto del portafoglio, si lanciò sui divanetti del pub e, sedendosi, ammaccò il posteriore e crepò lo schermo.

Mio fratello aveva il suo 4S sul letto dove si era addormentato. Si svegliò, si issò sui gomiti ma uno dei gomiti fece peso sull'iPhone perso nelle coperte, distruggendo l'LCD.

Ci vuole POCHISSIMO.

Non si tratta di fare cose strane con i telefoni, bastano movimenti normalissimi, solo un pelo distratti.

Io ho rotto per ben due volte lo schermo del mio (ex) Nokia 8800 Arte..... perchè l'ho infilato in tasca dove c'erano delle chiavi.....entrambe le volte...per cui lo so bene!

MA è anche vero che non ho fatto causa alla Nokia per la scarsa qualità del telefono......è stata colpa mia e se fossi stato più attento avrei evitato di romperlo....

Qui IMHO siamo grossomodo nello stesso terreno.....

Poi per carità se mi dite che gli altri "Competitor" sono più oculati e attenti nel campo robustezza a parità ( o quasi) di dimensioni e resa.....va benissimo , un argomento discriminante in più!

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
aggiungi i bordi smussati invece che a spigolo vivo e via un'altra fonte di discontinuità e quindi rigidezza. Insomma, il 6+ sembra progettato per piegarsi :lol:

i bordi non smussati sarebbero peggio per via delle tensioni.

obl%C3%B2-della-nave-17493566.jpg

In ogni caso, anche costasse poco , una roba così delicata in casa mia non entra

Modificato da Cosimo

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io ho rotto per ben due volte lo schermo del mio (ex) Nokia 8800 Arte..... perchè l'ho infilato in tasca dove c'erano delle chiavi.....entrambe le volte...per cui lo so bene!

MA è anche vero che non ho fatto causa alla Nokia per la scarsa qualità del telefono......è stata colpa mia e se fossi stato più attento avrei evitato di romperlo....

Qui IMHO siamo grossomodo nello stesso terreno.....

Poi per carità se mi dite che gli altri "Competitor" sono più oculati e attenti nel campo robustezza a parità ( o quasi) di dimensioni e resa.....va benissimo , un argomento discriminante in più!

Beh, il vetro di un moderno telefono non si sarebbe mai rotto come quello del Nokia 8800, dato che sono vetri minerali molto più resistenti. :D

In ogni caso non si parla di un errore di utilizzo. Si parla semplicemente di avere il telefono in tasca e notare che questo si deforma.

Se dai un'occhiata al video che ho linkato, l'autore mostra come, portandolo in tasca, ed in risposta a diversi utenti suoi lettori, il telefono fosse già visibilmente deformato. "nulla di veramente problematico" come ammette anche lui, ma il semplice utilizzo già imprimeva una visibile deformazione, ovviamente amplificata appena è stata fatta un po' di forza con le mani (che non trasmettono poi tutta sta forza, comunque non paragonabile all'impulso di tutto il peso corporeo che si siede.

Tra i suoi video recenti c'è anche la medesima prova fatta con il Galaxy Note 4: il telefono cede anche più facilmente dell'iPhone 6 Plus, ma una volta lasciato riprende esattamente la sua forma in modo perfettamente elastico.

Quindi si, le differenze tra un prodotto e l'altro, a parità di sollecitazione, possono essere anche notevoli.

Non mi sembra proprio "una cosa normale", non si tratta di dettagli sicuramente.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

comunque esistono custodie che reggono un colpo di kalashinkov :lol:...come dite non sono in commercio ORA che è appena uscito?

cazzi vostri, invece che mettervi in coda come dementi potete anche aspettare 4-5 mesi....:mrgreen:

E perchè dovrei fare affidamento su un accessorio per modificare le caratteristiche meccaniche del mio dispositivo?

Non siamo mica a Sparta.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

i bordi non smussati sarebbero peggio per via delle tensioni.

obl%C3%B2-della-nave-17493566.jpg

In ogni caso, anche costasse poco , una roba così delicata in casa mia non entra

Beh oddio, la sollecitazione in oggetto non è correlata a quelle che costringono le navi e gli aerei ad avere finestrini curvi.

Non un rischio di cricca nello spigolo dovuto alla torsione del telaio.

In quel caso la smussatura viene sollecitata trasversalmente, ed è innegabile che un angolare offra molta più resistenza.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.