Vai al contenuto
  • 0

L' acceleratore incernierato in basso é meglio


francisco2010

Domanda

Chi ha fatto 2-3-4 ore di autostrada con una macchina con l'acceleratore incernierato in alto e senza l'ausilio del cruise-control, sa che dopo un' ora il piede destro si stanca, i tendini superiori della caviglia si irritano, si snervano, non ce la fanno più. E' una questione squisitamente muscolare, anatomica.

Più di una volta io ho tenuto schiacciato l'acceleratore col piede sinistro, per far riposare il destro, tenendomi ad una abbondante distanza di sicurezza da chi mi precedeva per reagire in tempo.

Con l'acceleratore incernierato in basso é tutta un'altra storia, il piede non si stanca. I camion e gli autobus, dove si guida 8 ore al giorno, hanno tutti l'acceleratore incernierato in basso, vorrà pur dire qualcosa.

So che Porsche, Mazda, Kia, Hyundai (così come la Golf V e VI), e una volta le Alfa mi sembra, ce l'hanno incernierato in basso.

E non mi si dica che é una questione di gusti: é semplice anatomia del piede.1K1064200.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

In autostrada sto imparando a tenere l'acceleratore con quasi solo la punta del piede, sembra sia meno faticoso per i muscoli. Inoltre con le dovute soste e la giusta "ginnastica da Autogrill" come la chiamo io non si affatica praticamente per niente il piede destro.

L'unica auto che ho guidato, anche se non per molto, con il pedale incernierato in basso è stata una Smart (Brabus, davvero divertente) e sinceramente non è una cosa di cui ne sento il bisogno necessariamente.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dicono sia più comodo a che per il tacco-punta. Io sinceramente con quello incernierato in alto non mi sono mai trovato male e di viaggi lunghi più di 1000 km li faccio ogni estate

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il pedale incernierato in basso mi è capitato talmente poche volte che non me lo ricordo ma credo sia più comodo del classico pedale "sospeso"...

Tra l'altro si sfrutta anche il peso del proprio piede per schiacciare l'acceleratore.

In effetti dopo circa 2 ore di guida conviene fermarsi all'autogril una 15ina di minuti...

Anche la regolazione dei pedali in generale è importante, non devono essere troppo duri ne troppo morbidi (sulla clio2 mi ricordo che bastava sfiorare il freno e la macchina inchiodava, e succede ancora su diverse auto).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Dicono sia più comodo a che per il tacco-punta.

Dipende come è disposto ;) sia in basso che in alto. Perché oggi tendono a mettertelo lontano e molto disassato. Oltre che molto "duro"....

È vero che l'incernieratura in basso è nata per motivi di comfort specie sui mezzi pesanti (autobus urbani in primis) per far ruotare attorno allo stesso fulcro piede e pedale.

Ma è anche vero che oggi i cruise control sono molto comuni.

Quindi mi chiedo. Il senso di questo topic? :dubbio:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non ne so il senso, ma sicuramente l'acceleratore incernierato in basso è una gran comodità e concordo sulla stanchezza del piede con il metodo più tradizionale...tutt'altra cosa se la cerniera sta sotto...poi ovviamente non è che se non c'è sia un dramma...però...

PS: Mercedes pure ha le cerniere sotto il pedale...

PS 2: non avete mai provato l'acceleratore di una C2 S1600???...1 cm di corsa, durissimo...modularità nel dare il gas??? NULLA!!! ON/OFF!!! ahahah figata!!! :P

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Lo uso tutti i giorni...

Da 4 anni...

Comodo sì...

Ma...

Quello incernierato in alto...

Non mi ricordo se lo trovavo scomodo o meno :mrgreen:

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sulla tucson abbiamo un comando "diverso" (non so se ce l'hanno altre auto)

In pratica è si incernierato in alto come la stragrande maggioranza delle vetture...però il pedale è basculante...il che significa che segue il movimento e l'inclinazione della caviglia(almeno così mi sembra).

Posso dire però che mi pare più comodo di quelli tradizionali...diciamo che potrebbe essere una via di mezzo economica

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.