Vai al contenuto

ALFA ROMEO in Formula UNO o Le Mans? Possibile! Parola di Sergio Marchionne


Messaggi Raccomandati:

Si, Vettel vinse nel diluvio a Monza '08, grandissima prestazione, me la ricordo bene :idol:

Comunque leggo ora del DTM, buono a sapersi che non sono vietate le berline, meglio così, in vista di un eventuale ingresso non serve nemmeno aspettare la coupè, il nuovo regolamento ovviamente si però..

Intanto si può pensare al possibile ingresso nell'IMSA, qualcuno si è già dilettato con un render del prototipo, niente male, anche se i fari della 4c sono affascinanti ma forse un pò piccoli per l'uso in gare di durata..

http://www.motorionline.com/2015/12/17/alfa-romeo-e-se-il-biscione-tornasse-in-pista-con-un-prototipo-rendering/

Non male anche le altre ipotesi presenti nell'articolo :) 

Link al commento
Condividi su altri Social

On 16/12/2015 at 12:11, Cosimo dice:

scusate l'ignoranza, ma come funzionerebbe l'unione tra dtm e super gt?

dtm sono v8 4litri max 500 cv

super gt max 500 cv (cilindrata 3000?)

diventerebbero tutti 2 litri turbo?

Chiedo scusa ma mi son perso :mrgreen:

 

On 16/12/2015 at 12:14, T a u r u s dice:

Si, 2.0lt turbo <600cv

Esatto. Ciononostante il motore sarebbe forse il minore dei problemi (si parla di fare comunque alcune gare dimostrative DTM+GT500 anche se dovessero rimanere i V8 tedeschi). I problemi sarebbero più nei pneumatici (il DTM ha il monogomma, in SuperGT invece c'è competizione libera) e nella diversa impostazione delle vetture per i differenti format di gare (sprint per il DTM, mentre in SuperGT hanno anche le 1000km, con rifornimenti ecc).

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

Link al commento
Condividi su altri Social

On ‎16‎/‎12‎/‎2015 at 12:59, Cosimo dice:

vero, aveva vinto monza versione off shore vero?

 

On ‎16‎/‎12‎/‎2015 at 12:52, Dannatio dice:

vincendo persino......:idol:


Mi trovavo casualmente lì il venerdì mattina per le prove libere B-)

Appena arrivato all'autodromo venne giù una pioggia assurda che allagò perfino i box. Poi fortunatamente diminuì fino a smettere, ma le condizioni della pista erano queste:

227914_1048556331321_442_n.jpg.1d039963f

  Non erano le formule minori :mrgreen: ma solo dei grossi phon trattorizzati che sparavano aria calda sul manto stradale.

I primi giri delle monoposto erano molto prudenziali, per prendere confidenza con la situazione ambientale non facile, e con la pista stessa, sebbene all'epoca vi fosse ancora la sessione di test a Monza a inizio settembre, per cui i piloti avevano già potuto rinfrescare gli accorgimenti di guida di quel tracciato.

Tuttavia, pur essendo pressoché impossibile distinguere le differenze di guida in quel punto (Variante Ascari, con staccata ed immissione in Parabolica) con le auto che arrivavano sparate e frenavano di violenza, ce n'era una che mi fece sobbalzare dal seggiolino perché si vedeva a occhio nudo che andava già alla ricerca del limite. Aspettai il giro successivo, chiusi un occhio e fissai un punto preciso della pista, proprio alla fine del rettilineo, e quella fu l'unica auto che entrò nel mio campo visivo ad acceleratore ancora spalancato, mentre le altre nello stesso punto erano già in rilascio. Metodo empirico ma molto efficace per rendersi conto di differenze racchiuse in una frazione di secondo. L'auto che fin dall'inizio, con pista bagnata e sporca, riusciva regolarmente a staccare 30-50 metri buoni dopo tutti gli altri era ovviamente questa (non vi dico la fatica di beccare il momento esatto in cui scattare la foto, era come fotografare proiettili):226599_1048556411323_1116_n.jpg.2a8881fd 

Poco dopo anche gli altri piloti presero a frenare nello stesso punto di Vettel senza difficoltà, ma la grinta e la spregiudicatezza del ragazzino fecero bisbigliare all'unisono a me e al mio socio "vedrai questo qui domenica...". Io pensavo a un podio, il mio amico più anziano e ancor più malato di me con la F1 fu lapidario: "questo vince".

Chiudo l'OT, e credo di averla già raccontata in passato qui su AP questa storia, ma ogni volta che si entra in argomento (anche a 7 anni di distanza) lo ricordo con molto piacere.

 

  • Mi Piace 7

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...
Cita

Ferrari, Marchionne: "Alfa in F1? Possibile con l'appoggio di un altro team"

cut

L'Alfa Romeo potrebbe entrare nella Formula 1? "Senza dubbio è possibile. In che modo si vedrà" ha detto Marchionne. "Sarebbe molto difficile per l'Alfa Romeo entrare senza l'appoggio di un'altra scuderia - ha chiarito -. Sono cose che vedremo in futuro. La cosa importante però adesso è lanciare una nuova Giulia" ma ha ribadito che "l'associazione con la Formula 1 sarebbe ideale. Personalmente incoraggio tutti i produttori ad entrare in F1, l'ho sempre detto anche ad Ecclestone".

http://www.gazzetta.it/Formula-1/04-01-2016/ferrari-f1-marchionne-quelli-battere-milano-borsa-piazza-affari-renzi-elkann-140151129755.shtml

Modificato da AleMcGir
Link al commento
Condividi su altri Social

Tutto sta nell'intendersi sul concetto molto ampio di "tornare in Formula 1".

Marchionne è stato il primo a parlare di "operazione di marketing", il che significa rimarchiare le forniture di motori clienti, o poco altro.

Se poi in pentola ci sono programmi più ambiziosi, mi auguro che non ci pensino prima di aver vinto almeno 3-4 mondiali consecutivi con la Ferrari...

  • Mi Piace 1

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Cita

L'Alfa Romeo potrebbe entrare nella Formula 1? "Senza dubbio è possibile. In che modo si vedrà" ha detto Marchionne. "Sarebbe molto difficile per l'Alfa Romeo entrare senza l'appoggio di un'altra scuderia - ha chiarito -. Sono cose che vedremo in futuro. La cosa importante però adesso è lanciare una nuova Giulia" ma ha ribadito che "l'associazione con la Formula 1 sarebbe ideale. Personalmente incoraggio tutti i produttori ad entrare in F1, l'ho sempre detto anche ad Ecclestone".

 

Ma pure in F1 deve andare a cercare le joint-venture...?

 

Ma perché deve andare a cercare chissà quale partner quando hanno in casa Ferrari...? :?

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Quo.Lore dice:

 

Ma pure in F1 deve andare a cercare le joint-venture...?

 

Ma perché deve andare a cercare chissà quale partner quando hanno in casa Ferrari...? :?

 farlo con ferrari significa avere 2 team (come RB) e spendere quasi come per 2 team (hai comunqne dei costi che puoi condividere) facciamo poco meno di un centianio di milioni, un tema cliente significa invece vendergli i motori ferrari rimarchiati e altra componentistica e guadagnarci una ventina di milioni di euri, tutto qui :D

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.